Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Crescita Felice

Ciclo di incontri in tre appuntamenti nell'ambito del Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile 2019 promosso da Asvis.

Economia
Quando

venerdì 24 maggio 2019
venerdì 31 maggio 2019
venerdì 7 giugno 2019

Dove

Orto Botanico, “Tor Vergata” Università degli Studi di Roma, Viale Guido Carli

Descrizione

Crescita Felice è un ciclo di incontri aperti sia al mondo accademico che alla società civile del territorio che si sviluppa in tre appuntamenti durante il Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile 2019 promosso da Asvis.
L’appuntamento prevede tre incontri collegati a tre dei più grandi problemi che affliggono l’umanità e i nostri tempi: il problema dei rifiuti e dello smaltimento della plastica, il cambiamento climatico e la produzione ed il consumismo irresponsabile. Queste problematiche se affrontate in ottica sostenibile e lungimiranza potrebbero trasformarsi in possibilità di sviluppo di una nuova economia, aumento di business ecologici e di posti di lavoro oltre che di miglioramento della salute e di qualità della vita. L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare studenti universitari, comunità accademica e società civile ai temi della sostenibilità e sensibilizzare gli utenti alle crisi economico e socio-ambientale che imperversano.
Gli appuntamenti sono tre ognuno di 3 ore l’uno circa e divisi in 3
fasi: 1) introduzione al Festival e al progetto “ciclo di seminari sullo sviluppo sostenibile” 2) approfondimento sul tema trattato (agricoltura sostenibile; cambiamenti climatici; inquinamento
micro-plastiche) con esperti/professionisti/accademici 3) aperitivo sostenibile con i prodotti del Mercato Contadino Castelli Romani e dell'Orto Botanico Roma "tor Vergata".

PER LE ADESIONI MANDARE UNA MAIL CON IL NUMERO DEI PARTECIPANTI A: 
ROBERTO.BRAGLIA@UNIROMA2.IT

PRIMO APPUNTAMENTO -24 MAGGIO 2019- ORE 18:00. INQUINAMENTO DA MICROPLASTICHE Stefano Bocchino, "ufficio per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo"
Emanuela Gatto, "Progetto sPlastica"
Marco Uttaro e Vincenzo Ludovici Pietropaoli, "Progetto Goccia"
Andreco, "Progetto box-water d'artista"

SECONDO APPUNTAMENTO - 31 MAGGIO 2019- ORE 18:00. CAMBIAMENTI CLIMATICI Roberto Braglia, "Visita dell'Orto Botanico ed il ruolo degli Orti Botanici per la sostenibilità"
Antonella Canini e Irene Litardi, Dialogo informale su "Resilienza e cambiamenti Climatici"

TERZO APPUNTAMENTO - 07 GIUGNO 2019- ORE 18:00. PRODUZIONE E CONSUMO SOSTENIBILE Thomas Torelli, "Food Relovution"
Eva Castrucci, "L'Esperienza del Mercato Contadino dei Castelli Romani"
Lorenzo Artibani, "L'esperienza di Orto 2.0"

ORGANIZZATORI: Dipartimento di Biologia, Orto Botanico, Master Maris,  Orto 2.0, Ufficio per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo, Mercato Contadino, Gruppo di Ricerca GCS.

CONTATTI REFERENTE:
Roberto Braglia: roberto.braglia@uniroma2.it Irene Litardi: litardi@economia.uniroma2.it

Media e social
Facebook
Orto Botanico Roma Tor Vergata-Master Maris