Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Chi ha paura delle politiche climatiche? Alessio D'Amato alla Notte Europea della Ricerca 2024

Non solo Economia

 

Chi ha paura delle politiche climatiche? 

Che aria tira? Come rendere innocuo il Greenwashing?

Economia e Ambiente al centro dello speciale appuntamento sotto le stelle

con il Prof. Alessio D'Amato

per la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024

 

In occasione della 19ma edizione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, progetto promosso ogni anno dal 2005 dalla Commissione Europea nell'ambito delle Marie Skłodowska-Curie Actions con l'obiettivo di avvicinare il mondo della Ricerca al grande pubblico, il Prof. Alessio D'Amato del Dipartimento di Economia e Finanza ha partecipato il 27 settembre ad uno speciale speed talk per spiegare in modo diretto, semplice e coinvolgente il cambiamento climatico e i suoi impatti economici.

Organizzata da Scienza Insieme NET (v. Video) in collaborazione con il Rome Technopole, la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024 a Roma si è svolta dal 27 al 28 settembre presso la Città dell'Altra Economia.

L'evento a cui ha partecipato il Prof. D'Amato si è collocato all'interno del ricco programma di iniziative gratuite e interattive proposte per la Notte Europea della Ricerca dall'Università di Tor Vergata, con il coordinamento del Prof. Amedeo Balbi, associato di Astrofisica presso il Dipartimento di Fisica e divulgatore scientifico (v. articolo Ufficio Stampa di Ateneo "Roma Tor Vergata protagonista della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024").

L'appuntamento "sotto le stelle" 2024 ha visto una grande partecipazione di pubblico, riuscendo a creare interesse e curiosità rispetto a temi oggetto di Ricerca scientifica e  a mettere in luce il valore della condivisione della conoscenza tra il mondo accademico e la società civile.

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:

 

Principali notizie di PE-Economia correlate