Le date dei colloqui di selezione per la ventitreesima edizione del Master!
Sono disponibili le date per i prossimi colloqui del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media!
- 23 ottobre ore 10.00
- 9 dicembre ore 15.00
- 20 gennaio ore 10.00
- 17 febbraio ore 15.00
Food Wine & Co
Il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media ed il Master in Marketing e Management dello Sport dell’Università di Roma “Tor Vergata” sono lieti di annunciare la XIII Edizione del Seminario Food, Wine & Co. – “Food Planet: prodotti, territori, imprese. La sfida globale”, che si svolgerà, presso Fiera di Roma il 5, 6 e 7 novembre 2024, nell’ambito dell’iniziativa Welfair- Il Benessere in Fiera.
The Queen of Taste
Lo scorso 7-8 settembre, a Cortina d’Ampezzo, ha avuto luogo l’VIII Edizione di The Queen of Taste evento organizzato da Cortina for us e Ega Worldwide Congresses & Events e dedicato alla celebrazione e valorizzazione della cucina ampezzana.
Rome Future Week Talk AI REVOLUTION: IMPATTI SUL MARKCOMM 19 settembre 2024
Si è svolto ieri, 19 settembre, nell’ambito della Rome Future Week, il talk “AI REVOLUTION: IMPATTI SUL MARKCOMM” organizzato dal Master in collaborazione con Eikon Strategic Consultino e Justbit. L’incontro, introdotto e moderato dalla Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Direttrice del Master, è stato l’occasione per analizzare, insieme a esperti del settore e top manager di aziende nazionali e internazionali, luci e ombre dell’AI con particolare attenzione al marketing, alla comunicazione d’impresa, al branding, ai social media e alle piattaforme di GenAI
Queen of Taste
Italia a Tavola parla di "The Queen of Taste", l'evento organizzato da Cortina for Us che raggiunge quest'anno l'ottava edizione.
La Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Direttrice del Master e curatrice di Food, Wine & Co. coordinerà, il 7 settembre, la conferenza di apertura, che vedrà due tavole rotonde composte da accademici, professionisti ed esperti del settore che tratteranno il tema della candidatura della Cucina Italiana come Patrimonio Immateriale dell'Unesco.
Conclusa la prima fase di valutazione del Premio Marketing SIM. Ecco i primi risultati!
Felici che il progetto di Sara Zomparelli, Lucrezia Portorico, Irina Bouros del corso magistrale Marketing, Comunicazione e Media della Prof.ssa Simonetta Pattuglia con i tutor Nicola Leone, e Federica Vitali, sia tra i 26 che hanno superato la prima selezione del Premio Marketing 2024!!!
646 le squadre che hanno partecipato alla 36° Edizione del Premio con 1730 studenti di 26 atenei diversi.
Ricco di successi il 2023 per l'Università di Roma Tor Vergata con il trionfo nella categoria Master degli studenti del Master in Comunicazione e Media, mentre il team del corso magistrale aveva conquistato il 7° posto su 448 squadre partecipanti!
In attesa di scoprire la classifica finale, facciamo un grande in bocca al lupo alle studentesse della nostra Facoltà!
Sony battezza i suoi prodotti - nomi riconoscibili e comprensibili per avere personalità
Nomen omen. Il nome è un presagio. Lo pensavano i Romani. E ne sono convinti anche gli esperti di marketing, tra le cui attività cruciali c’è appunto il naming, ovvero la scelta del nome più adatto a una marca, a un prodotto, a un servizio. Un nome, frutto di diverse strategie, che possa esprimere in maniera chiara identità, posizionamento e caratteristiche del brand o prodotto in questione. «Un nome di marca efficace può contribuire sensibilmente al successo del prodotto», scrive Philip Kotler nel suo Principi di Marketing.
AI, Derrick de Kerckhove: "Serve arte nel fare le domande, i giornalisti lo insegnano"
L'informazione e i giornalisti possono avere un ruolo chiave nello sviluppo delle competenze che servono a gestire l'AI, perché "ora serve arte nel fare le domande". La comunicazionedeve riuscire a sopravvivere alla presa di controllo delle persone con gli algoritmi, al rapporto tra il cliente 'burattino' e l'inserzionista 'burattinaio'.
IA, il 18 aprile seminario ‘Megatrends del marketing e della comunicazione digitale’
Con l’evolversi della comunicazione digitale e, con la progressiva affermazione dell’intelligenza artificiale, continuano ad aprirsi nuove frontiere anche nel marketing e nella comunicazione. L’intelligenza artificiale è una sorta di “tsunami” che si sta affermando come leva sempre più pervasiva di trasformazione della nostra società e delle aziende: ha infinite potenzialità ma anche tanti rischi, come dimostra il recente AI Act varato dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Ue per regolamentarne le aree e le modalità di utilizzo.
Web Marketing & Communication XII Edizione, 18-19-20 aprile 2024
ll Seminario “Web Marketing & Communication, organizzato in collaborazione con Eikon Strategic Consulting Italia e ADN Kronos, supera la doppia cifra ed è pronto a dare il via alla sua XII Edizione. La tavola rotonda, aperta a tutti gratuitamente previa iscrizione, fornirà una panoramica sugli attuali cambiamenti del panorama comunicativo. I laboratori, per chi vuole godere del Seminario nella sua interezza, saranno un’applicazione pratica di social media management, partendo dall’ideazione dei contenuti, passando alla loro progettazione e gestione, con un focus su comunicazione e marketing digitale, terminando con le pratiche di misurazione delle performance e analisi dei risultati.
Riaperti i termini di pre-iscrizione All’università di roma tor vergata per la xxii edizione del Master universitario in economia e management Della comunicazione e dei media
Ci si potrà candidare fino al 3 aprile 2024!
Tra le centinaia di studenti formate nel corso degli anni,
- Il 27% lavora oggi nella comunicazione;
- il 17% nel marketing;
- Il 12% nella produzione o nella redazione di programmi tv;
- Il 7% nelle relazioni con la stampa;
- Il 37% lavora in campi come il web, amministrazione e controllo, produzione cinematografica, editoria
Le date dei colloqui di selezione per la ventiduesima edizione del Master!
Sono disponibili le date per i prossimi colloqui del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media!
- 24 ottobre ore 10.00
- 5 dicembre ore 10.00
- 25 gennaio ore 10.00
- 14 febbraio ore 10.00
- 22 marzo ore 10.00
- 29 marzo ore 10.00
Visita & Lecture Headquarters e Domus Bvlgari - Brands & Brand Management, Heritage Marketing e communication
Roma, 16/02/23, Lungotevere Marzio e la storica Via Condotti 10
Studiare e analizzare il Brand Heritage e le strategie di marketing ad esso connesse è un tassello fondamentale nel percorso di studi dei nuovi comunicatori e marketers. È proprio per questo che l’VIII Edizione Diffusa di Brands & Brand Management, organizzata dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media XXI Edizione ha portato le studentesse e gli studenti a scoprire uno dei più grandi luxury brand al mondo: BVLGARI.
VIII Edizione diffusa di Brand & Brand Management, Heritage & Branding - Bulgari
È con grande entusiasmo che annunciamo l’ultimo appuntamento dell’VIII Edizione diffusa di Brands & Brand Management, Heritage Marketing & Branding che coinvolgerà uno dei luxury brand più prestigiosi al mondo: Bulgari.
Durante le visite all’Headquarters e alla Domus Bulgari, le studentesse e gli studenti del Master avranno la possibilità di approfondire il tema del Heritage grazie agli interventi della Dott.ssa Lucia Silvestri, Bulgari Jewellery Creative Director e Dott. Gislain Aucremanne, Heritage Curator Director, Bulgari.
Fa bene? Fa male? E il sapore? Tutto sulla carne sintetica (o coltivata) - la Prof.ssa Simonetta Pattuglia ospite di Buongiorno Regione
In Italia ne sono vietate la produzione e la vendita (ma la legge è sospesa per tre mesi in attesa del parere della commissione UE).
Ma perché è cominciato la ricerca nei laboratori? E quali potrebbero essere le conseguenze sui nostri allevamenti?
La Prof.ssa Simonetta Pattuglia ne ha parlato durante un'intervista a Buongiorno Regione.
