EN
IT
Obiettivi Formativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Comprensione dettagliata dei principi della spesa pubblica e della tassazione e delle implicazioni, in termini di efficienza e equità, delle politiche attuate dai governi in questi settori, con particolare riferimento ai principi che dovrebbero informare la regolamentazione di beni pubblici, beni con esternalità e pensioni di vecchiaia. Una parte del corso analizzerà la regolamentazione del mercato dell'informazione. Si prevede che gli studenti apprenderanno un approccio analitico alle questioni economiche. Ciò contribuirà a rafforzare ed estendere le conoscenze acquisite durante il primo ciclo di corsi e renderà gli studenti in grado di sviluppare e/o implementare idee originali, potenzialmente con la ricerca originale in mente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Le nozioni, i concetti e i modelli teorici appresi possono aiutare gli studenti a comprendere in modo più chiaro e organico le implicazioni delle politiche governative e a valutare le conseguenze di proposte specifiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Le lezioni apprese possono essere utilizzate per valutare criticamente, costruttivamente e senza pregiudizi il lavoro dei policy makers
ABILITÀ COMUNICATIVE:
La capacità di selezionare e presentare fatti e meccanismi complessi in modo rigoroso; di presentare argomenti complessi in modo semplice, comunicando le loro scoperte e conoscenze e le loro motivazioni, a specialisti e non specialisti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali per seguire il dibattito teorico ed empirico nell'economia pubblica e nel processo di formazione della politica.
CAPACITÀ DI PRESENTAZIONE:
Gli studenti dovranno presentare in aula un paper, scelto da loro, nell'ambito di un gruppo di paper scelti dal docente. Le tecniche di presentazione verranno spiegate durante il corso.
Learning Objectives
Knowledge and Understanding
Detailed understanding of the principles of public spending and taxation, and the implications, in terms of efficiency and equity, of the policies implemented by governments in these areas, with particular reference to the principles that should inform the provision of public goods, externalities, social security system. A part of the course will be devoted to the public economics of news media. This will help strengthen and extend the knowledge gained during the first part of courses and make students able to develop and/or implement original ideas, potentially with original research in mind.
Applying Knowledge and Understanding:
The notions, concepts and theoretical models learned can help students understand more clearly and organically the implications of government policies, and to assess the consequences of specific proposals.
Making Judgements:
The lessons learned can be used to evaluate critically, constructively and without bias the work of policy makers
Communication Skills:
The ability to select and present facts and complex mechanisms in a rigorous manner; to present complex subjects in a simple manner, communicating their findings and knowledge and their rationale, to specialist and non-specialist
Learning Skills:
The course aims to provide students with the fundamental knowledge to follow the theoretical and empirical debate in public economics and in the process of the formation of policy.
Presentational skills:
The students have to present a paper of their choice, within a set selected by the lecturer. A part of a lecture will be devoted to provide presentational skills.
FRANCESCO SOBBRIO
Prerequisiti
Microeconomia
Prerequisites
Microeconomics
Programma
Settimana 1: Beni pubblici ed Esternalita'
Settimana 2: La political economy dei mass media ed i sistemi pensionistici
Settimana 3: Teoria della tassazzione ottimale
Program
Week 1: Public Goods and Externalities
Week 2: The Political Economy of Mass Media and Pension Systems
Week 3: Theory of Optimal Taxation
Testi Adottati
Hindriks and Myles, Public Economics, MIT Press (1995)
Books
Hindriks and Myles, Public Economics, MIT Press (1995)
Bibliografia
Hindriks and Myles, Public Economics, MIT Press (1995)
+ Slides ed appunti delle lezioni fornite dal docente nella pagina web del corso
Bibliography
- Hindriks and Myles, Public Economics, MIT Press (1995)
- Slides and lecture notes will be made available on the course webpage
Modalità di svolgimento
Il modulo consiste in lezioni frontali. Eventuali aggiornamenti circa la modalità di
svolgimento saranno resi disponibili sulla pagina online del corso.
Teaching methods
The module consists of lectures. Any necessary updates in regard to the lectures will be
made available on the course's web page.
Regolamento Esame
Gli studenti saranno valutati alla fine del corso attraverso una prova scritta.
La prova scritta consiste in un mix di domande a risposta aperta, domande a scelta multipla
ed esercizi. Tale mix consentira' agli studenti di dimostrare la conoscenza di nozioni
teoriche dell'economia pubblica, di saperle applicare in casi pratici dimostrando di aver
raggiunto il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari per proseguire
autonomamente lo studio della materia.
Insufficiente (0-17):
Conoscenza e Comprensione: Deficienze significative e/o imprecisioni nella conoscenza
e comprensione degli argomenti.
Competenze: Competenze limitate di analisi e sintesi.
Sufficiente (18-20):
Conoscenza e Comprensione: Conoscenza e comprensione degli argomenti adeguata,
con possibili imperfezioni.
Competenze: Competenze sufficienti di analisi, sintesi e giudizio indipendente.
Adeguato (21-23):
Conoscenza e Comprensione: Comprensione degli argomenti di routine.
Competenze: Competenze corrette di analisi e sintesi con argomentazione logica
coerente.
Buono (24-26):
Conoscenza e Comprensione: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti.
Competenze: Buone competenze di analisi e sintesi con argomentazioni rigorosamente
espresse.
Molto Buono (27-29):
Conoscenza e Comprensione: Conoscenza e comprensione complete degli argomenti.
Competenze: Competenze di analisi e sintesi notevoli. Buon giudizio indipendente.
Eccellente (30-30L):
Conoscenza e Comprensione: Livello eccellente di conoscenza e comprensione degli
argomenti.
Competenze: Competenze eccezionali di analisi e sintesi e giudizio indipendente.
Argomentazioni espresse in modo originale.
Exam Rules
The student will be evaluated at the end of the course via a written test. The written test
consists of a mix of open-ended questions, multiple choice questions and exercises, with
which the student have to demonstrate knowledge of the theoretical notions of public
economics, knowing how to apply them in practical cases demonstrating that he has
achieved the method of study and the learning ability necessary to continue the study of the
subject autonomously.
Insufficient (0-17):
Knowledge and Understanding: Significant deficiencies and/or inaccuracies in knowledge
and understanding of the topics.
Skills: Limited analytical and synthesis skills.
Sufficient (18-20):
Knowledge and Understanding: Adequate knowledge and understanding of the topics
with possible imperfections.
Skills: Sufficient analytical, synthesis, and independent judgment skills.
Adequate (21-23):
Knowledge and Understanding: Understanding of routine topics.
Skills: Correct analysis and synthesis skills with coherent logical argumentation.
Good (24-26):
Knowledge and Understanding: Fair knowledge and understanding of the topics.
Skills: Good analytical and synthesis skills with rigorously expressed arguments.
Very Good (27-29):
Knowledge and Understanding: Comprehensive knowledge and understanding of the
topics.
Skills: Remarkable analytical and synthesis skills. Good independent judgment.
Excellent (30-30L):
Knowledge and Understanding: Excellent level of knowledge and understanding of the
topics.
Skills: Exceptional analytical and synthesis skills and independent judgment. Arguments
expressed in an original way.
GIORGIO GULINO
Programma
Il modulo si concentrerà sulla discussione di recenti articoli accademici su vari argomenti connessi all'economia pubblica.
Settimana 1: Come le elezioni politiche e le campagne elettorali influenzano le politiche pubbliche implementate dai politici quando sono in carica.
Settimana 2: Chi decide di candidarsi come politico, come vengono selezionati e quali sono gli incentivi dei politici una volta eletti.
Settimana 3: Come i media di massa hanno influenzato le politiche pubbliche implementate dai politici, sia nel passato che con l’avvento dei nuovi mezzi di comunicazione.
Program
The module will focus on discussions of recent academic articles on various topics related to public economics.
Week 1: How political elections and electoral campaigns influence the public policies implemented by politicians when they are in office.
Week 2: Who decides to run as a politician, how they are selected, and what are the incentives of politicians once elected.
Week 3: How mass media have influenced the public policies implemented by politicians, both in the past and with the advent of new communication media.
Testi Adottati
Articoli accademici distribuiti durante il corso
Books
Academic papers distributed during the course
Bibliografia
Slides ed appunti delle lezioni fornite dal docente nella pagina web del corso
Bibliography
Slides and lecture notes will be made available on the course webpage
Modalità di svolgimento
Il modulo consiste in lezioni e presentazioni degli studenti. Eventuali aggiornamenti circa la
modalità di svolgimento saranno resi disponibili sulla pagina online del corso.
Teaching methods
The module consists of lectures and student presentations. Any necessary updates in
regard to the lectures will be made available on the course's web page.
Regolamento Esame
Il voto finale relativo al modulo didattico prevede una valutazione basata:
1. Presentazione di uno degli articoli che il docente mette a disposizione degli studenti durante il corso.
2. Analisi di una database che il docente mette a disposizione degli studenti ed eleborazione sia dei codici utilizzati per analizzare il database che la presentazione di un elaborato scritto dove gli sutdenti commentano e presentato i risultati dell’analisi svolta.
3. Prova scritta che consiste in un mix di domande a risposta aperta, domande a scelta multipla ed esercizi.
Insufficiente (0-17):
Conoscenza e Comprensione: Deficienze significative e/o imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti.
Competenze: Competenze limitate di analisi e sintesi.
Sufficiente (18-20):
Conoscenza e Comprensione: Conoscenza e comprensione degli argomenti adeguata, con possibili imperfezioni.
Competenze: Competenze sufficienti di analisi, sintesi e giudizio indipendente.
Adeguato (21-23):
Conoscenza e Comprensione: Comprensione degli argomenti di routine.
Competenze: Competenze corrette di analisi e sintesi con argomentazione logica coerente.
Buono (24-26):
Conoscenza e Comprensione: Buona conoscenza e comprensione degli argomenti.
Competenze: Buone competenze di analisi e sintesi con argomentazioni rigorosamente espresse.
Molto Buono (27-29):
Conoscenza e Comprensione: Conoscenza e comprensione complete degli argomenti.
Competenze: Competenze di analisi e sintesi notevoli. Buon giudizio indipendente.
Eccellente (30-30L):
Conoscenza e Comprensione: Livello eccellente di conoscenza e comprensione degli argomenti.
Competenze: Competenze eccezionali di analisi e sintesi e giudizio indipendente. Argomentazioni espresse in modo originale.
Exam Rules
The final grade for the module will be based on:
1.Presentation of one of the articles that the instructor makes available to students during the course.
2.Analysis of a database that the instructor makes available to students, including both the codes used to analyze the database and a written report where students comment on and present the results of the analysis performed.
3.A written exam consisting of a mix of open-ended questions, multiple-choice questions, and exercises.
Insufficient (0-17):
Knowledge and Understanding: Significant deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of the topics.
Skills: Limited analytical and synthesis skills.
Sufficient (18-20):
Knowledge and Understanding: Adequate knowledge and understanding of the topics with possible imperfections.
Skills: Sufficient analytical, synthesis, and independent judgment skills.
Adequate (21-23):
Knowledge and Understanding: Understanding of routine topics.
Skills: Correct analysis and synthesis skills with coherent logical argumentation.
Good (24-26):
Knowledge and Understanding: Fair knowledge and understanding of the topics.
Skills: Good analytical and synthesis skills with rigorously expressed arguments.
Very Good (27-29):
Knowledge and Understanding: Comprehensive knowledge and understanding of the topics.
Skills: Remarkable analytical and synthesis skills. Good independent judgment.
Excellent (30-30L):
Knowledge and Understanding: Excellent level of knowledge and understanding of the topics.
Skills: Exceptional analytical and synthesis skills and independent judgment. Arguments expressed in an original way.
EN
IT
Obiettivi Formativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Comprensione dettagliata dei principi della spesa pubblica e della tassazione e delle implicazioni, in termini di efficienza e equità, delle politiche attuate dai governi in questi settori, con particolare riferimento ai principi che dovrebbero informare la regolamentazione di beni pubblici, beni con esternalità e pensioni di vecchiaia. Una parte del corso analizzerà la regolamentazione del mercato dell'informazione. Si prevede che gli studenti apprenderanno un approccio analitico alle questioni economiche. Ciò contribuirà a rafforzare ed estendere le conoscenze acquisite durante il primo ciclo di corsi e renderà gli studenti in grado di sviluppare e/o implementare idee originali, potenzialmente con la ricerca originale in mente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Le nozioni, i concetti e i modelli teorici appresi possono aiutare gli studenti a comprendere in modo più chiaro e organico le implicazioni delle politiche governative e a valutare le conseguenze di proposte specifiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Le lezioni apprese possono essere utilizzate per valutare criticamente, costruttivamente e senza pregiudizi il lavoro dei policy makers
ABILITÀ COMUNICATIVE:
La capacità di selezionare e presentare fatti e meccanismi complessi in modo rigoroso; di presentare argomenti complessi in modo semplice, comunicando le loro scoperte e conoscenze e le loro motivazioni, a specialisti e non specialisti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali per seguire il dibattito teorico ed empirico nell'economia pubblica e nel processo di formazione della politica.
CAPACITÀ DI PRESENTAZIONE:
Gli studenti dovranno presentare in aula un paper, scelto da loro, nell'ambito di un gruppo di paper scelti dal docente. Le tecniche di presentazione verranno spiegate durante il corso.
Learning Objectives
Knowledge and Understanding
Detailed understanding of the principles of public spending and taxation, and the implications, in terms of efficiency and equity, of the policies implemented by governments in these areas, with particular reference to the principles that should inform the provision of public goods, externalities, social security system. A part of the course will be devoted to the public economics of news media. This will help strengthen and extend the knowledge gained during the first part of courses and make students able to develop and/or implement original ideas, potentially with original research in mind.
Applying Knowledge and Understanding:
The notions, concepts and theoretical models learned can help students understand more clearly and organically the implications of government policies, and to assess the consequences of specific proposals.
Making Judgements:
The lessons learned can be used to evaluate critically, constructively and without bias the work of policy makers
Communication Skills:
The ability to select and present facts and complex mechanisms in a rigorous manner; to present complex subjects in a simple manner, communicating their findings and knowledge and their rationale, to specialist and non-specialist
Learning Skills:
The course aims to provide students with the fundamental knowledge to follow the theoretical and empirical debate in public economics and in the process of the formation of policy.
Presentational skills:
The students have to present a paper of their choice, within a set selected by the lecturer. A part of a lecture will be devoted to provide presentational skills.
FRANCESCO SOBBRIO
Prerequisiti
Microeconomia
Prerequisites
Microeconomics
Programma
Il modulo si concentrerà su alcuni argomenti selezionati dal libro di testo di economia pubblica: beni pubblici, la political economy dei mass media, esternalità, pensioni, teoria della tassazione ottima.
Program
The module will focus on some selected textbook topics on public economics: public goods, the political economy of mass media, externalities, social security and optimal tax theory.
Testi Adottati
Hindriks and Myles, Public Economics, MIT Press (1995)
Books
Hindriks and Myles, Public Economics, MIT Press (1995)
Bibliografia
Hindriks and Myles, Public Economics, MIT Press (1995)
+ Slides ed appunti delle lezioni fornite dal docente nella pagina web del corso
Bibliography
- Hindriks and Myles, Public Economics, MIT Press (1995)
- Slides and lecture notes will be made available on the course webpage
Modalità di svolgimento
Il modulo consiste in lezioni frontali. Eventuali aggiornamenti circa la modalità di svolgimento saranno resi disponibili sulla pagina online del corso.
Teaching methods
The module consists of lectures. Any necessary updates in regard to the lectures will be made available on the course's web page.
Regolamento Esame
Gli studenti saranno valutati alla fine del corso attraverso una prova scritta.
La prova scritta consiste in un mix di domande a risposta aperta, domande a scelta multipla ed esercizi. Tale mix consentira' agli studenti di dimostrare la conoscenza di nozioni teoriche dell'economia pubblica, di saperle applicare in casi pratici dimostrando di aver raggiunto il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari per proseguire autonomamente lo studio della materia.
Il mancato raggiungimento di almeno il punteggio di 18/30 comporta il mancato superamento dell'esame.
Risposte corrette a tutte le domande a scelta multipla, un ottimo livello di preparazione dimostrato nelle risposte alle domande aperte e il corretto svolgimento di tutti gli esercizi daranno luogo a un punteggio di 30 e lode.
Exam Rules
The student will be evaluated at the end of the course via a written test. The written test consists of a mix of open-ended questions, multiple choice questions and exercises, with which the student have to demonstrate knowledge of the theoretical notions of public economics, knowing how to apply them in practical cases demonstrating that he has achieved the method of study and the learning ability necessary to continue the study of the subject autonomously.
The failure to achieve at least the score of 18/30 will result in failure to pass the exam.
Correct answers to all multiple-choice questions, an excellent level of preparation in all open questions and the correct execution of all the exercises will result in a score of 30/30 cum laude.
GIORGIO GULINO
Programma
Il modulo si concentrerà sulla discussione in classe di recenti articoli accademici su vari argomenti connessi all'economia pubblica.
Program
The module will focus on class discussions of recent academic papers on topics related to public economics.
Testi Adottati
Articoli accademici distribuiti durante il corso
Books
Academic papers distributed during the course
Bibliografia
Slides ed appunti delle lezioni fornite dal docente nella pagina web del corso
Bibliography
Slides and lecture notes will be made available on the course webpage
Modalità di svolgimento
Il modulo consiste in lezioni e presentazioni degli studenti. Eventuali aggiornamenti circa la modalità di svolgimento saranno resi disponibili sulla pagina online del corso.
Teaching methods
The module consists of lectures and student presentations. Any necessary updates in regard to the lectures will be made available on the course's web page.
Regolamento Esame
Il voto finale relativo al modulo didattico prevede una valutazione basata sulla partecipazione in classe e sulle presentazioni di gruppo.
Exam Rules
The final grade for this module will involve an assessment based on class participation and group presentations.
EN
IT
Obiettivi Formativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Comprensione dettagliata dei principi della spesa pubblica e della tassazione e delle implicazioni, in termini di efficienza e equità, delle politiche attuate dai governi in questi settori, con particolare riferimento ai principi che dovrebbero informare la regolamentazione di beni pubblici, beni con esternalità e pensioni di vecchiaia. Una parte del corso analizzerà la regolamentazione del mercato dell'informazione. Si prevede che gli studenti apprenderanno un approccio analitico alle questioni economiche. Ciò contribuirà a rafforzare ed estendere le conoscenze acquisite durante il primo ciclo di corsi e renderà gli studenti in grado di sviluppare e/o implementare idee originali, potenzialmente con la ricerca originale in mente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Le nozioni, i concetti e i modelli teorici appresi possono aiutare gli studenti a comprendere in modo più chiaro e organico le implicazioni delle politiche governative e a valutare le conseguenze di proposte specifiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Le lezioni apprese possono essere utilizzate per valutare criticamente, costruttivamente e senza pregiudizi il lavoro dei policy makers
ABILITÀ COMUNICATIVE:
La capacità di selezionare e presentare fatti e meccanismi complessi in modo rigoroso; di presentare argomenti complessi in modo semplice, comunicando le loro scoperte e conoscenze e le loro motivazioni, a specialisti e non specialisti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali per seguire il dibattito teorico ed empirico nell'economia pubblica e nel processo di formazione della politica.
CAPACITÀ DI PRESENTAZIONE:
Gli studenti dovranno presentare in aula un paper, scelto da loro, nell'ambito di un gruppo di paper scelti dal docente. Le tecniche di presentazione verranno spiegate durante il corso.
Learning Objectives
Knowledge and Understanding
Detailed understanding of the principles of public spending and taxation, and the implications, in terms of efficiency and equity, of the policies implemented by governments in these areas, with particular reference to the principles that should inform the provision of public goods, externalities, social security system. A part of the course will be devoted to the public economics of news media. This will help strengthen and extend the knowledge gained during the first cycle of courses and make students able to develop and/or implement original ideas, potentially with original research in mind.
Applying Knowledge and Understanding:
The notions, concepts and theoretical models learned can help students understand more clearly and organically the implications of government policies, and to assess the consequences of specific proposals.
Making Judgements:
The lessons learned can be used to evaluate critically, constructively and without bias the work of policy makers
Communication Skills:
The ability to select and present facts and complex mechanisms in a rigorous manner; to present complex subjects in a simple manner, communicating their findings and knowledge and their rationale, to specialist and non-specialist
Learning Skills:
The course aims to provide students with the fundamental knowledge to follow the theoretical and empirical debate in public economics and in the process of the formation of policy.
Presentational skills:
The students have to present a paper of their choice, within a set selected by the lecturer. A part of a lecture will be devoted to provide presentational skills.
FRANCESCO SOBBRIO
Prerequisiti
Microeconomics
Prerequisites
Microeconomics
Programma
Il corso sarà articolato in due parti: la prima si concentrerà su alcuni argomenti selezionati dal libro di testo di economia pubblica, la seconda parte si concentrerà sulla political economy dei media con la discussione in classe di recenti articoli accademici su questo argomento.
Program
The course will be articulated in two parts: the first one will focus on some selected textbook topics on public economics, the second part will focus on the political economy of news media with class discussion of recent academic papers on this topic.
Testi Adottati
Hindriks and Myles, Public Economics (1995)
+ Articoli accademici distribuiti durante il corso
Books
Hindriks and Myles, Public Economics (1995)
+ Articoli accademici distribuiti durante il corso
Bibliografia
Hindriks and Myles, Public Economics, MIT Press (1995)
+ Articoli accademici distribuiti durante il corso
+ Slides ed appunti delle lezioni fornite dal docente nella pagina web del corso
Bibliography
- Hindriks and Myles, Public Economics, MIT Press (1995)
- Academic papers distributed during the course
- Slides and lecture notes will be made available on the course webpage
Modalità di svolgimento
Il corso consiste in lezioni e presentazioni degli studenti. Eventuali aggiornamenti circa la modalità di svolgimento saranno resi disponibili sulla pagina online del corso.
Teaching methods
The course consists of lectures and student presentations. Any necessary updates in regard to the lectures will be made available on the course's web page.
Regolamento Esame
Per cio' che concerne la prima parte del corso, gli studenti saranno valutati alla fine del corso attraverso una prova scritta.
La prova scritta consiste in un mix di domande a risposta aperta, domande a scelta multipla ed esercizi. Tale mix consentira' agli studenti di dimostrare la conoscenza di nozioni teoriche dell'economia pubblica, di saperle applicare in casi pratici dimostrando di aver raggiunto il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari per proseguire autonomamente lo studio della materia.
Il mancato raggiungimento di almeno il punteggio di 18/30 comporta il mancato superamento dell'esame.
Risposte corrette a tutte le domande a scelta multipla, un ottimo livello di preparazione dimostrato nelle risposte alle domande aperte e il corretto svolgimento di tutti gli esercizi daranno luogo a un punteggio di 30 e lode.
La seconda parte del corso conterà per il 50% del voto finale e prevede una valutazione basata sulla partecipazione in classe e sulle presentazioni di gruppo.
Exam Rules
For what concerns the first part of the course, the student will be evaluated at the end of the course via a written test. The written test consists of a mix of open-ended questions, multiple choice questions and exercises, with which the student have to demonstrate knowledge of the theoretical notions of public economics, knowing how to apply them in practical cases demonstrating that he has achieved the method of study and the learning ability necessary to continue the study of the subject autonomously.
The failure to achieve at least the score of 18/30 will result in failure to pass the exam.
Correct answers to all multiple-choice questions, an excellent level of preparation in all open questions and the correct execution of all the exercises will result in a score of 30/30 cum laude.
The second part of the course will count for 50% of the final grade and will involve an assessment based on class participation and group presentations.
JAIME ARELLANO-BOVER
Bibliografia
Hindriks and Myles, Public Economics (1995)
+ Articoli accademici distribuiti durante il corso
Bibliography
Hindriks and Myles, Public Economics (1995)
+ Articoli accademici distribuiti durante il corso
Regolamento Esame
10% partecipazione in aula; 30% presentazione di un paper accademico in aula; 60% esame finale
Exam Rules
10% class partecipation; 30% group presentation of a paper. 60% final written exam
EN
IT
Updated A.Y. 2021-2022
The course will be structured into two parts.
The first part will focus some essential topics in public economics (public goods, externalities, social security systems, optimal tax theory). This part will cover materials mainly from the textbook and it will consist of lectures and exercises classes.
- Textbook for the first part: Hindriks and Myles, Intermediate Public Economics, 2006 or later editions.
The second part will focus on some key research topics in public economics (Inequality, Preferences for Redistribution, Effects of Taxation and Global Warming). This part will consist of class discussion and students' presentation of key research papers in each of these areas.
Updated A.Y. 2021-2022
The course will be structured into two parts.
The first part will focus some essential topics in public economics (public goods, externalities, social security systems, optimal tax theory). This part will cover materials mainly from the textbook and it will consist of lectures and exercises classes.
- Textbook for the first part: Hindriks and Myles, Intermediate Public Economics, 2006 or later editions.
The second part will focus on some key research topics in public economics (Inequality, Preferences for Redistribution, Effects of Taxation and Global Warming). This part will consist of class discussion and students' presentation of key research papers in each of these areas.