Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Massimo Morelli

From Weber to Kafka: Political Instability and the Rise of an Inefficient Bureaucracy
Riccardo Faini Ceis Seminars

Economia Riccardo Faini CEIS Seminars
Quando

venerdì 2 marzo 2018 h. 12:00-13:30

Dove

Room B - 1st Floor – Building B
Facolta' di Economia
Universita' degli Studi di Roma 'Tor Vergata'
Via Columbia 2, Roma

Descrizione

Massimo Morelli (Università Bocconi)

Awell functioning bureaucracy can promote prosperity, as MaxWeber maintained. But when bureaucracy gets jammed—a Kafkian situation—it causes stagnation. We propose a dynamic theory of the interaction between legislation and the efficiency of bureaucracy. When bureaucracy is inefficient, the effects of politicians’ legislative acts are hard to assess. Incompetent politicians thus have strong incentives of passing laws to acquire the reputation of skillful reformers. But a plethora of often contradictory laws can itself lead to a collapse in bureaucratic efficiency. This interaction can spawn both Weberian and Kafkian steady states. A temporary surge in political instability, which increases the likelihood of a premature end of the legislature, exerts pressure for reforms, or results in the appointment of short-lived technocratic governments can determine a permanent shift towards the nightmare Kafkian steady state. The aggregate experience of Italy in its transition from the so-called First to the Second Republic fits the narrative of the model quite well. Using micro-data for Italian MPs, we also provide evidence consistent with the claim that when political instability is high, politicians signal their competence through legislative activism, which leads to
the overproduction of laws and norms.

VIEW PAPER

Contatti

Responsabile Scientifico
Marianna Brunetti

Organizzazione
Barbara Piazzi
CEIS
06-7259.5601
piazzi@ceis.uniroma2.it