#Non solo Economia, I nostri Progetti
L'Educazione finanziaria è arrivata nell'Aula magna di Economia con "Il momento è cri(p)tico",
una conferenza-spettacolo organizzata in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria 2025,
per informare e sensibilizzare i giovani
in modo coinvolgente e accessibile.
Un viaggio tra storia, finanza e criptovalute:
dalla Lehman Brothers alle truffe online, fra teatro e divulgazione

Il 19 novembre 2025, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, si è svolta la conferenza-spettacolo “Finanza in Palcoscenico: Il momento è cri(p)tico”, iniziativa promossa da Consob nell’ambito del Mese dell’Educazione Finanziaria.
L’evento, introdotto dalla Preside della Facoltà, Prof.ssa Lucia Leonelli, ha proposto un originale percorso di educazione finanziaria che ha unito linguaggio teatrale e divulgazione scientifica, con l’obiettivo di rendere accessibili e coinvolgenti temi complessi come l’evoluzione della moneta, i mercati finanziari, le truffe online e il mondo delle criptovalute.

La parte performativa, guidata dagli attori Janet De Nardis e Marco Passiglia, ha accompagnato gli studenti partecipanti in un viaggio che ha ripercorso le tappe dell'evoluzione dei mercati, dal baratto alle transazioni crittografate, fino ad affrontare anche momenti chiave della storia finanziaria recente, come per esempio il fallimento di Lehman Brothers.
A completare il racconto, il contributo di una esperta Consob, Francesca D'Annibale, che ha fornito indicazioni pratiche sui rischi legati alle criptovalute e alle frodi online, oltre a chiarire la disciplina di recente emanazione.
Alla luce del forte coinvolgimento degli studenti, l’iniziativa ha confermato l’efficacia di un approccio che combina intrattenimento e informazione per accrescere la consapevolezza finanziaria, favorendo una partecipazione attiva e attenta dei più giovani.
(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)
Per saperne di più:
Principali notizie PE-Economia correlate:
#PE_5P_Partnership
Visita la sezione I nostri progetti by #EconomiaTorVergata
