Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

BTP Valore spiegato dal Prof. Ugo Pomante su FanPage

A Economia spiegata

 

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha appena concluso la campagna di collocamento della seconda emissione del cosiddetto BTP Valore: dal 2 al 9 ottobre una raccolta di oltre 17 milioni di euro raccolti e 640 mila contratti registrati. Numeri importanti che attestano un nuovo successo per questa categoria di titoli di Stato dedicata ai piccoli risparmiatori.

Nell'intervista del 6 ottobre su Fan Page, curata da Luca Pons, il Prof. Ugo Pomante del Dipartimento di Management e Diritto ha spiegato ai non addetti ai lavori cos’è il BTP Valore, come funziona, il motivo di tanta popolarità, insieme a qualche suggerimento di Educazione finanziaria rivolto a chi ha deciso di acquistare questi titoli: "[...] La regola fondamentale, che è l'essenza stessa dell'investimento, è diversificare. Se uno rinuncia a diversificare vuol dire che non sta neanche investendo, ma sta facendo gioco d'azzardo. Qualsiasi persona di buon senso dovrebbe assolutamente evitare che una fonte di rischio sia dominante nel suo portafoglio di investimenti. Qualsiasi sia questa fonte. Perciò, come tutte le altre, anche la fonte di rischio ‘Italia' deve essere diversificata. Concretamente, bisognerebbe evitare di investire una porzione troppo significativa del proprio portafoglio in titoli di Stato o strumenti simili, cioè altri strumenti comunque collegati al rischio ‘Italia'. Nessun prodotto ha un valore tale da mettere in dubbio questo principio".

Leggi l'intervista integrale: "Btp Valore 2023, un economista spiega se conviene davvero e perché se ne parla tanto" 

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Principali News PE-Economia correlate: