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IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre gli studenti al ragionamento strategico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Abituare gli studenti al ragionamento analitico, logico-matematico, per analizzare e descrivere in forma di modello le interazioni socio-economiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sollecitare gli studenti a mettere in evidenza gli aspetti strategici delle interazioni economiche non perfettamente competitive, come il monopolio o l'oligopolio, in presenza di asimmetria informativa.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Presentare agli studenti la logica sottostante i diversi approcci all'analisi delle interazioni socio-economiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Aiutare gli studenti a formalizzare le proprio intuizioni e a comunicare le proprie conoscenze anche ad un pubblico di non-specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Migliorare le capacità di problem-solving degli studenti.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: Introduction to strategic reasoning.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Make students familiar with strategic reasoning when modeling social interactions.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Make students able to stress the strategic aspects of monopolistic and oligopolistic contexts in the presence of asymmetric information.
MAKING JUDGEMENTS: Make students aware of the common logic underlying different approaches to social interactions.
COMMUNICATION SKILLS: Make students able to formalize their intuitions and to communicate them to non-specialists.
LEARNING SKILLS: Improve the students’ problem-solving skills.
Prerequisiti
Nozioni di base di teoria neoclassica del consumo e della produzione in condizioni di certezza e di incertezza. Nozioni di concavità/convezssità di insiemi e di funzioni.
Prerequisites
Basic knowledge of neoclassical consumer theory, production theory under certainty and uncertainty. Notions of convexity of sets and of functions.
Programma
Giochi statici con informazione completa: principali concetti di soluzione. Teoremi di
esistenza dell'equilibrio di Nash. Applicazioni: contesti di concorrenza imperfetta. (9 ore)
Giochi dinamici con informazione completa. Rappresentazione in forma estesa e induzione a ritroso. Perfezione nei sottogiochi. Introduzione ai giochi ripetuti. Applicazioni: modelli di
negoziazione. (9 ore)
Giochi con informazione incompleta ed equilibri Bayesiani. Applicazioni: aste
di primo e di secondo prezzo. (9 ore)
Giochi dinamici con informazione incompleta ed equilibri Bayesuani perfetti. Applicazioni: Modello di selezione nel mercato del lavoro, giochi di negoziazione dinamica, politici e reputazione. (9 ore)
Program
Static games of complete information: main solution concepts. Existence theorem for a Nash equilibrium. Applications: models of imperfect competition. (9 lecture hours)
Dynamic games of complete information. Representation through extensive form and backward induction. Subgame perfection. Introduction to repeated games. Applications: bargaining models, repeated oligopoly. (9 lecture hours)
Games of incomplete information and Bayesian equilibria. Applications: first and second-price auctions, revenue equivalence. (9 lecture hours)
Dynamic games with incomplete information and perfect Bayesian equilibria. Applications: A model of screening in the labor market, reputational bargaining, political reputation and diplomatic brinkmanship. (9 lecture hours)
Testi Adottati
R. Gibbons “A Primer in Game Theory”, 1992, Pearson Education Limited.
Mas Colell, A., Whinston M., and J Green “Microeconomic Theory” , 1995, Oxford University
Press.
M. J. Osborne "An Introduction to Game Theory", 2004, Oxford University Press.
Books
R. Gibbons “A Primer in Game Theory”, 1992, Pearson Education Limited.
Mas Colell, A., Whinston M., and J Green “Microeconomic Theory” , 1995, Oxford University
Press.
M. J. Osborne "An Introduction to Game Theory", 2004, Oxford University Press.
Bibliografia
R. Gibbons “A Primer in Game Theory”, 1992, Pearson Education Limited.
Mas Colell, A., Whinston M., and J Green “Microeconomic Theory” , 1995, Oxford University
Press.
M. J. Osborne "An Introduction to Game Theory", 2004, Oxford University Press.
Bibliography
R. Gibbons “A Primer in Game Theory”, 1992, Pearson Education Limited.
Mas Colell, A., Whinston M., and J Green “Microeconomic Theory” , 1995, Oxford University
Press.
M. J. Osborne "An Introduction to Game Theory", 2004, Oxford University Press.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali ed esercitazioni. Discussioni in classe.
Teaching methods
Frontal lectures and practices. Class discussions.
