Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Il Prof. Enrico Giovannini all'apertura del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 e a "Voci dal Futuro"

Non solo Economia

 

 

Il Prof. Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili - MIMS, ha preso parte all'evento inaugurale del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 che si è svolto presso l'Auditorium del Palazzo delle Esposizioni di Roma, con un intervento diretto a fare il punto sull'impegno dell'Italia a favore dello sviluppo sostenibile e su "cosa" sta cambiando (i molti segnali che arrivano dalle imprese, dalla società civile, dal Next Generation Eu, dalle finanza, in Europa e con il PNRR).

 

 

Ideato nel 2017 dal Prof. Giovannini e promosso dall'ASviS, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, il Festival dello Sviluppo Sostenibile, giunto al suo quinto appuntamento, ha destato nel corso del tempo sempre maggiore interesse e partecipazione, a conferma della crescente sensibilità dell’opinione pubblica ai temi dello sviluppo sostenibile: dalle 220 iniziative della prima edizione, alle 702 del 2018, fino agli oltre 1.000 eventi dell’edizione 2019 e agli 816 eventi organizzati in Italia e nel mondo nel 2020.

Dal 28 settembre fino al 14 ottobre, alla luce dell'esperienza pandemica, la manifestazione di quest'anno prevede un ricco calendario di iniziative, dirette a sensibilizzare sui temi dell'Agenda 2030 e a rafforzare la diffusione della cultura della sostenibilità, oltre che a stimolare una riflessione sulla necessità di politiche e azioni integrate in grado di rispondere  all'insieme di fenomeni "interconnessi" (ambientali, sociali, economici, istituzionali) che rischiano di compromettere la ripresa sal Paese.

 

 

17 giorni con oltre 650 eventi in programma organizzati in "piazze" diffuse per tutta la penisola, proposti e organizzati da giovani, studenti, imprese, istituzioni, scuole e università, in risposta alla corposa e vivace campagna dicomunicazione ed engagement con il claim della campagna: “Mettilo in agenda, stiamo agendo” per sottolineare l’importanza della collaborazione tra tutti gli attori coinvolti nel cammino verso lo sviluppo sostenibile e il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. 

In apertura del Festival 2021 è stato inoltre presentato il sesto Rapporto annuale dell’ASviS sullo "stato di avanzamento" del processo di attuazione dell'Agenda 2030 in Italia e a livello internazionale.

Proprio in occasione della giornata di avvio del Festival, il Prof. Enrico Giovannini è stato ospite della prima puntata di “Voci sul Futuro”, per raccontare il futuro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, all'interno del Forum ANSA Incontra, organizzato in collaborazione con ASviS, che prevede sei appuntamenti in streaming con esperti e protagonisti dei diversi settori per approfondire gli aspetti dello sviluppo sostenibile, individuare le trasformazioni in atto e suggerire proposte per il futuro.

 

   

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

Notizie PE Economia correlate:

 

 


 

Vedi Highlights Sezione Non solo Economia 

 

√  Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia