Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

10 anni di SEEDS: l'impegno di ricerca e disseminazione di Alessio D'Amato per l'economia ambientale

Ricerca-Azione, FormAzione

 



Clima, transizione ecologica e politiche ambientali: quali sfide e scelte sostenibili?
Keynote speech del Prof. Alessio D’Amato del Dipartimento di Economia e Finanza, in apertura della terza giornata della X Edizione del Workshop SEEDS (6 maggio 2023, Università di Ferrara).




Cambiamento climatico, transizione ecologica, economia circolare,  produzione e consumo sostenibili: quali strategie adottano le aziende? Scelte green o  tecniche di greenwashing? Che cosa può fare il  consumatore?

Questi alcuni dei quesiti al centro del Keynote speech del Prof. Alessio D'Amato,  intervenuto ai lavori della giornata conclusiva del convegno annuale di SEEDS(Sustainability, Environmental Economics and Dynamics Studies), il Centro interuniversitario costituito da 12 Atenei (tra i quali "Tor Vergata") che dal 2013 sviluppa analisi e studi nell’ambito dell’economia delle risorse naturali e dell’ambiente.

 


In occasione del decennale dalla fondazione, il ricco programma di SEEDS di quest'anno è stato concentrato sulle questioni di grande attualità correlate al cambiamento climatico e all’innovazione, con l'intento di proseguire l'impegno nella diffusione di una "cultura della transizione ecologica" (v. Agenda completa).

 

(A cura dell'Ufficio Public engagement Economia)

 

Per saperne di più:


Principali News PE-Economia correlate:

 


√ Vedi Highlights Sezione Ricerca-Azione, FormAzione

 

√ Consulta la Sezione Iniziative PE-Economia