Regolamento Esame
Il metodo di valutazione si basa interamente su una prova scritta. L'esame si compone di due o tre esercizi, eventualmente comprensivi di domande teoriche. Richiede che gli studenti siano in grado di risolvere i giochi simili a quelli trattati nel modulo.
Il voto dell'esame è espresso in trenta punti. Gli studenti possono integrare un massimo del 15% del loro punteggio d'esame risolvendo i problemi settimanali.
La valutazione è la seguente:
bocciatura: gravi carenze e/o imprecisioni nella conoscenza e nella comprensione degli argomenti; limitata capacità di analisi, applicazione e sintesi.
o 18-20: Conoscenza e comprensione appena sufficiente degli argomenti con possibili imperfezioni; comprensione di base dei modelli di competizione con limitata capacità di risolvere problemi applicati.
o 21-23: Conoscenza e comprensione ordinaria degli argomenti; corrette capacità di analisi e sintesi con argomentazioni logiche coerenti e qualche capacità di risolvere problemi applicati.
o 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso e buona capacità di fare collegamenti e applicare il materiale del corso.
o 27-29: Conoscenza e comprensione complete degli argomenti; notevoli capacità di analisi e sintesi. Ottima capacità di creare collegamenti e applicare in modo indipendente il materiale appreso.
o 30-30L: Eccellente livello di conoscenza e comprensione degli argomenti. Notevoli capacità di analisi e sintesi e capacità autonoma di applicare e fare collegamenti con il materiale del corso. Argomenti espressi in modo originale.
Exam Rules
The assessment method is entirely based on a written exam. The exam is composed of two or three exercises, possibly including theoretical questions. It requires students to be able to solve similar games to the ones covered in the module. The grade for the exam is expressed out of thirty points. Students can supplement a maximum of 15% of their exam score by solving weekly problem sets.
The grading is as follows:
Fail: major deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of topics; limited ability to analyze, apply and synthesize.
o 18-20: Barely sufficient knowledge and understanding of topics with possible imperfections; basic understanding of models of competition with limited ability to solve applied problems.
o 21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Correct analysis and synthesis skills with coherent logical argumentation and some ability to solve applied problems.
o 24-26: Fair knowledge and understanding of topics; Good analytical and synthesis skills with rigorously expressed arguments and good ability to make connections and apply the course material.
o 27-29: Comprehensive knowledge and understanding of topics; Remarkable skills of analysis, synthesis. Very good ability to independently make connections and apply learnt material.
o 30-30L: Excellent level of knowledge and understanding of topics. Remarkable analytical and synthesis skills and independent ability to apply and make connections within the course material. Arguments expressed in an original way.
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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre gli studenti al ragionamento strategico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Abituare gli studenti al ragionamento analitico, logico-matematico, per analizzare e descrivere in forma di modello le interazioni socio-economiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sollecitare gli studenti a mettere in evidenza gli aspetti strategici delle interazioni economiche non perfettamente competitive, come il monopolio o l'oligopolio, in presenza di asimmetria informativa.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Presentare agli studenti la logica sottostante i diversi approcci all'analisi delle interazioni socio-economiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Aiutare gli studenti a formalizzare le proprio intuizioni e a comunicare le proprie conoscenze anche ad un pubblico di non-specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Migliorare le capacità di problem-solving degli studenti.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: Introduction to strategic reasoning.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Make students familiar with strategic reasoning when modeling social interactions.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Make students able to stress the strategic aspects of monopolistic and oligopolistic contexts in the presence of asymmetric information.
MAKING JUDGEMENTS: Make students aware of the common logic underlying different approaches to social interactions.
COMMUNICATION SKILLS: Make students able to formalize their intuitions and to communicate them to non-specialists.
LEARNING SKILLS: Improve the students’ problem-solving skills.
Prerequisiti
Nozioni di base di teoria neoclassica del consumo e della produzione in condizioni di
certezza e di incertezza. Nozioni di concavità/convezssità di insiemi e di funzioni.
Prerequisites
Basic knowledge of neoclassical consumer theory, production theory under certainty and
uncertainty. Notions of convexity of sets and of functions.
Programma
Giochi statici con informazione completa: principali concetti di soluzione. Teoremi di
esistenza dell'equilibrio di Nash. Applicazioni: contesti di concorrenza imperfetta. Giochi
dinamici con informazione completa. Rappresentazione in forma estesa e induzione a
ritroso. Perfezione nei sottogiochi. Introduzione ai giochi ripetuti. Applicazioni: modelli di
negoziazione. Giochi con informazione incompleta ed equilibri Bayesiani. Applicazioni: aste
di primo e di secondo prezzo. Giochi dinamici con informazione incompleta ed equilibri
Bayesuani perfetti. Applicazioni: Modello di selezione nel mercato del lavoro, giochi di
negoziazione dinamica, politiciereputazione.
Program
Static games of complete information: main solution concepts. Existence theorem for
a Nash equilibrium. Applications: models of imperfect competition. Dynamic games of
complete information. Representation through extensive form and backward induction.
Subgame perfection. Introduction to repeated games. Applications: bargaining models,
repeated oligopoly. Games of incomplete information and Bayesian equilibria. Applications:
first and second-price auctions, revenue equivalence. Dynamic games with incomplete
information and perfect Bayesian equilibria. Applications: A model of screening
in the labor market, reputational bargaining, political reputation and diplomatic
brinkmanship.
Testi Adottati
R. Gibbons “A Primer in Game Theory”, 1992, Pearson Education Limited.
Mas Colell, A., Whinston M., and J Green “Microeconomic Theory” , 1995, Oxford University
Press.
M. J. Osborne "An Introduction to Game Theory", 2004, Oxford University Press.
Books
R. Gibbons “A Primer in Game Theory”, 1992, Pearson Education Limited.
Mas Colell, A., Whinston M., and J Green “Microeconomic Theory” , 1995, Oxford University
Press.
M. J. Osborne "An Introduction to Game Theory", 2004, Oxford University Press.
Bibliografia
R. Gibbons “A Primer in Game Theory”, 1992, Pearson Education Limited.
Mas Colell, A., Whinston M., and J Green “Microeconomic Theory” , 1995, Oxford University
Press.
M. J. Osborne "An Introduction to Game Theory", 2004, Oxford University Press.
Bibliography
R. Gibbons “A Primer in Game Theory”, 1992, Pearson Education Limited.
Mas Colell, A., Whinston M., and J Green “Microeconomic Theory” , 1995, Oxford University
Press.
M. J. Osborne "An Introduction to Game Theory", 2004, Oxford University Press.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali ed esercitazioni. Discussioni in classe.
Teaching methods
Frontal lectures and practices. Class discussions.
Regolamento Esame
Valutazione in itinere (30% del voto finale), mediante esercitazioni assegnate
durante il corso. Le soluzioni individuali delle esercitazioni proposte verranno corrette,
valutate e poi
collegialmente discusse in aula. Prova scritta strutturata (70% del volto finale) per
valutare l'acquisizione della capacità di sviluppare un ragionamento logico-matematico
coerente. Lo studente può scegliere di essere valutato solo in base all'esame. Valutazione della partecipazione alle lezioni. Valutazione della partecipazione alle lezioni. Su proposta del docente,
discussione su temi possibili per approfondimenti individuali.
Exam Rules
Ongoing evaluation by means of problem sets (30% of the final grade) to be handed
in during the course. The individual solutions to the assigned problem set will be graded and
the exercises/questions will be then corrected in class. Written final exam (70% of the final
grade), to evaluate the ability to develop a logical and coherent mathematical reasoning. The student can choose to be evaluated only based on the exam.
Active participation during class lectures and open discussions will also be a part of the
evaluation. The lecturer can propose to orally discuss advanced topics.
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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre gli studenti al ragionamento strategico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Abituare gli studenti al ragionamento analitico, logico-matematico, per analizzare e descrivere in forma di modello le interazioni socio-economiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sollecitare gli studenti a mettere in evidenza gli aspetti strategici delle interazioni economiche non perfettamente competitive, come il monopolio o l'oligopolio, in presenza di asimmetria informativa.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Presentare agli studenti la logica sottostante i diversi approcci all'analisi delle interazioni socio-economiche.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Aiutare gli studenti a formalizzare le proprio intuizioni e a comunicare le proprie conoscenze anche ad un pubblico di non-specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Migliorare le capacità di problem-solving degli studenti.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: Introduction to strategic reasoning.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Make students familiar with strategic reasoning when modeling social interactions.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Make students able to stress the strategic aspects of monopolistic and oligopolistic contexts in the presence of asymmetric information.