Brands & Brand Management, VIII edizione - Presentazione Project Work Alessi
Ogni giorno una nuova esperienza!
Il 1 febbraio, nello scenario dell'VIII edizione diffusa di Brands & Brand Management, si concluderà uno dei project work più impegnativi ed entusiasmanti per i ragazzi del master: "Heritage Marketing & Branding. Il Caso Alessi."
Food, Wine & Co. XII Edizione
Vodafone Day
Siamo entusiasti di annunciare il ritorno del Vodafone Day, un evento imperdibile organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media.
In questa straordinaria giornata, gli studenti avranno l'opportunità di immergersi nei temi chiave del marketing e della comunicazione all'interno del contesto dinamico della Green Digital Society, con contributi significativi dagli esperti di Vodafone Italia.
Buone Feste dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media
Con uno sguardo al futuro, auguriamo un Buon Natale 2023 e un 2024 spaziale a tutti gli Amici del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Simonetta Pattuglia, Direttrice;
Luigi Paganetto, Presidente;
Sergio Cherubini, Consigliere Scientifico;
Francesca Gelosia, Program Manager
Daria Pignedoli, Segreteria Organizzativa;
Francesca Vitali, Social Media Manager;
Martina Coletta, Tutorship progetti;
Francesca Cecchini, Tutor d’Aula
"In che direzione sta andando il comparto agroalimentare italiano?" l'intervista della Prof.ssa Simonetta Pattuglia a Next Economy
In seguito alla dodicesima edizione di Food, Wine & Co., la Prof.ssa Simonetta Pattuglia è stata invitata da Next Economy, programma radiofonico di Radio Giornale, a discutere della prospettiva futura dell'agroalimentare italiano.
Teletopi 2023: l’oscar del video storytelling online
In occasione della XIII edizione dei Teletopi 2023, prestigioso concorso sullo storytelling multimediale facente parte del Digital Media Fest diretto da Janet De Nardis, la Casa del Cinema di Roma ne è diventata il palcoscenico.
Giovane "Dream Team" di Roma Tor Vergata vince il Premio Marketing SIM
Il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma Tor Vergata si aggiudica anche quest’anno la 35esima edizione della più grande e longeva competizione fra studenti nelle università italiane con la proposta di un piano marketing sul caso “Rinaldi Group”, azienda leader nel mercato del bedding
Università: Tor Vergata vince il premio marketing Sim
Una nuova linea rivolta a un target giovane che combina innovazione e sostenibilità, nuovi prodotti dalla forte spinta tecnologica, strategie e-commerce, una nuova immagine per tutti i canali di comunicazione, eventi e campagne pubblicitarie all'avanguardia.
“Miniso, il ritorno dei gadget”, l’intervista di Elena Galli alla Professoressa Pattuglia, Direttrice del Master, su Italia Oggi del 14 luglio!
La Prof.ssa analizza il fenomeno globale che sta conquistando il mondo con i suoi negozi sorprendenti e i prodotti dal buon rapporto qualità/prezzo, svelando i segreti del successo di questo marchio cinese che si ispira al Giappone e conta 5.500 negozi in 100 paesi.
11 ottobre 2023, Career day
Torna finalmente in presenza Campus&Leaders&Talents, il career day dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” che negli ultimi 16 anni ha permesso ad aziende e talenti di incontrarsi e di iniziare un percorso professionale insieme.
L’11 ottobre 2023, nel piazzale del Rettorato, le aziende potranno incontrare student*, laureand* e laureat* di tutte le Facoltà nel loro stand personale ed effettuare meeting, presentazioni aziendali e colloqui.
Il career day è organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in collaborazione con l’Associazione ALET.
I segreti per emanciparsi? #Studio #Preparazione #Passione intanto la parità è lontana e la battaglia continua…
Media Duemila intervista la Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Direttrice del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media per la rubrica "Donna è Innovazione". Nell'intervista, si discute dell'impatto della trasformazione digitale sulla parità di genere, evidenziando i bias presenti nelle elaborazioni digitali e nell'intelligenza artificiale. Si sottolinea l'importanza delle politiche di genere, dell'educazione e dell'informazione per raggiungere la parità. Si affrontano anche temi come i modelli di ruolo femminili, la leadership al femminile e l'impatto positivo delle donne nei vertici aziendali. Si fa riferimento a studi che dimostrano come la diversità di genere a livello decisionale porti a risultati positivi per le imprese. L'intervistata condivide la sua esperienza come role model e sottolinea l'importanza dello studio, della preparazione, delle soft skills e della passione per emergere professionalmente. Si evidenzia la necessità di continuare la lotta per la parità di genere e affrontare le sfide sociali ancora presenti per garantire alle donne più libertà ed opportunità nella società.
Beniamino Quintieri è il nuovo presidente dell'Istituto per il Credito Sportivo
Beniamino Quintieri, membro del Comitato Tecnico-Scientifico del Master, è stato nominato membro dell'ICS-Istituo per il Credito Sportivo. Le nostre congratulazioni ed i nostri migliori auguri per questo nuovo incarico!
Sport e tv si evolvono nel metaverso? - TUTTOSPORT
Si è conclusa venerdì 21 aprile la tavola rotonda “SPORT E TV SI EVOLVONO NEL METAVERSO?”organizzata dal Premio Aldo Biscardi alla Comunicazione e allo Sport in collaborazione con il Master in Marketing e Management dello Sport e Master Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata. L’incontro, coordinato da Antonella Biscardi, giornalista e Presidente del Premio, è stato un’importante occasione di confronto su uno dei temi più caldi e dibattuti degli ultimi periodi: il METAVERSO, uno degli sviluppi tecnologici più attuali e più attesi dei prossimi anni perché potenzialmente in grado di portare una serie di cambiamenti in tutti i settori merceologici, dal largo consumo, all’entertainment (giornalismo, musica, audiovisivo e cinema, performing art, sport, e-sport), alla moda, allo shopping e a tutte le forme di commercio, alla vita interna delle imprese, all’educazione.
“SPORT E TV SI EVOLVONO NEL METAVERSO?”, con esperti di comunicazione e di nuove tecnologie, dirigenti tv, dei nuovi media e specialisti
Si è concluso ieri l'incontro “SPORT E TV SI EVOLVONO NEL METAVERSO?” organizzata dal Premio Aldo Biscardi alla Comunicazione e allo Sport in collaborazione con il Master in Marketing e Management dello Sport e Master Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata.
Parole in cammino. Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia - Seconda edizione fiorentina
Parole in cammino, Il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia VIa edizione Firenze, 30-31 marzo e 1° aprile 2023. Oggi, Sala Pegaso, Piazza Duomo, Firenze, durante la sessione delle ore 10, interverrà anche la Professoressa Simonetta Pattuglia, Direttrice del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media e Curatrice di Food, Wine & Co.
ALESSANDRO SCIORTINO PROMOSSO A CHIEF CREATIVE OFFICER DI MCCANN WORLDGROUP ITALY
Complimenti ad Alessandro Sciortino, Docente e membro del Comitato Tecnico-Scientifico del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, promosso a Chief Creative Officer di McCann Worldgroup Italia. Dopo aver acquisito la direzione creativa di McCann Worldgroup Roma, MRM Italy e McCann Live occupandosi di numerosi clienti nazionali ed internazionali, Sciortino è diventato Group Executive Creative Director del gruppo nel 2020 per assumere ora questa nuova carica con cui amplia ancora le sue attività che coinvolgono tutte le agenzie del gruppo con la massima supervisione su tutti i clienti e i progetti.
Food, wine & Co, il futuro del cibo a convegno
Torna il 9 e 10 marzo Food, Wine & CO, il seminario ideato nel 2012 da Simonetta Pattuglia, direttore del master in Economia e management della comunicazione e media dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e da Paola Cambria direttore di comunicazione e sommelier. Arrivato all'11a edizione Il seminario online valorizza l’eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico. In questo appuntamento si parla di futuro del cibo alla luce delle crisi perduranti, di sostenibilità e territorio, di innovazioni e trend del marketing e della comunicazione.
