EN
IT
Obiettivi Formativi
***Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiranno conoscenza e capacità di comprensione degli strumenti matematici necessari alla determinazione di un ottimo dinamico e, in particolare, della programmazione dinamica. Questi strumenti saranno applicati allo studio dei meccamismi della crescita economica, del risparmio e dell’investimento in attività produttive. Gli stessi strumenti serviranno alla comprensionde del ciclo economico in Macroeconomics II.
***Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Attraverso lo svolgimento di esercizi, gli studenti saranno indotti a verificare la loro comprensione delle teorie illustrate a lezione e ad applicarle a diversi scenari economici (ad esempio, valutando gli effetti del calo demografico sulla crescita economica).
***Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno messi in condizione di valutare autonomamente le implicazioni di variazioni delle condizioni esogene o di interventi di politica economica sulla crescita e sull’investimento in attività produttive.
***Abilità comunicative: Gli studenti apprenderanno significato e uso dei termini relativi alla crescita economica usati da istituzioni, governi e studiosi dell’economia.
***Capacità di apprendere: Lo svolgimento di esercizi stimolerà la capacità di apprendere.
Conoscenza e Comprensione
Il corso fornisce un'introduzione alla moderna modellazione macroeconomica. Gli studenti acquisiranno la conoscenza dei modelli del ciclo economico reale e delle economie monetarie. Impareranno tecniche di soluzione numerica essenziali e acquisiranno una solida conoscenza delle politiche delle banche centrali.
Applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di costruire moderni modelli macroeconomici, risolverli numericamente e valutarli empiricamente.
Formulare giudizi
Gli studenti avranno le conoscenze e gli strumenti per analizzare e valutare le politiche delle banche centrali utilizzando modelli e dati macroeconomici.
Abilità comunicative
Gli studenti acquisiranno esperienza nella comunicazione dei risultati della loro analisi preparando e presentando una presentazione che riassuma la loro metodologia e i risultati.
Capacità di apprendimento
Gli studenti non solo saranno esposti ai materiali preparati dal docente, ma saranno anche esposti alla moderna letteratura accademica, oltre a conoscere la politica economica dai siti web delle banche centrali. Interagiranno in gruppo, lavorando su problemi in team e imparando gli uni dagli altri.
Learning Objectives
Part 1:
***Knowledge and understanding: Students will master the mathematical tools of dynamic optimization, including dynamic programming. These technical skills will be applied to economics for an understanding of the mechanisms driving economic growth, saving and investment in productive asset. These skills will be also used for the study of the business cycle in Macroeconomics II.
***Applying knowledge and understanding: By means of exercises, students will verify their understanding of the theories presented during classes and will apply them to a variety of economic scenarios (for instance, evalutating the effects of a demographic decline on economic growth).
***Making judgements: Students will be able to assess autonomously the implications of changes in exogenous conditions or of policy interventions on economic growth and on the investment in productive assets.
***Communication skills: Students will learn the meaning and use of terms related to economic growth commonly used by institutions, government and specialized scholars.
***Learning skills: Exercises will stimulate students’ learning ability.
Part 2:
Knowledge and Understanding
The course provides an introduction to modern macroeconomic modeling. Students will acquire knowledge of real business cycle models and monetary economies. They will learn essential numerical solution techniques and gain a solid understanding of central bank policies.
Applying knowledge and understanding
By the end of the course, students will be able to build modern macroeconomic models, solve these models numerically and assess them empirically.
Making judgements
Students will have the knowledge and tools to analyze and evaluate central bank policies using macroeconomic models and data.
Communication skills
Students will gain experience in communicating the results of their analysis by preparing and giving a presentation summarizing methodology and findings.
Learning skills
Students will not only be exposed to materials prepared by the lecturer, but will also be exposed to modern academic literature, as well as will learn about economic policy from the websites of central banks on their own. They will interact in groups, working on problems in teams and learning from each other.
Prerequisiti
Matematica Generale, Principi di Microeconomia, Principi di Macroeconomia
Prerequisites
Calculus, Principles of Microeconomics, Principles of Macroeconomics
Programma
1. Introduzione alla teoria della crescita: Il modello di Solow in tempo discreto e in tempo
continuo. Dinamica di transizione. Crescita sostenuta. Progresso tecnologico. Contabilità
della crescita ed evidenza empirica. 2. Fondamenti della crescita neoclassica: L’individuo
rappresentativo e l'equazione di Eulero. Equilibrio competitivo. Teoremi del benessere.
Crescita ottimale. Introduzione ai teoremi di programmazione dinamica. Equilibrio
stazionario e dinamica di transizione. Cambiamento tecnologico, politica e dinamiche
comparate. 3. Generazioni sovrapposte: Fallimento del Primo Teorema del Benessere.
Crescita di lungo periodo e debito pubblico. 4. Prezzi delle attività e consumi:
Un'introduzione alla programmazione dinamica in condizioni di incertezza. L'equazione
stocastica di Eulero. Risparmio ottimale, sostituzione intertemporale ed effetto ricchezza.
Teoria del consumo del cammino casuale di Hall. Risparmio precauzionale e prudenza. Il
modello Lucas dei prezzi degli asset. Il teorema di Modigliani-Miller. Debito pubblico ed
Program
1. Introduction to growth theory: The Solow model in discrete and in continuous time.
Transitional dynamics. Sustained growth. Technological progress. Growth accounting and
empirical evidence.
2. Foundations of neoclassical growth: The representative household,
and the Euler equation. Competitive equilibrium. Welfare Theorems. Optimal Growth. An
introduction to dynamic programming theorems. Steady-state equilibrium and transitional
dynamics. Technological change, policy and comparative dynamics.
3. Overlapping generations: Failure of the First Welfare Theorem. Long-run growth and public debt.
4. Asset prices and consumption: An introduction to dynamic programming under uncertainty. The
stochastic Euler equation. Optimal saving, intertemporal substitution and wealth effect. Hall’s
random walk theory of consumption. Precautionary saving and prudence. Lucas’ model of
asset prices. The Modigliani-Miller Theorem. Government debt and Ricardian
Testi Adottati
- Daron Acemoglu, Introduction to Modern Economic Growth, Princeton University Press,
2009.
- David Romer, Advanced Macroeconomics, McGraw-Hill, 2011.
- Lecture notes.
Questo materiale è necessario.
Books
- Daron Acemoglu, Introduction to Modern Economic Growth, Princeton University Press,
2009.
- David Romer, Advanced Macroeconomics, McGraw-Hill, 2011.
- Lecture notes.
This material is necessary.
Bibliografia
- Daron Acemoglu, Introduction to Modern Economic Growth, Princeton University Press,
2009.
- David Romer, Advanced Macroeconomics, McGraw-Hill, 2011.
- Lecture notes.
Questo materiale è necessario.
Bibliography
- Daron Acemoglu, Introduction to Modern Economic Growth, Princeton University Press,
2009.
- David Romer, Advanced Macroeconomics, McGraw-Hill, 2011.
- Lecture notes.
This material is necessary.
Modalità di svolgimento
In aggiunta alle lezioni convenzionali, ci saranno 2/3 lezioni di pratica. In una classe pratica
gli studenti lavoreranno su esercizi sotto la mia guida. Questi esercizi saranno simili a quelli
della prova finale.
Teaching methods
In additional to conventional lectures, there will be 2/3 practice classes. In a practice class
students will work on exercises under my guidance. These exercises will be similar to those
in the final test.
Regolamento Esame
Durante il corso gli studenti lavoreranno su 2/3 compiti a casa. Questi compiti saranno
valutati e, complessivamente, conteranno per il 40% del voto finale. L'esame finale
consisterà in una prova scritta contenente, a titolo indicativo, due esercizi e due domande
teoriche. La prova finale conterà per il residuo 60% del voto finale.
La valutazione finale prevede una prova scritta in cui viene richiesto lo svolgimento di due
esercizi e due domande di natura teorica. Ambedue serviranno a verificare la comprensione
dei meccanismi di crescita economica e delle politiche economiche di sostegno alla crescita.
Exam Rules
During the course students will be working on 2/3 home assignments. These assignments
will be graded and, overall, will count for 40% of the final grade. The final exam will consist
of a written test cointaining, tentatively, two exercises and two theoretical questions. The
final exam will count for the residual 60% of the final grade.
The final evaluation will consist in a written exams containing two exercises and two short
essays. Both will serve to verify the understanding of the mechanisms underlying economic
growth and of policies promoting economic growth.
The students who withdraw or fail an exam may take the exam again in the same exam
session.
EN
IT
Obiettivi Formativi
***Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiranno conoscenza e capacità di comprensione degli strumenti matematici necessari alla determinazione di un ottimo dinamico e, in particolare, della programmazione dinamica. Questi strumenti saranno applicati allo studio dei meccamismi della crescita economica, del risparmio e dell’investimento in attività produttive. Gli stessi strumenti serviranno alla comprensionde del ciclo economico in Macroeconomics II.
***Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Attraverso lo svolgimento di esercizi, gli studenti saranno indotti a verificare la loro comprensione delle teorie illustrate a lezione e ad applicarle a diversi scenari economici (ad esempio, valutando gli effetti del calo demografico sulla crescita economica).
***Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno messi in condizione di valutare autonomamente le implicazioni di variazioni delle condizioni esogene o di interventi di politica economica sulla crescita e sull’investimento in attività produttive.
***Abilità comunicative: Gli studenti apprenderanno significato e uso dei termini relativi alla crescita economica usati da istituzioni, governi e studiosi dell’economia.
***Capacità di apprendere: Lo svolgimento di esercizi stimolerà la capacità di apprendere.
Conoscenza e Comprensione
Il corso fornisce un'introduzione alla moderna modellazione macroeconomica. Gli studenti acquisiranno la conoscenza dei modelli del ciclo economico reale e delle economie monetarie. Impareranno tecniche di soluzione numerica essenziali e acquisiranno una solida conoscenza delle politiche delle banche centrali.
Applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di costruire moderni modelli macroeconomici, risolverli numericamente e valutarli empiricamente.
Formulare giudizi
Gli studenti avranno le conoscenze e gli strumenti per analizzare e valutare le politiche delle banche centrali utilizzando modelli e dati macroeconomici.
Abilità comunicative
Gli studenti acquisiranno esperienza nella comunicazione dei risultati della loro analisi preparando e presentando una presentazione che riassuma la loro metodologia e i risultati.
Capacità di apprendimento
Gli studenti non solo saranno esposti ai materiali preparati dal docente, ma saranno anche esposti alla moderna letteratura accademica, oltre a conoscere la politica economica dai siti web delle banche centrali. Interagiranno in gruppo, lavorando su problemi in team e imparando gli uni dagli altri.
Learning Objectives
Part 1:
***Knowledge and understanding: Students will master the mathematical tools of dynamic optimization, including dynamic programming. These technical skills will be applied to economics for an understanding of the mechanisms driving economic growth, saving and investment in productive asset. These skills will be also used for the study of the business cycle in Macroeconomics II.
***Applying knowledge and understanding: By means of exercises, students will verify their understanding of the theories presented during classes and will apply them to a variety of economic scenarios (for instance, evalutating the effects of a demographic decline on economic growth).
***Making judgements: Students will be able to assess autonomously the implications of changes in exogenous conditions or of policy interventions on economic growth and on the investment in productive assets.
***Communication skills: Students will learn the meaning and use of terms related to economic growth commonly used by institutions, government and specialized scholars.
***Learning skills: Exercises will stimulate students’ learning ability.
Part 2:
Knowledge and Understanding
The course provides an introduction to modern macroeconomic modeling. Students will acquire knowledge of real business cycle models and monetary economies. They will learn essential numerical solution techniques and gain a solid understanding of central bank policies.
Applying knowledge and understanding
By the end of the course, students will be able to build modern macroeconomic models, solve these models numerically and assess them empirically.
Making judgements
Students will have the knowledge and tools to analyze and evaluate central bank policies using macroeconomic models and data.
Communication skills
Students will gain experience in communicating the results of their analysis by preparing and giving a presentation summarizing methodology and findings.
Learning skills
Students will not only be exposed to materials prepared by the lecturer, but will also be exposed to modern academic literature, as well as will learn about economic policy from the websites of central banks on their own. They will interact in groups, working on problems in teams and learning from each other.
Prerequisiti
Matematica Generale, Principi di Microeconomia, Principi di Macroeconomia
Prerequisites
Calculus, Principles of Microeconomics, Principles of Macroeconomics
Programma
1. Introduzione alla teoria della crescita: Il modello di Solow in tempo discreto e in tempo continuo. Dinamica di transizione. Crescita sostenuta. Progresso tecnologico. Contabilità della crescita ed evidenza empirica. 2. Fondamenti della crescita neoclassica: L’individuo rappresentativo e l'equazione di Eulero. Equilibrio competitivo. Teoremi del benessere. Crescita ottimale. Introduzione ai teoremi di programmazione dinamica. Equilibrio stazionario e dinamica di transizione. Cambiamento tecnologico, politica e dinamiche comparate. 3. Generazioni sovrapposte: Fallimento del Primo Teorema del Benessere. Crescita di lungo periodo e debito pubblico. 4. Prezzi delle attività e consumi: Un'introduzione alla programmazione dinamica in condizioni di incertezza. L'equazione stocastica di Eulero. Risparmio ottimale, sostituzione intertemporale ed effetto ricchezza. Teoria del consumo del cammino casuale di Hall. Risparmio precauzionale e prudenza. Il modello Lucas dei prezzi degli asset. Il teorema di Modigliani-Miller. Debito pubblico ed equivalnza ricardiana
equivalenza ricardiana.prudenza. Il modello Lucas dei prezzi degli asset. Il teorema di Modigliani-Miller Thern. Debito pubblico ed equivalenza ricardian
Program
1. Introduction to growth theory: The Solow model in discrete and in continuous time. Transitional dynamics. Sustained growth. Technological progress. Growth accounting and empirical evidence. 2. Foundations of neoclassical growth: The representative household, and the Euler equation. Competitive equilibrium. Welfare Theorems. Optimal Growth. An introduction to dynamic programming theorems. Steady-state equilibrium and transitional dynamics. Technological change, policy and comparative dynamics. 3. Overlapping generations: Failure of the First Welfare Theorem. Long-run growth and public debt. 4. Asset prices and consumption: An introduction to dynamic programming under uncertainty. The stochastic Euler equation. Optimal saving, intertemporal substitution and wealth effect. Hall’s random walk theory of consumption. Precautionary saving and prudence. Lucas’ model of asset prices. The Modigliani-Miller Theorem. Government debt and Ricardian EquivalEquivalenceequivalence.prudence. Lucas’ model of asset prices. The Modigliani-Miller ThernTheorem. Government debt and Ricardian equivalence.
Testi Adottati
- Daron Acemoglu, Introduction to Modern Economic Growth, Princeton University Press, 2009.
- David Romer, Advanced Macroeconomics, McGraw-Hill, 2011.
- Lecture notes.
Questo materiale è necessario.
Books
- Daron Acemoglu, Introduction to Modern Economic Growth, Princeton University Press, 2009.
- David Romer, Advanced Macroeconomics, McGraw-Hill, 2011.
- Lecture notes.
This material is necessary.
Bibliografia
- Daron Acemoglu, Introduction to Modern Economic Growth, Princeton University Press, 2009.
- David Romer, Advanced Macroeconomics, McGraw-Hill, 2011.
- Lecture notes.
Questo materiale è necessario.
Bibliography
- Daron Acemoglu, Introduction to Modern Economic Growth, Princeton University Press, 2009.
- David Romer, Advanced Macroeconomics, McGraw-Hill, 2011.
- Lecture notes.
This material is necessary.
Modalità di svolgimento
In aggiunta alle lezioni convenzionali, ci saranno 2/3 lezioni di pratica. In una classe pratica gli studenti lavoreranno su esercizi sotto la mia guida. Questi esercizi saranno simili a quelli della prova finale.
Teaching methods
In additional to conventional lectures, there will be 2/3 practice classes. In a practice class students will work on exercises under my guidance. These exercises will be similar to those in the final test.
Regolamento Esame
Durante il corso gli studenti lavoreranno su 2/3 compiti a casa. Questi compiti saranno valutati e, complessivamente, conteranno per il 40% del voto finale. L'esame finale consisterà in una prova scritta contenente, a titolo indicativo, due esercizi e due domande teoriche. La prova finale conterà per il residuo 60% del voto finale.
La valutazione finale prevede una prova scritta in cui viene richiesto lo svolgimento di due esercizi e due domande di natura teorica. Ambedue serviranno a verificare la comprensione dei meccanismi di crescita economica e delle politiche economiche di sostegno alla crescita.
Exam Rules
During the course students will be working on 2/3 home assignments. These assignments will be graded and, overall, will count for 40% of the final grade. The final exam will consist of a written test cointaining, tentatively, two exercises and two theoretical questions. The final exam will count for the residual 60% of the final grade.
The final evaluation will consist in a written exams containing two exercises and two short essays. Both will serve to verify the understanding of the mechanisms underlying economic growth and of policies promoting economic growth.
The students who withdraw or fail an exam may take the exam again in the same exam session.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del corso è fornire agli studenti gli strumenti utili alla comprensione e all’analisi della crescita economica, del consumo e dei valori delle attività finanziarie. Il corso presenterà i modlli tradizionali, deriverà le implicazioni passibili di verifica empirica, illustrerà l’evidenza empirica e introdurrà metodi di analisi alternativi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti acquisiranno conoscenza e capacità di comprensione degli strumenti matematici necessari alla determinazione di un ottimo dinamico e, in particolare, della programmazione dinamica. Questi strumenti saranno necessari per lo studio dei meccamismi della crescita economica, del risparmio e dell’investimento in attività produttive. Gli stessi strumenti serviranno alla comprensionde del ciclo economico in Macroeconomics II.
Il corso fornisce un'introduzione alla moderna modellizzazione macroeconomica. Gli studenti acquisiranno conoscenza dei modelli di ciclo economico reale e delle economie monetarie. Impareranno le tecniche di soluzione numerica essenziali, nonché come valutare i modelli empiricamente. Al termine del corso, gli studenti avranno una solida conoscenza delle politiche delle banche centrali e saranno in grado di analizzarle in modo indipendente con l'ausilio di modelli e dati macroeconomici.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: The aim of the course is to provide students with the tools they will need to understand and analyse economic growth, consumption and asset prices. The course will present the traditional models, derive testable implications, consider the empirical evidence and attempt to consider possible new approaches.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Students should master the mathematical tools of dynamic optimization including dynamic programming. These technical skills will be needed for an understanding of the mechanisms driving economic growth, saving and investment in productive asset. These skills will be also used for the study of the business cycle in Macroeconomics II.
The course provides an introduction to modern macroeconomic modeling. Students will acquire knowledge of real business cycle models and monetary economies. They will learn essential numerical solution techniques, as well as how to assess models empirically. By the end of the course, students will have a solid understanding of central bank policies and will be able to analyze them independently with the help of macroeconomic models and data.
