Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

Aggiornato A.A. 2015-2016

Prima parte

0. Perché questo corso?
1. Lo spirito della filosofia
1.1 Verità e competizione
Approfondimento 1: Platone, Gorgia.
1.2 I beni intellettuali come beni comuni
Approfondimento 2: Richard Stallman, La proprietà intellettuale e il software libero.
2. Che cos’è la scienza?
2.1 Il modello di Aristotele
Approfondimento 3: GS, Il procedimento scientifico in Aristotele.
2.2 Il modello di Galileo Galilei
2.3 Il modello di Karl Popper
Approfondimento 4: Carlo Veronesi, Il falsificazionismo di Popper.
2.4 La domanda della regina (e tre variazioni)
Approfondimento 5: Jacques Godbout, Il linguaggio del dono.
Approfondimento 6: Enrico Bellini et al., Lettera aperta sulla valutazione della ricerca nelle discipline economiche.
3. Il bene e la felicità
3.1 È possibile discutere sul bene?
3.2 Le idee di Aristotele
Approfondimento 7: Aristotele, Etica Nicomachea, libro I.
3.3 Pregi e limiti delle idee di Aristotele
3.4 Felicità ed economia
Approfondimento 8: Stefano Bartolini, Manifesto per la felicità.

La prima parte del programma coincide con quello del corso Filosofia ed Economia per la laurea triennale (3 CFU) ed è eguale per studenti frequentanti e non frequentanti. I testi indicati come «Approfondimenti» presentano in maniera più completa aspetti che nel «Filo conduttore» sono trattati in maniera più sintetica: la loro lettura è consigliata.

Seconda parte

La seconda parte del programma consiste per i frequentanti (e solo per loro) degli approfondimenti svolti durante le lezioni.

Per i non frequentanti questi approfondimenti sono sostituiti dai capitoli sotto indicati dei seguenti due libri (bisogna cioè essere in grado di esporre sinteticamente il contenuto di qualsiasi paragrafo dei capitoli indicati):

  • Luigino Bruni, L'ethos del mercato. Un'introduzione ai fondamenti antropologici e relazionali dell'economia, Il Mulino, Bologna 2004, capp. 1, 3, 4, 5, 7, 8.
  • Stefano Bartolini, Manifesto per la felicità. Come passare dalla società del ben-avere a quella del ben-essere, Feltrinelli, MIlano 2013, parte I, capp. 1,2,3; parte III, capp. 1, 2, 3, 4, 5; parte IV, capp. 1, 3, 4, 5, 6.

Per facilitare lo studio, è disponibile nel Materiale didattico una piccola «Guida agli approfondimenti» in cui sono evidenziate alcune idee fondamentali di ogni testo e il loro legame con l'argomento generale del corso.

Avvisi importanti

  1. L'esame può essere sostenuto solo dagli studenti iscritti al secondo anno di corso. Eccezioni che sono state fatte in passate non verranno mai più fatte, per nessun motivo.
  2. Gli studenti iscritti al secondo anno di corso possono sostenere l'esame solo dopo che il corso è stato regolarmente svolto, cioè a partire dalla sessione estiva. Eccezioni che sono state fatte in passate non verranno mai più fatte, per nessun motivo.
  3. Il programma qui presentato è relativo all'anno accademico 2015-2016.