"Metaverso", ottavo episodio del podcast "Generazioni in Ascolto"
Cos’è - e cosa sarà - il metaverso? Quanto c’è di vero in quello che ascoltiamo e leggiamo ogni giorno? È davvero l’ultima evoluzione del web o sarà anche questa una bolla che si sgonfierà, come alcune esperienze analoghe? Aziende e persone di tutte le generazioni si interrogano sulle potenzialità di questa nuova rivoluzione tecnologica, cercando di comprenderne logiche e possibili utilizzi, individuali e collettivi, di intrattenimento e di business. In questo episodio rispondiamo ai loro dubbi, accompagnati da esperti di mondo digitale ed economia.La professoressa Simonetta Pattuglia, economista, docente dell’Università di Roma Tor Vergata, accompagna Francesca neolaureata in Marketing e Comunicazione nello stesso ateneo, nella conoscenza e la scoperta di questo nuovo e complesso spazio digitale.
Borse di Studio INPS Executive! 3 Borse di Studio a copertura totale per dipendenti della Pubblica Amministrazione.
Il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media è giunto alla ventunesima edizione. Quest'anno sono disponibili 3 Borse di Studio Inps Executive a copertura totale per dipendenti della Pubblica Amministrazione. Affina e specializza le tue competenze di marketing e comunicazione, iscriviti al Master.
I prossimi colloqui online sono:
- 17 febbraio ore 10.00
- 17 marzo ore 10.00
Per info: daria.pignedoli@uniroma2.it
Food, Wine & Co. – Food for Future, Future for Food. Secondo appuntamento 9-10 marzo 2023
Continua l’XI edizione di FOOD, WINE & CO., l’appuntamento organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dedicato a brand, prodotti, servizi, imprese e territori italiani e all’eccellenza che essi esprimono quale ricchezza distintiva e strategica, in un’ottica di sviluppo sostenibile e di benessere delle persone, nel confronto con gli altri paesi e i trend internazionali.
"Il cibo del Domani", terzo episodio del podcast "Generazioni in Ascolto"
La professoressa Simonetta Pattuglia è docente di marketing dell’Università di Roma Tor Vergata e curatrice di una iniziativa universitaria di formazione e ricerca sul settore agroindustriale da undici anni; sempre a Tor Vergata, Laura di Renzo dirige la scuola di specializzazione in Scienzedell’Alimentazione. Sono le voci esperte che, insieme al manager Massimo Monti, rispondendo alle domande della studentessa Francesca, raccontano come l’industria alimentare affronterà gli sconvolgimenti climatici, politici ed economici che stanno già avvenendo nel mondo. In questo scenario, come cambierà il nostro modo di mangiare? Saremo in grado di ripensare le nostre abitudiniquotidiane? E come cambierà il modo di produrre e comunicare il cibo?
Premio Gavi “La Buona Italia 2023” a Ruffino per la comunicazione del vino “sostenibile”
La nona edizione del Premio Gavi LA BUONA ITALIA, promossa dal Consorzio Tutela del Gavi, premia le 'buone pratiche' nella comunicazione del vino sostenibile, per valorizzare gli operatori del settore vinicolo che hanno adottato pratiche di sostenibilità e responsabilità sociale. L'indagine per l'assegnazione del Premio ha visto coinvolte 21 cantine inserite nella short list, da multinazionali ad aziende familiari, provenienti da 11 Regioni! Nella Giuria del Premio, la Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Curatrice Food, Wine & Co. e Direttrice del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media
Cosa e come mangeremo, in futuro? La Prof.ssa Pattuglia ad Horeca in Trend
L'intervista di Horeca Channel Italia alla Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Direttore del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università Tor Vergata e Curatrice di “Food, Wine & Co”, l’appuntamento che sin dal 2012 valorizza l’eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed enogastronomico. Produzione, distribuzione, promozione e condivisione del cibo del futuro in termini di approccio al consumatore tra servizi, iniziative e storytelling di tradizioni, territori e progetti. Fattori sempre più dirimenti in un mercato, quello dei consumi fuoricasa, che sta inevitabilmente evolvendo verso nuovi trend di nutrizione, sempre più influenzati dai principi di salute e sostenibilità.
Metaverso, dalla condivisione alla “proprietà” sui dati: luci e ombre sul futuro del web. Un articolo della Prof.ssa Simonetta Pattuglia
Si parla sempre più di metaverso, ma tali e tanti sono gli adattamenti e gli utilizzi che se ne possono fare nei diversi settori industriali che è difficile dire cosa potrà diventare. L’unico punto certo è che si passa dalla condivisione alla rediviva “proprietà” sui dati. Ecco luci e ombre di questo nuovo web3. La Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Direttore del Master, fornisce un'esaustiva panoramica sul Metaverso come piattaforma e come strumento, raccontando lati positivi e negativi e facendo il punto su "leggi" del nuovo web 3.0, interessi economici, privacy e prorietà dei dati.
Le parole al futuro. Declinazioni al femminile'. Pubblicato il secondo libro della community DEA #donnecheammiro
Premio Gavi la Buona Italia 2023
Fino a lunedì 2 gennaio 2023 è aperta la call per partecipare al Premio Gavi la Buona Italia 2023, cui l’Università di Roma Tor Vergata, con il nostro Master, aderisce. Quest'anno il Premio - promosso dal Consorzio Tutela del Gavi DOCG in collaborazione con UNIONE ITALIANA VINI e il Corriere Vinicolo - giunto alla sua IX edizione, avrà come tema la comunicazione del vino sostenibile. Protagonisti dunque cantine e produttori che hanno particolare attenzione alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, comunicando le proprie iniziative in modo efficace e coerente.
Premio AGOL Giovani Comunicatori: su 370 candidati, 3 i premiati del Master
Due studenti universitari e una giovane professionista, studenti del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’università di Roma Tor Vergata sono i vincitori del Premio AGOL Giovani Comunicatori, nelle due categorie, su quattro, Corporate Communication e Diversity & Inclusion. Il Premio AGOL Giovani Comunicatori organizzato da AGOL - Associazione Giovani Opinion Leader, il contest annuale dedicato a studenti universitari e giovani professionisti, è giunto quest’anno alla sua ottava edizione e si è svolto il 14 dicembre all’Aquario Romano a Roma.
Cibo: o è troppo o troppo poco. L'intervista alla Prof.ssa Simonetta Pattuglia.
La sproporzione tra un Occidente ricco e il resto del pianeta povero e affamato ha spinto la Woir World Organization for International Relations, fondata nel 1978 per preservare la pace e l’armonia nel mondo, a proclamare il 2023 anno del cibo. Obiettivo: lanciare un allarme. I numeri: 828 milioni di uomini, donne e bambini soffrono di grave denutrizione in 55 Paesi. Ogni anno si spreca il 36% del cibo prodotto glo- balmente per il consumo umano. L'intervista di Patrizia Cinque all Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Direttrice del Master.
Mercoledì' 8 febbraio 2023 - La presentazione del libro CONTRO IL FUTURO. DALLE CATTIVE PREVISIONI ALLE BUONE PRATICHE
Mercoledì 8 febbraio 2023 alle ore 17.30, presso la sede romana dell'Università eCampus, avrà luogo la presentazione del libro "CONTRO IL FUTURO. DALLE CATTIVE PREVISIONI ALLE BUONE PRATICHE" Gian Piero Jacobelli, docente del Master. Il libro parla della necessità di liberare il futuro dal presente, specialmente in questi tempi di crisi economica, sociale e sanitaria e sciogliere ciò che sarà dal vincolo di ciò che è, per aprirsi all’avvenire. Durante la giornata, interviene Lorenza Lei, Prorettore dell'Università eCampus e discutono del libro Alberto Abruzzese, sociologo e mediologo e Gian Piero Jacobelli, l'autore del libro. Modera Marco Panara, giornalista e scrittore.
La community DEA #donnecheammiro pubblica il suo secondo libro
Dalla community DEA #donnecheammiro è nato il secondo libro autoprodotto e disponibile su Amazon “Le Parole al futuro. Declinazioni al Femminile” dell’autrice Giuseppina Salinardi. Anche questo secondo progetto editoriale corale della community #donnecheammiro ha visto il coinvolgimento di persone straordinarie che credono nel lavoro di squadra e che hanno accolto con entusiasmo l’opportunità di collaborare, tant’è che hanno partecipato più di 40 membri. Prefazioni di Monica Peruzzi e Simonetta Pattuglia, docente di Marketing, Comunicazione e Media dell'Università di Roma "Tor Vergata" e Direttrice del Master e le postfazioni di Azzurra Rinaldi e Isabella Ceccarini.