MAKING JUDGEMENTS: Make students aware of the common logic underlying different approaches to social interactions.
COMMUNICATION SKILLS: Make students able to formalize their intuitions and to communicate them to non-specialists.
LEARNING SKILLS: Improve the students’ problem-solving skills.
Prerequisiti
Nozioni di base di teoria neoclassica del consumo e della produzione in condizioni di certezza e di incertezza. Nozioni di concavità/convezssità di insiemi e di funzioni.
Prerequisites
Basic knowledge of neoclassical consumer theory, production theory under certainty and uncertainty. Notions of concavity of sets and of functions. Basic knowledge of correspondences. Weierstrass' theorem and Brower's fixed point theorem.
Programma
Giochi statici con informazione completa: principali concetti di soluzione. Teoremi di esistenza dell'equilibrio di Nash. Applicazioni: contesti di concorrenza imperfetta. Giochi dinamici con informazione completa. Rappresentazione in forma estesa e induzione a ritroso. Perfezione nei sottogiochi. Introduzione ai giochi ripetuti. Applicazioni: modelli di negoziazione. Giochi con informazione incompleta ed equilibri Bayesiani. Applicazioni: aste di primo e di secondo prezzo. Aste come meccanismi. Principio di rivelazione. Introduzione alla selezione avversa. Applicazioni: un modello di screening nel mercato del lavoro. Introduzione all'azzardo morale. Applicazioni: fallimento strategico nel mercati finanziari e/o razionamento del credito.
Program
Static games of complete information: main solution concepts. Existence theorem for a Nash equilibrium. Applications: models of imperfect competition. Dynamic games of complete information. Representation through extensive form and backward induction. Subgame perfection. Introduction to repeated games. Applications: bargaining models. Games of incomplete information and Bayesian equilibria. Applicazioni: first and second-price auctions. Introduction to mechanism design. Revelation Principle. Introduction to adverse selection. Applications: A model of screening in the labor market. Introduction to moral hazard. Application: Strategic default in financial markets and/or credit rationing.
Testi Adottati
R. Gibbons “A Primer in Game Theory”, 1992, Pearson Education Limited.
Mas Colell, A., Whinston M., and J Green “Microeconomic Theory” , 1995, Oxford University Press.
Books
R. Gibbons “A Primer in Game Theory”, 1992, Pearson Education Limited.
Mas Colell, A., Whinston M., and J Green “Microeconomic Theory” , 1995, Oxford University Press.
Bibliografia
R. Gibbons “A Primer in Game Theory”, 1992, Pearson Education Limited.
Mas Colell, A., Whinston M., and J Green “Microeconomic Theory” , 1995, Oxford University Press.
Bibliography
R. Gibbons “A Primer in Game Theory”, 1992, Pearson Education Limited.
Mas Colell, A., Whinston M., and J Green “Microeconomic Theory” , 1995, Oxford University Press.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali ed esercitazioni. Discussioni in classe.
Teaching methods
Frontal lectures and practices. Class discussions.
Regolamento Esame
Valutazione in itinere (30-40% del voto finale), mediante esercitazioni assegnate durante il corso. Le soluzioni individuali delle esercitazioni proposte verranno corrette, valutate e poi collegialmente discusse in aula. Prova scritta strutturata (70-60% del volto finale) per valutare l'acquisizione della capacità di sviluppare un ragionamento logico-matematico coerente. Valutazione della partecipazione alle lezioni. Su proposta del docente, discussione su temi possibili per approfondimenti individuali.
Exam Rules
Ongoing evaluation by means of problem sets (30-40% of the final grade) to be handed in during the course. The individual solutions to the assigned problem set will be graded and the exercises/questions will be then corrected in class.
Written final exam (70-60% of the final grade), to evaluate the ability to develop a logical and coherent mathematical reasoning. Active participation during class lectures and open discussions will also be aprt of the evaluation. The lecturer can propose to orally discuss advanced topics.