Prerequisiti
Matematica Generale, Principi di Microeconomia, Principi di Macroeconomia, algebra, Matlab.
Prerequisites
Calculus, Principles of Microeconomics, Principles of Macroeconomics, basic knowledge of macroeconomics, linear algebra, constrained optimization, Matlab.
Programma
MODULO I: 1. Introduzione alla teoria della crescita: Il modello di Solow in tempo discreto e in tempo continuo. Dinamica di transizione. Crescita sostenuta. Progresso tecnologico. Contabilità della crescita ed evidenza empirica. 2. Fondamenti della crescita neoclassica: la famiglia rappresentativa e l'equazione di Eulero. Equilibrio competitivo. Teoremi del benessere. Crescita ottimale. Introduzione ai teoremi di programmazione dinamica. Equilibrio stazionario e dinamica di transizione. Cambiamento tecnologico, politica e dinamiche comparate. 3. Prezzi e consumi degli asset: un'introduzione alla programmazione dinamica in condizioni di incertezza. L'equazione stocastica di Eulero. Risparmio ottimale, sostituzione intertemporale ed effetto ricchezza. Teoria del consumo del cammino casuale di Hall. Risparmio precauzionale e prudenza. Il modello Lucas dei prezzi degli asset. Il teorema di Modigliani-Miller. Debito pubblico ed equivalenza ricardiana.prudenza. Il modello Lucas dei prezzi degli asset. Il teorema di Modigliani-Miller Thern. Debito pubblico ed equivalenza ricardiana.
MODULO II: 1. Modello RBC standard. Risolvere il modello: condizioni di equilibrio, linearizzazione, aspettative razionali lineari. Numerico: introduzione a Dynare, soluzione modello, simulazione, risposte all'impulso. Empirico: ottenimento di dati macro, estrazione di componenti cicliche e di trend.
2. Modello Money-in-utility, modello cash-in-anticipo, denaro in OLG. Rigidità nominali: Nuovo modello keynesiano, costo del benessere dell'inflazione, tasso di inflazione ottimale, politica di stabilizzazione monetaria ottimale, coincidenza divina. Conduzione della politica monetaria da parte delle banche centrali, ZLB, politica monetaria non convenzionale.
Program
MODULE I: 1. Introduction to growth theory: The Solow model in discrete and in continuous time. Transitional dynamics. Sustained growth. Technological progress. Growth accounting and empirical evidence. 2. Foundations of neoclassical growth: The representative household, and the Euler equation. Competitive equilibrium. Welfare Theorems. Optimal Growth. An introduction to dynamic programming theorems. Steady-state equilibrium and transitional dynamics. Technological change, policy and comparative dynamics. 3. Asset prices and consumption: An introduction to dynamic programming under uncertainty. The stochastic Euler equation. Optimal saving, intertemporal substitution and wealth effect. Hall’s random walk theory of consumption. Precautionary saving and prudence. Lucas’ model of asset prices. The Modigliani-Miller Theorem. Government debt and Ricardian equivalence.prudence. Lucas’ model of asset prices. The Modigliani-Miller ThernTheorem. Government debt and Ricardian equivalence.
MODULO II: 1. Standard RBC model. Solving the model: equilibrium conditions, linearization, linear rational expectations. Numerical: introduction to Dynare, model solution, simulation, impulse responses. Empirical: obtaining macro data, extracting cyclical and trend components.
2. Money-in-utility model, cash-in-advance model, money in OLG. Nominal rigidities: New Keynesian model, welfare cost of inflation, optimal rate of inflation, optimal monetary stabilization policy, divine coincidence. Conduct of monetary policy by central banks, ZLB, unconventional monetary policy.
Testi Adottati
- Daron Acemoglu, Introduction to Modern Economic Growth, Princeton University Press, 2009.
