Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 a "Tor Vergata": il contributo di Economia

Non solo Economia

Dall'8 al 24 maggio: 1000 eventi organizzati per i 17 giorni dedicati all'edizione 2023 del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall'ASviS, l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, co-fondata da "Tor Vergata" nel 2016 e costituita oggi da oltre 300 realtà.

All'interno del programma di iniziative proposte dall'Ateneo (vedi Calendario "Tor Vergata"), la Facoltà di Economia ha organizzato una serie di eventi per contribuire a promuovere la cultura della sostenibilità.

 

 

Centrata sul claim "La sostenibilità tiene acceso il futuro", grande successo per la settima edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, organizzato dall'ASviS dall'8 al 24 maggio, con l’obiettivo di favorire e accelerare un cambiamento culturale sui temi economici, sociali e ambientali.   


Una occasione straordinaria, come sottolineato dal Prof. Enrico Giovannini (Direttore scientifico dell’ASviS) in occasione della Conferenza stampa di presentazione del 4 maggio 2023 presso la RAI, per condividere l’impegno delle istituzioni, delle aziende e della società civile nel cammino verso lo sviluppo sostenibile: “la sostenibilità è la chiave per riaccendere il futuro! [...] Il Festival non sta conoscendo la 'crisi del settimo anno', come dimostra il numero straordinario di eventi della manifestazione 2023, in continuo aumento, perché la cultura della sostenibilità sta crescendo!"(v. Comunicato stampa ASviS). 

 

 

Anche grazie a formule innovative di engagement (v. News PE-Economia - Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023: il Prof. Enrico Giovannini modera "Voci dal Futuro" e "10 Notizie dal Futuro" con ANSA e RAI), l'invito del Festival 2023 è stato quello di accelerare la transizione per affrontare la crisi con un approccio costruttivo, puntando in primis a coinvolgere i territori, riconosciuti attori determinanti del processo di transizione verso un modello più sostenibile.

 

 

Ed è proprio per partire dai territori, nella giornata inaugurale del Festival il Prof. Enrico Giovannini ha aperto e moderato le due sessioni in cui si è strutturato l'evento organizzato a Napoli  (8 e 9 maggio 2023) dal titolo "Lo Stato e le Regioni per lo sviluppo sostenibile e il superamento delle disuguaglianze: dal Pnrr ai fondi europei per la coesione" (trasmesso in diretta sui siti Ansa, Rai News, Quotidiano Nazionale e sulla pagina Facebook di Ansa, RAI per la sostenibilità Esg e Quotidiano Nazionale).

La sintesi delle giornate di Napoli è racchiusa nello slogan “Il tempo della trasformazione è ora”: le discussioni e le riflessioni emerse hanno sottolineato la "voglia di cambiamento", anche stimolata dalla ricchezza di idee legate al PNRR, e la necessità di programmi di policy in grado di allineare le politiche nazionali e regionali con gli obiettivi fissati dall’Unione europea, promuovendo il coinvolgimento attivo delle istituzioni locali e della società civile (v. Presentazione del Prof. Giovannini).

All'interno del calendario di eventi proposti da "Tor Vergata" per prendere parte alle attività del Festival 2023, col supporto dell'Ufficio Sviluppo sostenibile di Ateneo (vedi Calendario eventi "Tor Vergata"), la Facoltà di Economia ha contribuito quest'anno con una serie di appuntamenti aperti a tutta la Comunità universitaria, caratterizzati da un approccio multisciplinare:

 

 

  • "Equity, Inclusion, Diversity: Adottare Business Inclusivi per creare vantaggio competitivo in azienda", promosso dal Master MARIS con contributi della Prof.ssa Gloria Fiorani e della Prof.ssa Maria Cristina Cataudella del Dipartimento di Management e Diritto, con l'obiettivo di promuovere la diffusione di una cultura dell'inclusività, nonché di contribuire allo sviluppo di competenze utili a supportare l’integrazione di politiche di diversity e disability management nei contesti aziendali (12 maggio 2023).

 

 

  • "Bio-Pharma e Salute. Cos’è l’Alimentazione Sostenibile?", un evento aperto a tutta la Comunità, promosso dal Master MARIS, in collaborazione con il Dipartimento di Biologia e l'Orto Botanico, con l'obiettivo di sensibilizzare - come sottolineato nell'intervento introduttivo della Prof.ssa Gloria Fiorani - sul valore della sostenibilità nutrizionale applicata alla salute del pianeta, contro lo spreco alimentare (13 maggio 2023).

 

 

  • "I fattori 'Esg Plus' come leva strategica di sviluppo per le aziende", promosso il 18 maggio 2023 da SDSolutions (spin off "Tor Vergata"): un "talk show live" organizzato da Ivo Hristov del del Dipartimento di Management e Diritto con esperti e professionisti per discutere e mettere in evidenza l'importanza all'interno delle aziende di un nuovo modello di strategy performance management orientato al perseguimento dello sviluppo sostenibile di lungo termine basato sulle tre dimensioni tradizionali Esg (Environmental, Social and Governance). Per rivedere l'evento: link.


 

  • "Cambiamento Climatico: Classroom Game “Negoziare un accordo sui cambiamenti climatici”: una speciale "lezione" all'interno del programma del Master MARIS, consistente in una simulazione semplificata (sviluppata da Climate Interactive) tenuta dal Prof. Alessio D'Amato del Dipartimento di Economia e Finanza per testare "con mano", attraverso la sfida in due round tra cinque squadre di studenti con differenti "ruoli", la complessità della formulazione delle strategie per contrastare il cambiamento climatico (mitigazione vs adattamento) e del processo di negoziazione tra tutte le categorie di attori coinvolti a livello internazionale (26 maggio 2023).

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

Principali Notizie PE-Economia correlate:

 


Vedi Highlights Sezione Non solo Economia 

 

√  Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia