All'interno del Mese dell'Educazione finanziaria 2025 promosso dal MEF, si è aperto a #EconomiaTorVergata il ciclo di incontri promossi dall'INPS dedicati all'educazione previdenziale dei giovani nelle Università.
L'esempio di una partnership strutturata tra istituzioni chiave,
per aiutare le nuove generazioni a compiere scelte consapevoli per il proprio futuro.

E' decollata presso la Facoltà di Economia il 25 novembre 2025 l'iniziativa "Insieme per il futuro", organizzata dall'INPS nell’ambito del Mese dell’Educazione finanziaria e previdenziale 2025 promosso dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del MEF.

Si tratta del primo appuntamento di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e formazione dedicati ai giovani, finalizzati a promuovere una maggiore cognizione sui percorsi professionali e previdenziali, come si legge nel Comunicato stampa dell'Istituto. Per un welfare più chiaro, per scelte più consapevoli.
"INPS promuove l'educazione previdenziale tra i giovani all'Universita' di Tor Vergata" - Canale21 Lazio - mercoledì 26 novembre 2025, h.19,20
L’incontro con gli studenti si è aperto con l'intervento del Rettore, Prof. Nathan Levialdi Ghiron, e della Preside della Facoltà di Economia, Prof.ssa Lucia Leonelli, e ha visto la partecipazione del Presidente dell’INPS, Gabriele Fava, del Direttore centrale Pensioni, Vito La Monica, e del dirigente della Direzione centrale Comunicazione, Giacomo Grassi, che ha illustrato nel dettaglio il Progetto Giovani, la cui finalità è quella di avvicinare le nuove generazioni ai temi della previdenza con linguaggio chiaro e comprensibile.

“I nostri ragazzi devono maturare, nel loro interesse, la consapevolezza di costruire il loro percorso professionale, che poi è anche un inserimento sociale nella nostra comunità. Oggi - ha chiarito il Presidente INPS Gabriele Fava in una intervista per Italpress - iniziamo un cammino nuovo: accompagniamo i giovani dentro le regole del lavoro, spiegando loro che la previdenza non è un tema lontano, ma il primo mattone della loro autonomia. Un migliore salvadanaio significa una migliore pensione. E la consapevolezza si costruisce adesso, non domani".

Credits: Intervista ItalPress
"Questa giornata - ha dichiarato il Rettore Prof. Nathan Levialdi Ghiron nell'intervista per Italpress - conferma la forza delle Università quando collaborano con istituzioni centrali come l'INPS. Offriamo agli studenti strumenti conoscitivi indispensabili per orientarsi con lucidità nel mondo del lavoro che li attende".

Credits: Intervista ItalPress
Una direzione di impegno cruciale, sottolineato anche dalla Preside Prof.ssa Lucia Leonelli, soddisfatta per l'ampia partecipazione e per il grande interesse suscitato dall'iniziativa: “La presenza dell’INPS nel nostro Ateneo è un valore aggiunto concreto. I nostri studenti, grazie al Progetto INPS per i Giovani, hanno potuto comprendere meglio diritti, doveri e opportunità di un sistema previdenziale in costante evoluzione”.

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)
Per saperne di più:
#PE_5P_Partnership
Visita la sezione I nostri progetti by #EconomiaTorVergata