Le parole al futuro. Declinazioni al femminile
Il libro nato dalla community DEA #donnecheammiro riflette su ciò che significa essere donne nel nostro tempo, partendo dall’importanza del linguaggio. Dalla A di amicizia alla T di talento, passando per la C di cambiamento, competenze, curiosità, la E di empatia e la P di pregiudizio è un vero e proprio mini-vocabolario dell’empowerment femminile, un riassunto in parole chiave per riflettere su «cosa significa essere donne del tempo moderno, dell’essere cittadini e cittadine di oggi». Le parole di Simonetta Pattuglia, docente di Marketing, Comunicazione e Media dell'Università di Roma "Tor Vergata" e Direttrice del Master, nella prefazione: «la questione femminile non è solo una questione di parole purtroppo ma di fatti e non riguarda solo le donne».
SAVE THE DATE! Verso la XXI edizione del Master, colloqui e Borse di Studio!
il 6 aprile 2023 inizia la XXI edizione del Master!
Online le date dei colloqui valutativi di pre-selezione per gli aspiranti studenti della nuova edizione del Master il 6 aprile 2023.
I colloqui si terranno nell'Aula Scacchi 2° Piano della Facoltà di Economia - Tor Vergata in Via Columbia, 2.
Il Master vince il Premio Marketing per l’Università della Società Italiana Marketing
Il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma Tor Vergata ha vinto la 34a edizione del Premio Marketing per l’Università della Società Italiana Marketing, con la proposta di un piano di marketing sul “Veronica Colantuono, Lucia Giangiacomo e Claudia Teloni.
Università, serve un ponte tra marketing e imprese
Le strategie di marketing evolvono, così come le esigenze delle imprese. Un eterno movimento nell'ambito del quale spetta all'università formare gli studenti per trasformarli a tendere in esperti di marketing attraverso percorsi definiti. Così, gli atenei italiani rafforzano i link con le aziende sul territorio, costruendo dei ponti per gli studenti, soprattutto per il settore del marketing che permette un livello di placement più alto rispetto ad altri e che, secondo la docente di marketing dell'Università di Roma Tor Vergata, Simonetta Pattuglia «sono uno dei corsi di laurea più gettonati sia in entrata per gli studenti sia in uscita per le imprese».
ITA Airways, lo humor arriva ai consumatori e diventa virale. L'intervista alla Prof. Simonetta Pattuglia
Nell'intervista di Italia Oggi, ad opera di Marco Capisani, la Professoressa Simonetta Pattuglia, Direttore del Master, parla di “humor che arriva diretto ai consumatori e diventa virale”. “Al low cost preferiamo il low profile”, questo il claim con cui ITA, nella sua ultima comunicazione corporate, ha accompagnato la foto della propria Loyalty Card, intestata all’AD di Ryanair, per permettergli finalmente di “vivere quell’esperienza di viaggio che forse fino ad ora ha potuto solo sognare.
Il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata” organizza "Food, Wine & Co. – Food for Future, Future for Food"
XIa Edizione - Doppio appuntamento 26 ottobre 2022 / 9-10 febbraio 2023 - PHYGITAL EDITION In collaborazione con Fiera Roma, Welfair 2022 e in partnership con Ega Worldwide, Acqua Filette, Birra del Borgo, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Alfio Neri, Alce Nero, ALET-Associazione Laureati Economia Tor Vergata, Casata Mergé, Masseria La Cattiva, Mulinum e Archi’s Comunicazione. Unica voce dedicata a food e sostenibilità tra gli oltre 60 eventi di FUTURE SIGHT, manifestazione per il 40esimo anno dalla fondazione di “Tor Vergata” 1982 – 2022
Modifica preferenze cookie Component Google/YouTube disabled
change your cookie choice