Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023: il Prof. Enrico Giovannini modera "Voci dal Futuro" e "10 Notizie dal Futuro" con ANSA e RAI

A Economia spiegata

All'interno della settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 e assieme alle numerose iniziative lanciate per animare tutto il territorio nazionale, il Prof. Enrico Giovannini ha moderato due innovativi programmi di disseminazione, creati dall'ASviS (di cui è Direttore scientifico) in collaborazione con ANSA e RAI: “Voci sul futuro” e “10 notizie dal futuro”, gli appuntamenti online e podcast con esperti italiani e internazionali per sensibilizzare sui temi dell'Agenda 2030 e riflettere sui passi da compiere per "accendere il futuro".  

 

 

Centrata sul claim "La sostenibilità tiene acceso il futuro", è decollata la settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, organizzato dall'ASviS, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (di cui "Tor Vergata" è partner co-fondatore): dall'8 al 24 maggio 2023 un programma basato su quasi mille iniziative promosse dalla società civile in Italia e nel mondo, con l’obiettivo di realizzare un cambiamento culturale sui temi economici, sociali e ambientali (vedi Calendario eventi "Tor Vergata").   

 

 

Proprio per rafforzare la cultura della sostenibilità, all'interno del fitto calendario di appuntamenti di sensibilizzazione e informativi previsti dal Festival Sviluppo Sostenibile 2023, due in particolare sono state le innovative attività di divulgazione in cui il Prof. Enrico Giovannini è stato impegnato, realizzate da ASviS in collaborazione con ANSA e RAI Radio: i due talk sul futuro "Voci dal Futuro" e "10 Notizie dal Futuro".

 

  • Qual è il percorso più sostenibile e lungimirante per il futuro della Società? Questo il quesito principale al centro della quarta edizione di "Voci dal Futuro", il ciclo di appuntamenti promossi da ANSA e ASviS per fare il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive per il futuro delle imprese, la finanza e l'economia, il cibo, le città di domani, la ricerca e la diversità di genere, l'educazione, la democrazia. 6 incontri in streaming durante i quali il Prof. Enrico Giovannini ha moderato, accanto al Direttore dell’ANSA Luigi Contu, dibattito e confronto con esperte ed esperti italiani e internazionali, per costruire consapevolezza e promuovere scelte responsabili per il futuro (link Programma Voci dal Futuro 2023).

 

  • E se per i prossimi anni continuassimo a fare scelte insostenibili per il nostro pianeta, in che mondo ci ritroveremmo? E se potessimo cambiarlo? Questi i quesiti al centro del programma podcast "10 Notizie dal Futuro", realizzato da Rai Radio in collaborazione con ASviS: 10 episodi disponibili su RaiPlaySound che si aprono con le notizie pseudo-realistiche di un giornale radio immaginario, condotto da Chiara Giallonardo, che mostra al 2030 le conseguenze di un pianeta insostenibile. Grazie ad un dibattito con esperti, moderato dal Prof. Enrico Giovannini, ogni puntata ha identificato i percorsi e soluzioni per creare un futuro più luminoso e ispirato ai principi dell'Agenda 2030 (link Programma "10 Notizie dal Futuro"

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

Principali News PE-Economia correlate: