Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
conoscenza e comprensione delle ipotesi, dei metodi d’analisi e dei risultati principali dell’economia industriale
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacita' di usare i metodi di analisi dell’economia industriale per l’analisi dei mercati
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: capacita' di valutare la robustezza dell'analisi economica sulla base della robustezza delle ipotesi modellistiche sottostanti
ABILITA' COMUNICATIVE: capacita' di illustrare le ipotesi, i metodi d’analisi e i risultati principali dell’economia industriale; capacita’ di illustrare come i metodi di analisi dell’economia industriale possono essere usati per l’analisi dei mercati
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: capacita' di leggere, comprendere e valutare manuali avanzati e lavori scientifici di economia industriale

Prerequisiti

MICROECONOMIA (BASE); TEORIA DEI GIOCHI (BASE); MATEMATICA GENERALE (BASE)

Programma

Gli argomenti trattati nel corso sono
- Analisi della domanda
- Politiche di prezzo e discriminazione di prezzo
- Teoria dei giochi
- Oligopolio: concorrenza nei prezzi e nelle quantità
- Collusione
- Entrata e struttura di mercato
- Fusioni
- Deterrenza dell’entrata
- Relazioni verticali
- Differenziazione del prodotto e pubblicità

Testi Adottati

Cabral, L. 2017. Introduction to Industrial Organization, 2nd Ed. MIT Press.

Modalità di svolgimento

lezione frontale + assegnazione settimanale di lavoro da svolgere a casa ed esercitazioni per la discussione di questi lavori

Regolamento Esame

La valutazione degli studenti avviene tramite un esame scritto alla fine del corso. L'esame finale è composto una domanda aperta, un esercizio e una serie di domande a risposta multipla. La domanda aperta è intesa per la valutazione dello/a studente/essa rispetto a tutti gli obiettivi formativi. L'esercizio è inteso per la valutazione della comprensione e della conoscenza della materia e della capacità di applicare le sue conoscenze in situazioni
modellistiche simili a quelle tipiche della ricerca in economia industiale. Le domande a risposta mutipla sono intese per la valutazione della comprensione e della conoscenza della materia. Le tre parti della prova scritta concorrono in uguale misura alla determinazione del voto finale.
Un ulteriore valutazione in itinere è effettuata attraverso i compiti assegnati con cadenza settimanale, con natura simile a quella degli esercizi nell'esame finale. Completando i compiti settimanali, lo/a studente/essa può autovalutare i suoi progressi rispetto agli obiettivi formativi del corso. Tramite i compiti settimanali, che vengono valutati dal corpo docente del corso, lo/a studente/essa può migliora il voto finale ottenuto nell'esame finale nella misura del 10/15%.