Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

A Economia la Tappa di Roma del Giro d'Italia della CSR 2023 promossa dal Master MARIS

Non solo Economia

 

 

Imprese, istituzioni, società civile insieme per lo sviluppo sostenibile”: è questo il messaggio al cuore della quinta Tappa di Roma del Giro d’Italia della CSR, promossa dal Master MARIS all'interno dell’XI edizione del Salone della CSR e Innovazione sociale.

 

 

All'interno del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, si è tenuto il 16 marzo presso la Facoltà di Economia dell'Ateneo "Tor Vergata" l'incontro “Imprese, istituzioni, società civile insieme per lo sviluppo sostenibile, promosso dal Master MARIS-Rewndicontazione, Innovazione, Sostenibilità insieme a Anima per il sociale nei valori d’impresa e Rome Technopole, quinta tappa del Giro d’Italia della CSR 2023 che, come ogni anno, ha l’obiettivo di valorizzare le esperienze concrete di imprese e territori, promuovere la cultura della sostenibilità, stimolando un’emulazione virtuosa.

 

 

Al centro del dibattito, introdotto dalla Prof.ssa Antonella Canini Prorettrice per l'Ambiente, Sostenibilità e Transizione energetica dell'Ateneo "Tor Vergata", è stato il tema della collaborazione tra imprese, istituzioni e società civile per lo sviluppo sostenibile, come sottolineato dagli interventi di apertura di Rossella Sobrero, Organizzatrice del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, e Sabrina Florio, Presidente di Anima per il Sociale.

 

Credits: Facebook Master MARIS

 

Alla luce di quanto emerso all'interno dei due panel previsti dall'incontro (Link al Programma), partnership e contaminazione multistakeholder, co-progettazione, cross-fertilization sono state individuate come le parole chiave sulla base delle quali è possibile la creazione di una cultura considivisa, come sottolineato dalla moderatrice Prof.ssa Gloria Fiorani del Dipartimento di Management e Diritto (Coordinatrice del Comitato di Attuazione della mission e vision di Ateneo a favore dello sviluppo sostenibile e Direttrice Master MARIS): "Istituzioni, Università e Imprese dovrebbero sviluppare e implementare modelli di governance territoriali, in grado di mettere al centro le generazioni future. Diamo spazio ai giovani, coinvolgiamoli in attività innovative, anche dando loro voce all'interno dei processi di pianificazione e di riqualificazione delle aree urbane", citando l'esempio del progetto pilota della Città metropolitana di Roma Capitale per l'attuazione dell'Agenda metropolitana per lo sviluppo sostenibile (v. News PE-Economia "Fa tappa all'Orto Botanico di "Tor Vergata" l'evento conclusivo del progetto "Metropoli Capitale - Sosteniamo il futuro" promosso da Gloria Fiorani").

 

 

E' proprio ai giovani che il Prof. Enrico Giovannini del Dipartimento di Economia e Finanza ha rivolto una esortazione ad agire: "Ci siamo, ragazzi: dopo averne parlato per lungo tempo, le cose ora stanno accadendo, nelle imprese, nelle istituzioni, nella società. L'attenzione è alta. Il mercato del lavoro richiede sempre più nuove figure professionali che si occupano di sostenibilità, lungo tutta la filiera [...]. Siamo in un punto di trasformazione, ma non va tutto bene: le sfide sono tante e complesse, ancora non pienamente comprese nella loro urgenza, come il cambiamento climatico. E' vero che molti passi in avanti sono stati fatti in questi anni, ma la partita vera si gioca adesso. E' una partita soprattutto culturale, da cui dipende il futuro di voi giovani".

Alcuni dei principali highlights emersi dall'incontro sono stati sintetizzati dal Prof. Marco Meneguzzo del Dipartimento di Management e Diritto che, nelle conclusioni dell'incontro, ha sottolineato il ruolo di tutti gli attori impegnati nella sfida della sostenibilità:

  • Sostenibilità e transizione ecologica si realizzano grazie a sinergie e collaborazioni che consentono condivisione di risorse e competenze, in una logica di apprendimento reciproco tra i diversi attori che operano per lo sviluppo di un territorio.
  • L'impegno dell'Ateneo "Tor Vergata" nell'ambito della Terza missione ha consentito l'avvio di importanti esperienze progettuali (come quella pilota con la Città metropolitana di Roma Capitale, in collegamento con Rome Technopole) e ha contribuito a promuovere iniziative che hanno visto protagonisti i giovani studenti (come il poster interattivo di Agenda Metropolitana).

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

News PE-Economia correlate:

 

 


Vedi Highlights Sezione Non solo Economia 

 

√  Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia