EN
IT
Obiettivi Formativi
II CANALE
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso intende fornire un'ampia conoscenza della legislazione del lavoro nazionale, segnalando le decisioni controverse e avvicinando gli studenti al ragionamento dei giudici attraverso la discussione di casi giurisprudenziali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Obiettivo complessivo del corso è quello di fare in modo che gli studenti acquisiscano delle ottime conoscenze in tema di diritto del lavoro e diritto sindacale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Essendo il corso intriso di riferimenti a casi concreti, spesso anche riferiti o trattati dai media, ci si attende che gli studenti acquisiscano meglio le nozioni teoriche impartite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: il corso intende far acquisire agli studenti una maggiore autonomia sia in termini di organizzazione del lavoro che di giudizio proprio e dei propri colleghi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le lezioni mireranno a far acquisire un corretto linguaggio giuridico e una terminologia specialistica tale da sviluppare le abilità comunicative dello studente.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Attraverso lo studio critico dell’ evoluzione del diritto del lavoro, sviluppato tenendo conto anche degli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza, il corso si prefigge di far acquisire la consapevolezza critica del funzionamento del mercato del lavoro, soprattutto nell'attuale contesto socio-economico, caratterizzato dal problema della disoccupazione.
Learning Objectives
II GROUP
LEARNING OUTCOMES: The course will give the students an inside into the italian Labour law. The course aims to provide the institutional framework of the national current labour law and social policy, signaling the controversial issues and accustoming the student to the legal reasoning of the Italian Court through the discussion of case-law.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The main objective of the course is to ensure that students acquire excellent knowledge on the subject of labour law and industrial relations.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:Since the course is full of references to real cases, often emphasized by the media, students are expected to better acquire the theoretical notions imparted.
MAKING JUDGEMENTS: The course allows students to acquire greater autonomy both in terms of work organization and of his own judgment and that of his colleagues.
COMMUNICATION SKILLS: Students will also acquire a correct legal language and a specialized terminology to develop communication skills, also through classroom discussion of concrete cases and active participation in group exercises.
LEARNING SKILLS: At the end of the course, students will gain critical awareness of the functioning of the italian labour market, especially in the current socio-economic context, characterized by significant problems of unemployment.
Prerequisiti
Conoscenza acquisita precedentemente dall'insegnamento del Diritto Privato. Inoltre, per meglio affrontare il corso è utile aver acquisito le conoscenze degli insegnamenti di area giuridica.
Prerequisites
Knowledge previously acquired from teaching Private Law. In addition, to better approach the course, it is useful to have acquired knowledge of the legal area teachings.
Programma
Il programma del corso è articolato in 2 parti:
PARTE I. Diritto dei rapporti di lavoro
PARTE II. Diritto sindacale
Program
The course program is divided into 2 parts:
PART I. Labor relations law
PART II. Labor law
Testi Adottati
VALLEBONA A., BREVIARIO DI DIRITTO DEL LAVORO, ultima edizione, oltre ai materiali didattici pubblicati nel corso del semestre sulla pagina del corso
Books
VALLEBONA A., BREVIARY OF LABOUR LAW, latest edition, in addition to teaching materials published throughout the semester on the course page
Bibliografia
VALLEBONA A., BREVIARY OF LABOUR LAW, latest edition, in addition to teaching materials published throughout the semester on the course page
Bibliography
VALLEBONA A., BREVIARY OF LABOUR LAW, latest edition, in addition to teaching materials published throughout the semester on the course page
Modalità di svolgimento
L'attività didattica, in coerenza con gli obiettivi formativi del corso, risponde ad un approccio teorico-pratico che combina lezioni frontali, seminari tematici di approfondimento con testimonianze, discussione di casi aziendali in aula per un totale di 54 ore di formazione come da calendario pubblicato prima dell'inizio del semestre nel sito web del CLEM.
Le lezioni frontali prevedono la trattazione dei fondamenti teorici e metodologici inclusi nel programma del corso e la loro applicazione attraverso l'uso di casi aziendali ed esempi per consentire agli studenti di sviluppare capacità di comprensione e applicazione di concetti e metodologie adeguate a risolvere disfunzionalità di area funzionale e di sistema aziendale. Inoltre, per alcuni argomenti del corso (o ad esso collegati) prescelti dal docente anche in relazione a significative evoluzioni socio-economiche e ambientali in atto nei contesti nazionali ed internazionale, sono previsti più seminari tematici (almeno uno a settimana) introdotti dal docente e svolti da manager e imprenditori di imprese manifatturiere e dei servizi e leader di istituzioni pubbliche e private. Tali testimonianze costituiscono parte integrante degli obiettivi formativi del corso in quanto sviluppano ulteriormente ed efficacemente la capacità di comprensione e applicazione attraverso un accostamento diretto degli studenti a problemi specifici di gestione aziendale, la cui soluzione richiede necessariamente una solida base di conoscenze teoriche generali e specifiche.
Nel corso delle lezioni frontali, durante la discussione dei casi e lo svolgimento dei seminari tematici gli studenti sono incoraggiati dal docente a rivolgere domande, esprimere dubbi, esporre il proprio punto di vista critico evidenziando i concetti e gli strumenti utilizzati per le loro argomentazioni, a patire da quelli appresi durante le lezioni frontali. Ciò consente di maturare competenze trasversali utili, in particolare, per organizzare, selezionare, prendere decisioni e risolvere problemi.
Dato che la metodologia didattica è particolarmente basata sull’interazione e la partecipazione attiva in aula, la frequenza è fortemente raccomandata.
Teaching methods
The teaching activities, consistent with the educational objectives of the course, respond to a theoretical-practical approach that combines face-to-face lectures, in-depth thematic seminars with testimonials, and classroom discussion of business cases for a total of 54 hours of training as per the calendar published before the beginning of the semester on the CLEM website. The face-to-face lectures include discussion of the theoretical and methodological foundations included in the course syllabus and their application through the use of case law and examples to enable students to develop skills in understanding and applying concepts and methodologies appropriate for resolving functional area and union system dysfunctionality.
Regolamento Esame
Sia per i frequentati sia per i non frequentanti, l'esame comprende una prova orale.
La prova verte sugli argomenti del programma del corso, inclusi i temi emergenti dai seminari tematici di approfondimento e dalla discussione dei casi in aula, e concorrono in egual misura al voto finale.
L’esame valuta la preparazione complessiva dello studente, in aderenza ai descrittori di Dublino, come segue: conoscenza acquisita (quantità e qualità) in relazione agli argomenti del programma e consequenzialità del ragionamento; capacità di applicare tali conoscenze e di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, includendo anche le conoscenze acquisite da altri insegnamenti affini; capacità analitica, di sintesi e autonomia di giudizio; abilità comunicative dello studente (proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e uso appropriato della terminologia specifica della disciplina).
Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e sarà formulato sulla base dei seguenti criteri di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato.
18-21, lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina e ha una capacità di analisi che emerge solo con l'aiuto del docente. Il modo di esprimersi e il linguaggio usato sono complessivamente corretti.
22-25, lo studente ha acquisito in maniera discreta i concetti di base della disciplina, sa orientarsi tra i vari argomenti trattati e possiede una capacità di analisi autonoma che sa esprimere con un linguaggio corretto.
26-29, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze ben strutturato. È in grado di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite nell’'ambito della scelta dei materiali convenzionali e non in funzione dell'applicazione e sa esprimere con un linguaggio corretto.
30 e 30 e lode, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze completo e approfondito. I riferimenti culturali sono ricchi e aggiornati. Si esprime in modo brillante e con proprietà di linguaggio.
Exam Rules
For both those attending and those not attending, the examination includes an oral test. The test covers topics from the course syllabus, including themes emerging from the in-depth thematic seminars and classroom case discussions, and contribute equally to the final grade. The exam assesses the student's overall preparation, in adherence to the Dublin descriptors, as follows: knowledge acquired (quantity and quality) in relation to the program topics and consequentiality of reasoning; ability to apply this knowledge and to integrate knowledge from the different parts of the program, including knowledge acquired from other related subjects; analytical and synthesis skills and autonomy of judgment; and the student's communication skills (language property, clarity of exposition and appropriate use of discipline-specific terminology).
The final exam grade is expressed in thirtieths and will be formulated on the basis of the following grading criteria:
Unsuitable: major deficiencies in knowledge and understanding of topics; limited ability to analyze and synthesize; frequent generalizations and limited critical and judgmental skills; topics are expounded inconsistently and with inappropriate language.
18-21, the student has acquired the basic concepts of the discipline and has analytical skills that emerge only with the help of the teacher. The manner of expression and language used are correct overall.
22-25, the student has fairly acquired the basic concepts of the discipline, knows how to navigate the various topics covered, and possesses independent analytical skills that he/she can express in correct language.
26-29, the student possesses a well-structured body of knowledge. He/she is able to independently rework the knowledge acquired in the area of the choice of conventional and non-conventional materials according to the application and knows how to express in correct language.
30 and 30 cum laude, the student possesses a comprehensive and thorough body of knowledge. Cultural references are rich and up-to-date. He/she expresses himself/herself brilliantly and with propriety of language.
