Aggiornato A.A. 2022-2023
OBIETTIVI FORMATIVI
Gli obiettivi del corso di “Impresa Creativa” sono principalmente due. Il primo è quello di fornire agli studenti conoscenze avanzate, di natura teorica, sui concetti fondamentali e sugli strumenti analitici e operativi relativi alla governance e al management delle imprese creative, alla luce della crescente rilevanza strategica delle “Creative Industries” per l'economia italiana, europea ed internazionale. Il secondo obiettivo è quello di fornire conoscenza pratica – funzionale a quella teorica – attraverso: i) testimonianze da parte di diversi attori operanti nell’alveo delle industrie creative (quali, ad esempio, direttori di musei, manager dell’industria cinematografica), ii) analisi di specifici casi di studio, iii) creativity lab e iv) elaborazione di project work. Questo permette un accostamento diretto degli studenti alla varietà dei settori creativi e delle imprese incluse negli stessi, permettendogli di sviluppare le competenze chiave e le abilità necessarie per operare in ruoli imprenditoriali e manageriali all’interno delle molteplici tipologie di imprese creative (quali, a puro titolo esemplificativo, moda, editoria, cinema). Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi, in aderenza con i descrittori di Dublino, come segue:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- Comprendere le diverse tipologie di impresa creativa, le origini, le caratteristiche e i modelli di gestione delle stesse - Conoscere le strategie, i metodi, le tecniche e gli strumenti principali che supportano le imprese creative - Identificare i diversi attori e le relazioni tra gli stessi in un'ottica sistemica e co-evolutiva - Interpretare e analizzare la complessità dei processi decisionali di governance e management che caratterizzano le imprese creative, tenendo conto delle variabili sociali, istituzionali e fisico-ambientali, e i rapporti di forza tra imprese e forze non di mercato - Identificare e interpretare le dinamiche relative all’offerta e alla domanda nell’ambito dei diversi settori creativi - Comprendere i diversi indicatori statistici e le relative classifiche e analisi in ambito creativo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Dimostrare capacità di identificare, analizzare, valutare e risolvere problemi complessi relativi alla governance e al management delle imprese creative - Comparare metodi e strumenti appresi durante il corso, così come da insegnamenti affini, e saper scegliere quelli più adatti alla luce dello specifico contesto di analisi - Spiegare come l’applicazione dei principi generali di management alle imprese creativa possa portare a risultati positivi per la società nel suo complesso - Redigere e discutere un project work attraverso il quale dimostrare non soltanto di aver acquisito le conoscenze derivanti dal corso ma anche di saperle adeguatamente applicare a contesti reali specifici.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Identificare il ruolo fondamentale delle conoscenze teoriche avanzate apprese durante il corso nella rielaborazione, argomentazione e valutazione autonoma di problemi di gestione di una impresa creativa, includendo riflessioni personali sui temi di natura sociale, scientifica ed etica connessi ai diversi settori creativi. Formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete.
ABILITÀ COMUNICATIVE
- Esporre i concetti acquisiti durante il corso, in forma sia scritta sia orale, in modo chiaro, corretto, ordinato e con proprietà di linguaggio coerente con la disciplina - Saper spiegare i concetti acquisiti durante il corso a interlocutori specialisti e non specialisti - Dimostrare capacità di lavorare in gruppo e di gestire le dinamiche relazionali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
- Costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze acquisite durante il corso - Identificare i possibili campi di applicazione delle conoscenze acquisite e delle competenze maturate durante il corso per la futura carriera - Valutare l’ importanza della base di conoscenza teorica e pratica acquisita nel complessivo processo di formazione intrapreso.
PREREQUISITI
Il regolamento didattico del CdS magistrale CLEM non prevede insegnamenti propedeutici al corso di Impresa Creativa. Ciononostante, per meglio comprendere i contenuti delle lezioni e raggiungere gli obiettivi formativi del corso, è utile per lo studente aver già acquisito di base almeno dagli insegnamenti di area aziendale e in particolare delle discipline di Economia aziendale e di Economia e gestione delle imprese. Inoltre, un buon livello di comprensione della lingua inglese scritta può facilitare lo studente ed accrescere le sue possibilità di acquisizione di conoscenze e competenze durante il corso.
PROGRAMMA
Il programma del corso è articolato nelle seguenti 4 parti:
Parte I – La creatività Origini del concetto di creatività; L’economia creativa; Creatività e pensiero laterale; L’agire creativo; La relazione creatività e innovazione; Misurare la creatività; Creativity Lab e Casi studio
Parte II – Le imprese creative Introduzione alle imprese, condizioni di sistemicità, economicità ed equilibri; Nascita del concetto di “impresa creativa”; Il binomio creatività-cultura: il ruolo dei beni culturali e il concetto di impresa creativo-culturale; Il binomio creatività-turismo: Sostenibilità, Distretto culturale evoluto, Siti unesco, Città creative unesco, Capitali europee della cultura, Capitali italiane della cultura; Importanza delle “creative industries” a livello regionale, nazionale e internazionale; Rilevanza economica delle imprese creative e tipologie di impatto economico; Elementi di base delle imprese creative; Caratteristiche distintive dei beni creativi; Imprese creative e stakeholder; Il ruolo della tecnologia; Creativity Lab e Casi studio
Parte III – I settori creativi Design, architettura e digitale; Audiovisivo, editoria, musica, e videogiochi; Performing arts e arti visive (rappresentazioni artistiche, convegni, eventi e fiere); Moda ed enogastronomia; Creativity Lab e Casi studio
Parte IV – Strategie e strumenti per la gestione delle imprese creative Gestire un servizio complesso; Gestire un insieme di risorse; Fabbisogno finanziario; Fonti di finanziamento; Pianificazione strategica; Analisi e segmentazione della domanda; Audience development; Studio dei pubblici; Strumenti di comunicazione; Annual report; Brainstorming; Mappe mentali; Pensiero laterale; Sfide, alternative, provocazione; Riddles; Business model canvas; Analisi pest; Analisi swot; Creativity Lab e Casi studio.
MODALITA' DI VALUTAZIONE
Prova Orale + Valutazione di progetto
DESCRIZIONE DELLE MODALITA' E DEI CRITERI DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Sia per i frequentati sia per i non frequentanti, l' esame verte sugli argomenti del programma del corso, inclusi i temi emergenti dai seminari di approfondimento e dall’ analisi di casi aziendali. L’ esame consiste in una prova orale che si compone di due parti: 1. domande relative agli argomenti affrontati dal corso (80% del voto complessivo) e 2. presentazione e discussione di un project work (20% del voto complessivo). Per gli studenti frequentanti la valutazione del project work si basa su una presentazione in PowerPoint e sulla discussione in aula del progetto. Per gli studenti non frequentanti la valutazione del project work avviene sulla base di un elaborato che deve essere consegnato al docente entro l’ ultima settimana del corso e discusso dallo studente durante il colloquio orale. Inoltre, in aggiunta al testo adottato e ai materiali didattici integrativi, gli studenti non frequentanti devono approfondire il proprio studio attraverso l’articolo di Paniccia et al. (2015), disponibile nei riferimenti bibliografici del corso. L’esame valuta la preparazione complessiva dello studente, in aderenza ai descrittori di Dublino, come segue: conoscenza acquisita (quantità e qualità) in relazione agli argomenti del programma e consequenzialità del ragionamento; capacità di applicare tali conoscenze e di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, includendo anche le conoscenze acquisite da altri insegnamenti affini; capacità analitica, di sintesi e autonomia di giudizio; abilità comunicative dello studente (proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e uso appropriato della terminologia specifica della disciplina). Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e sarà formulato sulla base dei seguenti criteri di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato.
18-21, lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina e ha una capacità di analisi che emerge solo con l'aiuto del docente. Il modo di esprimersi e il linguaggio usato sono complessivamente corretti.
22-25, lo studente ha acquisito in maniera discreta i concetti di base della disciplina, sa orientarsi tra i vari argomenti trattati e possiede una capacità di analisi autonoma che sa esprimere con un linguaggio corretto.
26-29, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze ben strutturato. È in grado di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite nell’'ambito della scelta dei materiali convenzionali e non in funzione dell'applicazione e sa esprimere con un linguaggio corretto.
30 e 30 e lode, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze completo e approfondito. I riferimenti culturali sono ricchi e aggiornati. Si esprime in modo brillante e con proprietà di linguaggio.
TESTI ADOTTATI
- Solima L. (2018). “Management per l’impresa culturale”. Carocci editore.
- Materiale integrativo di studio attinente esclusivamente agli approfondimenti (seminari tematici e analisi di casi aziendali) sarà messo a disposizione degli studenti
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
- Cicerchia A. (2021) Che cosa muove la cultura. Impatti, misure e racconti tra economia e immaginario. Milano: Editrice Bibliografica. - Solima L. (2018). “Management per l’impresa culturale”. Carocci editore.
- Cicerchia A. (2018), Il bellissimo vecchio. Strategie creative e modelli di impresa per il patrimonio culturale. Milano: Franco Angeli.
- Paniccia P., Cicerchia A., Morelli, G. (2015). “Le imprese creative: dall’approccio per classificazioni ai modelli di management”, in Economia dei Servizi. Mercati, Istituzioni, Management, n. 2, maggio-agosto.
- Cicerchia A., (2009) (a cura di) Economia della cultura e giovani: dalle buone pratiche all’indice di creatività.
DESCRIZIONE DELLE MODALITA' DI SVOLGIMENTO E METODI DIDATTICI ADOTTATI
L' attività didattica, in coerenza con gli obiettivi formativi del corso, risponde ad un approccio teorico-pratico che combina lezioni frontali, seminari tematici di approfondimento con testimonianze, discussione di casi aziendali, creativity lab e project work in aula per un totale di 36 ore di formazione, come da calendario pubblicato prima dell'inizio del semestre nel sito web del CdS magistrale CLEM. Le lezioni frontali prevedono la trattazione dei fondamenti teorici e metodologici inclusi nel programma del corso e la loro applicazione attraverso l'uso di casi aziendali ed esempi per consentire agli studenti di sviluppare capacità di comprensione e applicazione di concetti e metodologie adeguate a risolvere problematiche di governance e management delle imprese creative. Inoltre, per alcuni argomenti del corso (o ad esso collegati, anche in relazione a significative evoluzioni socio-economiche e ambientali in atto nei contesti nazionali ed internazionali), sono previsti dei seminari tematici introdotti dal docente e svolti da manager, imprenditori ed esperti provenienti dai diversi settori creativi. Tali testimonianze costituiscono parte integrante degli obiettivi formativi del corso in quanto sviluppano ulteriormente ed efficacemente la capacità di comprensione e applicazione degli studenti attraverso un accostamento diretto degli stessi alla varietà dei settori creativi e delle imprese incluse negli stessi. Nel corso delle lezioni frontali, durante la discussione dei casi, il creativity lab e lo svolgimento dei seminari tematici gli studenti sono incoraggiati dal docente a rivolgere domande, esprimere dubbi, esporre il proprio punto di vista critico evidenziando i concetti e gli strumenti utilizzati per le loro argomentazioni, a partire da quelli appresi durante le lezioni frontali.
DESCRIZIONE DELLA MODALITA' DI FREQUENZA
Lezioni frontali in aula. Dato che la metodologia didattica è particolarmente basata sull’interazione e la partecipazione attiva in aula, la frequenza – seppur facoltativa – è fortemente raccomandata.
Aggiornato A.A. 2022-2023
LEARNING OUTCOMES
The objectives of the "Creative firm" course are mainly two. The first is to provide students with advanced theoretical knowledge of fundamental concepts as well as analytical and operational tools relating to the governance and management of creative firms, in light of the growing strategic importance of "Creative Industries" for the Italian, European, and international economy. The second objective is to provide practical knowledge - functional to the theoretical one - through: i) testimonials from various actors operating in the creative industries (such as, for example, museum directors, and film industry managers), ii) analysis of specific case studies, iii) creativity lab and iv) development of project work. This allows students to approach directly the variety of creative sectors and firms included in them, allowing students to develop the key competencies and skills necessary to operate in entrepreneurial and managerial roles within the multiple types of creative companies (such as, fashion, publishing, cinema). At the end of the course, students will have to demonstrate that they have achieved the expected learning outcomes, in compliance with the Dublin descriptors, as follows:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Understand the different types of creative firms, their origins, characteristics, and management models - Know the main strategies, methods, techniques, and tools that support creative firms - Identify the different actors and the relationships between them according to a systemic and co-evolutionary perspective - Interpret and analyze the complexity of the governance and management decision-making processes that characterize creative firms, taking into account social, institutional, and physical-environmental variables, and the power relationships between firms and non-market forces - Identify and interpret the dynamics relating to supply and demand within the various creative sectors - Understand the different statistical indicators and related rankings and analysis in the creative field.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- Demonstrate the ability to identify, analyze, evaluate, and solve complex problems related to the governance and management of creative firms - Compare methods and tools learned during the course, as well as from related teachings, and be able to choose the most suitable ones in light of the specific context of analysis - Explain how the application of general management principles to creative firms can lead to positive results for society as a whole - Draw up and discuss a project work through which to demonstrate not only to have acquired the knowledge deriving from the course but also to know how to adequately apply them to specific real contexts.
MAKING JUDGMENTS
Identify the fundamental role of advanced theoretical knowledge learned during the course in the re-elaboration, argumentation, and autonomous evaluation of management problems of a creative firm, including personal reflections on social, scientific, and ethical issues related to the different creative sectors. Making judgments based on limited or incomplete information.
COMMUNICATION SKILLS
- Explain the concepts acquired during the course, in both written and oral form, in a clear, correct, orderly manner and with a technical language consistent with the discipline - Knowing how to explain the concepts acquired during the course to specialist and non-specialist interlocutors - Demonstrate the ability to work in a team and manage relational dynamics.
LEARNING SKILLS
- Build and develop a suitable study and research method to allow the deepening of the knowledge acquired during the course - Identify the possible fields of application of the knowledge and skills acquired during the course for the future career - Evaluate the importance of the theoretical and practical knowledge base acquired in the overall Master’s programme.
PREREQUISITES
In the didactic regulations of the CLEM master's degree program, there are no preparatory courses for the Creative firm course. Nonetheless, in order to better understand the contents of the lessons and achieve the educational objectives of the course, it is useful for the student to have already acquired basic knowledge at least from the business area teachings and in particular from the disciplines of Business economics and General Management. Furthermore, a good level of understanding of the written English language can facilitate the student and increase his/her chances of acquiring knowledge and skills during the course.
PROGRAM
The course program is articulated into the following 4 main parts:
Part I - Creativity Origins of the concept of creativity; The creative economy; Creativity and lateral thinking; Creative action; The relationship between creativity and innovation; Measure creativity; Creativity Lab and Case Studies
Part II - Creative firms Introduction to firms, systemic conditions; Birth of the concept of "creative firm"; The combination of creativity and culture: the role of cultural assets and the concept of creative-cultural firm; The combination of creativity and tourism: Sustainability, Evolved cultural district, Unesco sites, Unesco creative cities, European capitals of culture, Italian capitals of culture; Importance of "creative industries" at regional, national, and international level; Economic relevance of creative enterprises and types of economic impact; Basic elements of creative firms; Distinctive characteristics of creative goods; Creative firms and stakeholders; The role of technology; Creativity Lab and Case Studies
Part III - The creative sectors Design, architecture and digital; Audiovisual, publishing, music, and video games; Performing arts and visual arts (artistic representations, conferences, events and fairs); Fashion, food and wine; Creativity Lab and Case Studies
Part IV - Strategies and tools for managing creative firms Managing a complex service; Managing a set of resources; Financial requirement; Sources of financing; Strategic planning; Demand analysis and segmentation; Audience development; Study of the audience; Communication tools; Annual report; Brainstorming; Mind maps; Lateral thinking; Challenges, alternatives, and provocation; Riddles; Business model canvas; Pest analysis; Swot analysis; Creativity Lab and Case Studies.
EVALUATION METHODS
Oral exam + Project Evaluation
DESCRIPTION OF THE METHODS AND CRITERIA FOR LEARNING VERIFICATION
For both attending and non-attending students, the exam focuses on the topics of the course program, including topics emerging from in-depth seminars and from the analysis of business cases. The exam consists of an oral test that involves two parts: 1. questions related to the topics covered by the course (80% of the overall grade) and 2. presentation and discussion of project work (20% of the overall grade). For attending students, the evaluation of the project work is based on a PowerPoint presentation and classroom discussion of the project. For non-attending students, the evaluation of the project work takes place on the basis of a report that must be delivered to the teacher within the last week of the course and discussed by the student during the oral test. Furthermore, in addition to the text adopted and the supplementary teaching materials, non-attending students must deepen their study through the article by Paniccia et al. (2015), available in the bibliographic references of the course. The exam assesses the overall preparation by the student in accordance with the Dublin descriptors, as follows: acquired knowledge (quantity and quality) in relation to the topics of the programme and consequentiality of reasoning; ability to apply such knowledge and to make connections among the different parts of the programme, including also the acquired knowledge from other similar courses; analytical ability, synthesis, and autonomy of judgement; communication skills of the student (language properties, clarity of presentation, and appropriate use of terminology, specific to the course). The final mark of the exam is expressed out of thirty and will be obtained through the following grading system:
Fail: important deficiencies in the knowledge and understanding of the topics; limited analytical and synthesis skills; frequent generalisations and limited critical and judgemental abilities; the topics are set out inconsistently and with inappropriate language.
18-21: the student has acquired the basic concepts of the discipline and has an analytical capacity that emerges only with the help of the teacher; the way of speaking and the language used are on the whole correct.
22-25: the student has acquired the basic concepts of the discipline in a discreet way; knows how to orient him/herself among the various topics covered; and has an autonomous analysis capacity knowing how to express using the correct language.
26-29: the student has a well-structured knowledge base; he/she is able to independently rework the knowledge acquired in the context of the choice of conventional and unconventional materials according to the application; the way of speaking and the technical language are correct.
30 and 30 cum laude: the student has a comprehensive and thorough knowledge base. The cultural references are rich and up-to-date, which are expressed with brilliance and properties of technical language.
ADOPTED TEXTS
- Solima L. (2018). “Management per l’impresa culturale”. Carocci editore.
- Additional materials exclusively related to the thematic seminars and business case study analysis will be available to students.
REFERENCES
- Cicerchia A. (2021) Che cosa muove la cultura. Impatti, misure e racconti tra economia e immaginario. Milano: Editrice Bibliografica.
- Solima L. (2018). “Management per l’impresa culturale”. Carocci editore. - Cicerchia A. (2018), Il bellissimo vecchio. Strategie creative e modelli di impresa per il patrimonio culturale. Milano: Franco Angeli.
- Paniccia P., Cicerchia A., Morelli, G. (2015). “Le imprese creative: dall’approccio per classificazioni ai modelli di management”, in Economia dei Servizi. Mercati, Istituzioni, Management, n. 2, maggio-agosto.
- Cicerchia A., (2009) (a cura di) Economia della cultura e giovani: dalle buone pratiche all’indice di creatività.
DESCRIPTION OF THE COURSE CONDUCT AND TEACHING METHODS ADOPTED
The teaching activity, in line with the training objectives of the course, responds to a theoretical-practical approach that combines lectures, thematic seminars with testimonials, discussion of business cases, creativity lab and project work in the classroom for a total of 36 hours of training, according to the calendar published before the start of the semester on the CLEM Master's Degree Course website. The lectures include the treatment of the theoretical and methodological foundations included in the course program and their application through the use of business cases and examples to allow students to develop understanding and application skills of concepts and methodologies suitable for solving governance issues and management of creative firms. Furthermore, for some topics of the course (or related to it, also in relation to significant socio-economic and environmental evolutions taking place in national and international contexts), thematic seminars are planned introduced by the teacher and carried out by managers, entrepreneurs, and experts from the different creative sectors. These testimonials form an integral part of the training objectives of the course as they further and effectively develop the student's ability to understand and apply them through a direct approach to the variety of creative sectors and firms included in them. During the lectures, the discussion of the cases, the creativity lab and the conduct of thematic seminars, students are encouraged by the teacher to ask questions, express doubts, present their own critical point of view, highlighting the concepts and tools used for their arguments, starting from those learned during the course.
DESCRIPTION OF THE FREQUENCY MODE
The course is organized into frontal lessons. Given that the teaching methodology is intensely based on interaction and active participation in the classroom, attendance - albeit optional - is strongly recommended.