- David Romer, Advanced Macroeconomics, McGraw-Hill, 2011.
- Lecture notes.
Books
- Daron Acemoglu, Introduction to Modern Economic Growth, Princeton University Press, 2009.
- David Romer, Advanced Macroeconomics, McGraw-Hill, 2011.
- Lecture notes.
Questo materiale è necessario.
Bibliografia
ron Acemoglu, Introduction to Modern Economic Growth, Princeton University Press, 2009.
- David Romer, Advanced Macroeconomics, McGraw-Hill, 2011.
- Lecture notes.
This material is necessary.
Bibliography
- Daron Acemoglu, Introduction to Modern Economic Growth, Princeton University Press, 2009.
- David Romer, Advanced Macroeconomics, McGraw-Hill, 2011.
- Lecture notes.
This material is necessary.
Modalità di svolgimento
In aggiunta alle lezioni convenzionali, ci saranno 2/3 lezioni di pratica. In una classe pratica gli studenti lavoreranno su esercizi sotto la mia guida. Questi esercizi saranno simili a quelli della prova finale.
Teaching methods
In additional to conventional lectures, there will be 2/3 practice classes. In a practice class students will work on exercises under my guidance. These exercises will be similar to those in the final test.
Regolamento Esame
Durante il corso gli studenti lavoreranno su 2/3 compiti a casa. Questi compiti saranno valutati e, complessivamente, conteranno per il 40% del voto finale. L'esame finale consisterà in una prova scritta contenente, a titolo indicativo, due esercizi e due domande teoriche. La prova finale conterà per il residuo 60% del voto finale.
La valutazione finale prevede una prova scritta in cui viene richiesto lo svolgimento di due esercizi e due domande di natura teorica. Ambedue serviranno a verificare la comprensione dei meccanismi di crescita economica e delle politiche economiche di sostegno alla crescita.
Exam Rules
During the course students will be working on 2/3 home assignments. These assignments will be graded and, overall, will count for 40% of the final grade. The final exam will consist of a written test cointaining, tentatively, two exercises and two theoretical questions. The final exam will count for the residual 60% of the final grade.
The final evaluation will consist in a written exams containing two exercises and two short essays. Both will serve to verify the understanding of the mechanisms underlying economic growth and of policies promoting economic growth.
EN
IT
Updated A.Y. 2021-2022
1. Introduction to growth theory: The Solow model in discrete and in continuous time. Transitional dynamics. Sustained growth. Technological progress. Growth accounting and empirical evidence.
2. Foundations of neoclassical growth: The representative household, and the Euler equation. Competitive equilibrium. Welfare Theorems. Optimal Growth. An introduction to dynamic programming theorems. Steady-state equilibrium and transitional dynamics. Technological change, policy and comparative dynamics.
3. Asset prices and consumption: An introduction to dynamic programming under uncertainty. The stochastic Euler equation. Optimal saving, intertemporal substitution and wealth effect. Hall’s random walk theory of consumption. Precautionary saving and prudence. Lucas’ model of asset prices. The Modigliani-Miller Theorem. Government debt and Ricardian equivalence.
Updated A.Y. 2021-2022
1. Introduction to growth theory: The Solow model in discrete and in continuous time. Transitional dynamics. Sustained growth. Technological progress. Growth accounting and empirical evidence.
2. Foundations of neoclassical growth: The representative household, and the Euler equation. Competitive equilibrium. Welfare Theorems. Optimal Growth. An introduction to dynamic programming theorems. Steady-state equilibrium and transitional dynamics. Technological change, policy and comparative dynamics.
3. Asset prices and consumption: An introduction to dynamic programming under uncertainty. The stochastic Euler equation. Optimal saving, intertemporal substitution and wealth effect. Hall’s random walk theory of consumption. Precautionary saving and prudence. Lucas’ model of asset prices. The Modigliani-Miller Theorem. Government debt and Ricardian equivalence.