In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 promosso a livello nazionale dall'ASviS e nell'ambito delle celebrazioni per il quarantennale della fondazione dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", la Facoltà di Economia ha ospitato il 14 ottobre l’evento Future Sight: Rendicontazione, Innovazione e Sostenibilità, coordinato dalla Prof.ssa Gloria Fiorani del Dipartimento di Management e Diritto, organizzato dal Master MARIS col supporto dell'Ufficio Sviluppo sostenibile di Ateneo.
L'incontro ha visto la partecipazione del Rettore Prof. Orazio Schillaci (attuale Ministro della Salute), del Prorettore vicario Prof. Nathan Levialdi Ghiron, della Preside della Facoltà di Economia Prof.ssa Lucia Leonelli e del Delegato all'innovazione sociale Prof. Marco Meneguzzo.
Alla luce dei risultati contenuti nel Rapporto di Sostenibilità "Tor Vergata" 2021, illustrati dalla Prof.ssa Gloria Fiorani, l'evento ha dato l'opportunità di un confronto diretto e vivace con gli stakeholder presenti in aula relativamente alle possibili azioni da porre in essere nel Campus per contribuire al raggiugimento degli obiettivi dell'Agenda ONU 2030.
Oltre alla cerimonia di consegna delle pergamene ai partecipanti delle prime edizioni del Master MARIS, l'evento si è arricchito con la premiazione di alcuni più innovativi progetti di FormAzione/RicercAzione e Engagement made in Facoltà di Economia, a testimonianza dell'impegno profuso nella realizzazione di una Comunità attenta e attiva ai temi dello Sviluppo sostenibile.
Tra le iniziative presentate, un innovativo contest per simulare un vero e proprio laboratorio di innovazione sociale dedicato a studenti e laureati di "Tor Vergata": HackaTor "Insieme per pensare sostenibile", organizzato dal Master MARIS insieme al CUS Roma Tor Vergata, in collaborazione con NeXt – Nuova Economia Per Tutti e l’Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo.
HackaTor, al suo terzo anno, ha avuto l'obiettivo di coinvolgere i partecipanti organizzati in team nella ideazione e nello sviluppo di soluzioni in grado di aumentare la consapevolezza delle persone rispetto al proprio impatto sul clima e nella società, all'interno di diversi ambiti tematici (tra i quali, per esempio, rigenerazione urbana e economia circolare).
Alla presenza dell'Assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato, l'edizione 2022 guidata dalla Prof. Fiorani ha registrato un grande interesse, coinvolgendo oltre 70 studenti, che hanno presentato il 7 dicembre ben 19 idee progettuali, valutate da una Giuria dedicata.
(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)
Per saperne di più:
Principali Notizie PE-Economia correlate:
√ Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione
√ Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia