Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Obiettivi formativi del corso di International Marketing sono quello di acquisire conoscenze relative a:
1) il ruolo del Marketing nelle imprese multinazionali e globali;
2) i principi di international marketing management
3) le strategie di entrata nei mercati obiettivo
4) il ruolo della cultura
L’insegnamento, in linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea in “Business Administration”, fornisce le basi per innestare nuovi saperi di area aziendale, proseguendo nel percorso di formazione, e per inserirsi nel mondo del lavoro in qualità di Junior manager e consulente aziendale di area marketing, in imprese private e/o pubbliche, manifatturiere e/o di servizi.
Al termine del corso, gli studenti dovranno dimostrare di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi, in aderenza con i descrittori di Dublino, come segue:


CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine dell’insegnamento lo studente è in grado di:
• Conoscere e comprendere il ruolo che la funzione Marketing ricopre all’interno dell’impresa orientata all’internazionalizzazione;
• Conoscere e comprendere il processo decisionale di acquisto del consumatore, il processo di segmentazione, targeting e posizionamento internazionali, le strategie e le politiche internazionali di prodotto, comunicazione, distribuzione e prezzo.
• Valutare l’impatto che le nuove tecnologie hanno sulle politiche internazionali di produzione, comunicazione e distribuzione



CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di applicare quanto appreso a situazioni reali. Nello specifico, è in grado di:
• Applicare i modelli teorici appresi per l’analisi dello scenario ambientale internazionale, della concorrenza e delle sue dinamiche, della domanda internazionale di beni e servizi;
• Applicare i modelli teorici appresi per valutare l’impatto della cultura sui comportamenti del consumatore.
• Applicare i modelli teorici appresi per segmentare la domanda, identificare il target e posizionare (e riposizionare) il prodotto nella mente del consumatore internazionale;
• Applicare i modelli teorici appresi per definire le politiche di marketing operativo dell’impresa internazionalizzata,
• Sviluppare autonomamente un piano di marketing;

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche di international marketing. Inoltre, è in grado di raccogliere, analizzare ed interpretare dati e informazioni al fine di elaborare giudizi in modo autonomo

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine dell’insegnamento, lo studente è in grado di comunicare, sia per iscritto che oralmente, in modo chiaro, corretto, efficace e con linguaggio tecnico, le conoscenze acquisite durante il corso

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso, avendo acquisito sia conoscenza teorica sia applicata della materia, lo studente è in grado di approfondire tematiche di international marketing in modo autonomo, attraverso l’uso di database e letteratura scientifica, nazionale e internazionale

Prerequisiti

L'apprendimento della disciplina è favorito dalla padronanza dei concetti base di marketing.

Programma

Durante lo svolgimento delle lezioni saranno trattati i seguenti temi:
Definizione di International Marketing
Analisi PESTEL
Analisi culturale
Come creare un vantaggio competitivo su scale internazionale
L’identificazione del mercato in cui entrare
Le modalità di entrata nei mercati esteri
Le 4 P per il marketing internazionale

Testi Adottati


Ghauri, Cateora, International Marketing, 4th Edition, McGraw-Hill Education, 2014
Letture consigliate e case study

Bibliografia

de Mooij, Marieke, and Geert Hofstede (2010), "The Hofstede model: Applications to global branding and advertising strategy and research," International Journal of Advertising, 29(1), 85–110.
Schuiling, Isabelle, and Jean-Noël Kapferer (2004), “Real Differences Between Local and International Brands: Strategic Implications for International Marketers,” Journal of International Marketing, 4(12), 97-11.
Alashban, Aref A., Linda A. Hayes, George M. Zinkahn, and Anne L. Balazs (2002), “International Brand-Name Standardization/ Adaptation: Antecedents and Consequences,” Journal of International Marketing. 3(10), 22-29.
Quer, D., Claver, E., & Rienda, L. (2010). Doing business in China and India: a comparative approach. Asia-Pacific Journal of Business Administration, 2(2), 153-166.
Giacomin, O., Janssen, F., Pruett, M., Shinnar, R. S., Llopis, F., & Toney, B. (2011). Entrepreneurial intentions, motivations and barriers: Differences among American, Asian and European students. International Entrepreneurship and Management Journal, 7(2), 219-238.

Modalità di svolgimento

L’insegnamento di International Marketing viene erogato attraverso l’utilizzo combinato di strumenti e metodologie didattiche. Accanto alle più tradizionali lezioni frontali, le tematiche oggetto di approfondimento vengono affrontate anche attraverso seminari svolti da esperti di settore, case study ed esercitazioni d’aula.

Regolamento Esame

La prova di esame, differente per frequentanti e non frequentanti, valuta le conoscenze acquisite dallo studente, la capacità di applicare tali conoscenze e di effettuare collegamenti fra le diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e l’autonomia di giudizio. Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino: 1. Conoscenza e capacità di comprensione; 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione; 3. Autonomia di giudizio; 4. Capacità di apprendimento; 5: Abilità di comunicazione.
Per gli studenti frequentanti:
Per la verifica dell'apprendimento è previsto il sostenimento di una prova scritta, suddivisa in domande a scelta multipla e domande aperte, la discussione del lavoro di gruppo e del lavoro individuale.
ll voto finale dell'esame si esprime in trentesimi e si otterrà attraverso il seguente sistema di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato.
18-21, lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina. Il modo di esprimersi e linguaggio usato sono complessivamente corretti.
22-25, lo studente ha acquisito in maniera discreta i concetti di base della disciplina, sa orientarsi tra i vari argomenti trattati e possiede una capacità di analisi autonoma che sa esprimere con un linguaggio corretto.
26-29, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze ben strutturato. È in grado di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite nell’'ambito della scelta dei materiali convenzionali e non in funzione dell'applicazione e sa esprimere con un linguaggio corretto.
30 e 30 e lode, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze completo e approfondito. I riferimenti culturali sono ricchi e aggiornati. Si esprime con brillantezza e proprietà di linguaggio.
Al lavoro di gruppo potranno essere attribuiti da 0 a 2 punti e al lavoro individuale da 0 a 1 punto. Tali punti concorrono, assieme al voto della prova scritta, alla determinazione del voto finale, espresso in trentesimi.
Per gli studenti non frequentanti
L’'esame prevede una prova scritta e una prova orale. La prova scritta si articola in domande a risposta chiusa e aperta. La prova orale consiste in un colloquio volto a verificare il risultato della prova scritta e può includere la discussione di un caso di studio trattato durante il corso. Sono ammessi alla prova orale solo gli studenti che hanno superato la prova scritta con una valutazione almeno sufficiente. I risultati ottenuti in entrambe le prove (scritto e orale) concorrono congiuntamente al voto finale, espresso in trentesimi.
ll voto finale dell'esame si esprime in trentesimi e si otterrà attraverso il seguente sistema di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato.
18-21, lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina. Il modo di esprimersi e linguaggio usato sono complessivamente corretti.
22-25, lo studente ha acquisito in maniera discreta i concetti di base della disciplina, sa orientarsi tra i vari argomenti trattati e possiede una capacità di analisi autonoma che sa esprimere con un linguaggio corretto.
26-29, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze ben strutturato. È in grado di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite nell’'ambito della scelta dei materiali convenzionali e non in funzione dell'applicazione e sa esprimere con un linguaggio corretto.
30 e 30 e lode, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze completo e approfondito. I riferimenti culturali sono ricchi e aggiornati. Si esprime con brillantezza e proprietà di linguaggio.