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: conoscenza approfondita delle tematiche giuslavoristiche
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: ogni studente riesce ad apprendere le nozioni base
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: le lezioni sono svolte con esempi pratici e quindi riescono a comprendere bene la materia
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli studenti riescono sempre a porsi le giuste domande
ABILITÀ COMUNICATIVE: nonostante sia una materia giuridica gli studenti sanno sempre esprimersi in modo efficiente
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: good knowledge of labor law issues
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:each student is able to learn the basics of labor law
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: beacause of the lessons are carried out with practical examples, students can manage the subjet weel
MAKING JUDGEMENTS: students always ask the tight questions
COMMUNICATION SKILLS: even if is a legal subject, students always know how to express themselves efficiently
LEARNING SKILLS:
Prerequisiti
Conoscenza acquisita precedentemente dall'insegnamento del Diritto Privato. Inoltre, per meglio affrontare il corso è utile aver acquisito le conoscenze degli insegnamenti di area giuridica.
Prerequisites
Knowledge previously acquired from teaching Private Law. In addition, to better approach the course, it is useful to have acquired knowledge of the legal area teachings.
Programma
Il programma del corso è articolato in 2 parti:
PARTE I. Diritto dei rapporti di lavoro
PARTE II. Diritto sindacale
Program
The course program is divided into 2 parts:
PART I. Labor relations law
PART II. Labor law
Testi Adottati
VALLEBONA A., BREVIARIO DI DIRITTO DEL LAVORO, ultima edizione, oltre ai materiali didattici pubblicati nel corso del semestre sulla pagina del corso
Books
VALLEBONA A., BREVIARY OF LABOUR LAW, latest edition, in addition to teaching materials published throughout the semester on the course page
Bibliografia
VALLEBONA A., BREVIARY OF LABOUR LAW, latest edition, in addition to teaching materials published throughout the semester on the course page
Bibliography
VALLEBONA A., BREVIARY OF LABOUR LAW, latest edition, in addition to teaching materials published throughout the semester on the course page
Modalità di svolgimento
L'attività didattica, in coerenza con gli obiettivi formativi del corso, risponde ad un approccio teorico-pratico che combina lezioni frontali, seminari tematici di approfondimento con testimonianze, discussione di casi aziendali in aula per un totale di 54 ore di formazione come da calendario pubblicato prima dell'inizio del semestre nel sito web del CLEM.
Le lezioni frontali prevedono la trattazione dei fondamenti teorici e metodologici inclusi nel programma del corso e la loro applicazione attraverso l'uso di casi aziendali ed esempi per consentire agli studenti di sviluppare capacità di comprensione e applicazione di concetti e metodologie adeguate a risolvere disfunzionalità di area funzionale e di sistema aziendale. Inoltre, per alcuni argomenti del corso (o ad esso collegati) prescelti dal docente anche in relazione a significative evoluzioni socio-economiche e ambientali in atto nei contesti nazionali ed internazionale, sono previsti più seminari tematici (almeno uno a settimana) introdotti dal docente e svolti da manager e imprenditori di imprese manifatturiere e dei servizi e leader di istituzioni pubbliche e private. Tali testimonianze costituiscono parte integrante degli obiettivi formativi del corso in quanto sviluppano ulteriormente ed efficacemente la capacità di comprensione e applicazione attraverso un accostamento diretto degli studenti a problemi specifici di gestione aziendale, la cui soluzione richiede necessariamente una solida base di conoscenze teoriche generali e specifiche.
Nel corso delle lezioni frontali, durante la discussione dei casi e lo svolgimento dei seminari tematici gli studenti sono incoraggiati dal docente a rivolgere domande, esprimere dubbi, esporre il proprio punto di vista critico evidenziando i concetti e gli strumenti utilizzati per le loro argomentazioni, a patire da quelli appresi durante le lezioni frontali. Ciò consente di maturare competenze trasversali utili, in particolare, per organizzare, selezionare, prendere decisioni e risolvere problemi.
Dato che la metodologia didattica è particolarmente basata sull’interazione e la partecipazione attiva in aula, la frequenza è fortemente raccomandata.
Teaching methods
The teaching activities, consistent with the educational objectives of the course, respond to a theoretical-practical approach that combines face-to-face lectures, in-depth thematic seminars with testimonials, and classroom discussion of business cases for a total of 54 hours of training as per the calendar published before the beginning of the semester on the CLEM website. The face-to-face lectures include discussion of the theoretical and methodological foundations included in the course syllabus and their application through the use of case law and examples to enable students to develop skills in understanding and applying concepts and methodologies appropriate for resolving functional area and union system dysfunctionality.
Regolamento Esame
Sia per i frequentati sia per i non frequentanti, l'esame comprende una prova orale.
La prova verte sugli argomenti del programma del corso, inclusi i temi emergenti dai seminari tematici di approfondimento e dalla discussione dei casi in aula, e concorrono in egual misura al voto finale.
L’esame valuta la preparazione complessiva dello studente, in aderenza ai descrittori di Dublino, come segue: conoscenza acquisita (quantità e qualità) in relazione agli argomenti del programma e consequenzialità del ragionamento; capacità di applicare tali conoscenze e di integrare le conoscenze delle diverse parti del programma, includendo anche le conoscenze acquisite da altri insegnamenti affini; capacità analitica, di sintesi e autonomia di giudizio; abilità comunicative dello studente (proprietà di linguaggio, chiarezza espositiva e uso appropriato della terminologia specifica della disciplina).
Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e sarà formulato sulla base dei seguenti criteri di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato.
18-21, lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina e ha una capacità di analisi che emerge solo con l'aiuto del docente. Il modo di esprimersi e il linguaggio usato sono complessivamente corretti.
22-25, lo studente ha acquisito in maniera discreta i concetti di base della disciplina, sa orientarsi tra i vari argomenti trattati e possiede una capacità di analisi autonoma che sa esprimere con un linguaggio corretto.
26-29, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze ben strutturato. È in grado di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite nell’'ambito della scelta dei materiali convenzionali e non in funzione dell'applicazione e sa esprimere con un linguaggio corretto.
30 e 30 e lode, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze completo e approfondito. I riferimenti culturali sono ricchi e aggiornati. Si esprime in modo brillante e con proprietà di linguaggio.
Exam Rules
For both those attending and those not attending, the examination includes an oral test. The test covers topics from the course syllabus, including themes emerging from the in-depth thematic seminars and classroom case discussions, and contribute equally to the final grade. The exam assesses the student's overall preparation, in adherence to the Dublin descriptors, as follows: knowledge acquired (quantity and quality) in relation to the program topics and consequentiality of reasoning; ability to apply this knowledge and to integrate knowledge from the different parts of the program, including knowledge acquired from other related subjects; analytical and synthesis skills and autonomy of judgment; and the student's communication skills (language property, clarity of exposition and appropriate use of discipline-specific terminology).
The final exam grade is expressed in thirtieths and will be formulated on the basis of the following grading criteria:
Unsuitable: major deficiencies in knowledge and understanding of topics; limited ability to analyze and synthesize; frequent generalizations and limited critical and judgmental skills; topics are expounded inconsistently and with inappropriate language.
18-21, the student has acquired the basic concepts of the discipline and has analytical skills that emerge only with the help of the teacher. The manner of expression and language used are correct overall.
22-25, the student has fairly acquired the basic concepts of the discipline, knows how to navigate the various topics covered, and possesses independent analytical skills that he/she can express in correct language.
26-29, the student possesses a well-structured body of knowledge. He/she is able to independently rework the knowledge acquired in the area of the choice of conventional and non-conventional materials according to the application and knows how to express in correct language.
30 and 30 cum laude, the student possesses a comprehensive and thorough body of knowledge. Cultural references are rich and up-to-date. He/she expresses himself/herself brilliantly and with propriety of language.
Aggiornato A.A. 2018-2019
PROGRAMMA E TESTI DI RIFERIMENTO
Testo adottato:
VALLEBONA A., BREVIARIO DI DIRITTO DEL LAVORO, ultima edizione, oltre ai materiali didattici pubblicati nel corso del semestre sulla pagina del corso
Programma:
INTRODUZIONE GENERALE: studiare paragrafo 3; (paragrafi 1 - 2 - 4 - 5 solo lettura)
CAP. I: La libertà e l'attività sindacale (studiare per intero)
CAP. II: Il contratto collettivo (studiare per intero ad esclusione del paragrafo 22)
CAP. III: Il conflitto collettivo (studiare per intero)
CAP IV: La repressione della condotta antisidacale (studiare per intero ad esclusione del paragrafo 34)
CAP. V: Lavoro subordinato e altri tipi di lavoro (studiare per intero ad esclusione del paragrafo 38.6) (paragrafo 40 solo lettura)
CAP. VI: Il contratto di lavoro (studiare per intero)
CAP. VII: Il rapporto di lavoro (studiare per intero)
CAP. VIII: L'estinzione del rapporto di lavoro (studiare per intero ad esclusione del paragrafo 78)
CAP. IX: Articolazioni interne al lavoro subordinato (studiare per intero ad esclusione dei paragrafi 82.3 - 82.4 - 82.5 - 82.6 - 86 - 87 - 88 - 89)
CAP. X: Garanzie e tutele dei diritti del lavoratore (studiare per intero ad esclusione dei paragrafi 91 - 96 - 97 - 98 - 99)