EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso vuole fornire agli studenti le categorie, gli istituti e gli strumenti concettuali necessari a sviluppare un’autonoma capacità di analisi della Costituzione italiana e a favorire la comprensione delle principali questioni interpretative connesse alla sua attuazione, con particolare riferimento alla disciplina dei diritti e dei doveri. Il corso si propone altresì di arricchire il "vocabolario" costituzionalistico degli studenti attraverso lo studio guidato della giurisprudenza della Corte costituzionale e delle Corti europee in tema di diritti fondamentali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente amplierà le conoscenze di base del diritto pubblico italiano acquisendo una conoscenza critica della disciplina costituzionale in tema di diritti e di doveri, con particolare riferimento ai diritti di libertà (fondamento, struttura, contenuto, limiti, garanzie). Lo studente acquisirà altresì competenze specifiche in tema di diritto alla salute, per i profili concernenti sia la libertà di cura sia il diritto a ricevere prestazioni per la tutela della salute (diritto sociale).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente saprà interpretare e applicare, anche rispetto a casi concreti, i principi e gli istituti del diritto costituzionale con particolare riferimento alla disciplina dei diritti fondamentali. Saprà mettere in correlazione tali principi con quelli sanciti a livello sovranazionale ed internazionale, nella logica del c.d. costituzionalismo multilivello.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente, attraverso l'uso delle metodologie acquisite durante il corso, saprà interpretare la disciplina costituzionale sui diritti, analizzare criticamente le fonti legislative e comprendere i principali orientamenti giurisprudenziali della Corte costituzionale italiana, anche in rapporto alle Corti sovranazionali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare, con precisione terminologica adeguata, il lessico tecnico-giuridico proprio del diritto costituzionale, con particolare riguardo agli istituti di garanzia dei diritti fondamentali. Attraverso la partecipazione alle lezioni con discussioni in aula della giurisprudenza più rilevante, lo studente svilupperà abilità argomentative specifiche in relazione al giudizio di legittimità costituzionale.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Le conoscenze tecnico-giuridiche acquisiste durante il corso consentiranno allo studente di comprendere e interpretare autonomamente le novità normative, dottrinali e giurisprudenziali riferite alla disciplina del diritto costituzionale in tema di diritti fondamentali.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: The course aims at providing students with the notions and conceptual tools necessary to autonomously analyse the Italian Constitution and to understand the main interpretive issues related to its application, with a special focus on the discipline of rights and duties. Moreover, the course aims at enriching each student's "constitutional vocabulary" through the analysis of the case-law of the Italian Constitutional Court and of the European human rights courts.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Students will be able to deepen their understanding of Italian public law, all the while developing an analytical approach to constitutional provisions concerning rights and duties, and especially the rights to freedom (foundation, structure, content, limits, guarantees). Students will gain specific knowledge about the right to health, comprising both the freedom to control one's health and the right to a system of health protection (social right).
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Students will be able to interpret and apply to real cases the principles and notions of Italian constitutional law, especially with respect to fundamental rights. Furthermore, students will be able to connect those notions and principles to supranational and international ones, in line with so-called "multilevel constitutionalism".
MAKING JUDGEMENTS: By making use of the methodologies learned during the course, students will be able to interpret constitutional provisions on human and civil rights, to critically analyse legal provisions and to examine the Constitutional Court's case-law, both on its own and in relation to supranational Courts' assessments and judgements.
COMMUNICATION SKILLS: By the end of the course, students will be able to use the legal and technical vocabulary of constitutional law, particularly regarding constitutional and legal guarantees of fundamental rights. By taking part in class discussions on the most relevant case-law, students will gain advanced rhetorical skills with respect to constitutionality proceedings.
LEARNING SKILLS: The knowledge gained during the course will allow students to autonomously understand and interpret regulatory changes, new case-law and scholars’ approaches to constitutional provisions on fundamental rights.
DONATELLA MORANA
Prerequisiti
Si richiede il superamento dell'esame di Istituzioni di diritto pubblico (materia di primo anno)
Prerequisites
Students must have passed the Institutions of Public Law exam (first-year subject).
Programma
Costituzione, costituzionalismo e tutela dei diritti fondamentali. Principi e valori costituzionali. Forma di stato, principio democratico e diritti costituzionali. Il costituzionalismo multilivello.
I diritti di libertà ed il loro fondamento. Il numero delle libertà. Struttura, contenuto e limiti dei diritti di libertà.
I diritti costituzionali in divenire: l’'art. 2 Cost., tra diritti inviolabili e doveri inderogabili di solidarietà; la dignità umana; stato di detenzione e diritti costituzionali; la libertà di manifestazione del pensiero sulla rete; il negazionismo storico; la libertà dell’'arte; i diritti delle coppie omosessuali; libertà e ordinamento militare; libertà di associazioni in partiti, diritto di voto, partecipazione democratica.
Il diritto alla salute nella Costituzione italiana: la libertà di cura e il diritto alle cure. Trattamenti sanitari obbligatori e garanzie costituzionali. Inviolabilità e fondamentalità. L'attuazione del diritto (sociale) alla salute.
Program
The Italian Constitution, constitutionalism and fundamental rights protection. Constitutional principles and values. Form of State, democratic principle and constitutional rights. Multilevel constitutionalism.
Rights to freedom and their foundation. The number of freedoms. Structure, content and limits of the rights to freedom.
Constitutional rights "in the making": article 2, inviolable rights and fundamental duties of solidarity; human dignity; prisoners' rights; the right to freely express one's thoughts online; historical negationism; freedom of the arts; LGBT+ rights; rights and freedoms of military personnel; freedom to establish and associate into political parties, freedom to vote, democratic participation.
The right to health in the Italian Constitution: freedom to control one's health and right to a system of health protection. Mandatory medical treatments and constitutional guarantees. Difference between "inviolability" and "fundamentality". Implementation of the (social) right to health.
Testi Adottati
Oltre alla conoscenza della Costituzione italiana e delle nozioni di base del diritto pubblico, si consigliano i seguenti testi per la preparazione dell'esame:
1) DONATELLA MORANA (a cura di), Diritti costituzionali in divenire. Tutele consolidate e nuove esigenze di protezione, Editoriale scientifica, Napoli, 2020.
2) PIERFRANCESCO GROSSI, I diritti di libertà ad uso di lezioni, I, 1, II ed. ampl., Giappichelli, Torino, 1991.
3) DONATELLA MORANA, La salute come diritto costituzionale, IV ed., Giappichelli, Torino, 2021.
Books
Previous knowledge of the basics of public law is expected. Besides the Italian Constitution, the required texts are:
1) DONATELLA MORANA (ed.), Diritti costituzionali in divenire. Tutele consolidate e nuove esigenze di protezione, Editoriale scientifica, Naples, 2020.
2) PIERFRANCESCO GROSSI, I diritti di libertà ad uso di lezioni, I, 1, 2nd ed., Giappichelli, Turin, 1991.
3) DONATELLA MORANA, La salute come diritto costituzionale, 4th ed., Giappichelli, Turin, 2021.
4) the first two chapters of ANTONIO D'ATENA, Lezioni di diritto costituzionale, 4th ed., Giappichelli, Turin, 2018.
5) chapter 13 of G. GUZZETTA - F.S. MARINI, Diritto pubblico italiano ed europeo, 5th ed., Giappichelli, Turin, 2022 (required text for the Institutions of Public Law course).
Bibliografia
Si rinvia alla bibliografia inserita alla fine di ogni capitolo del volume DONATELLA MORANA (a cura di), Diritti costituzionali in divenire. Tutele consolidate e nuove esigenze di protezione, Editoriale scientifica, Napoli, 2020.
Bibliography
See the Reference Section at the end of each chapter of DONATELLA MORANA (ed.), Diritti costituzionali in divenire. Tutele consolidate e nuove esigenze di protezione, Editoriale scientifica, Naples, 2020.
Modalità di svolgimento
Didattica frontale, studio di casi giurisprudenziali, discussioni guidate sulle questioni affrontate.
Durante il corso verranno organizzati alcuni seminari integrativi dedicati a specifici approfondimenti in tema di diritti costituzionali, secondo un calendario che verrà reso pubblico all'inizio del semestre.
Teaching methods
Face-to-face teaching, case analysis and class discussion.
Supplementary seminars focusing on specific topics, mostly concerning constitutional rights, are offered. The seminars' calendar is shared at the beginning of the semester.
Regolamento Esame
L'esame consiste in un colloquio orale in cui lo studente dovrà dimostrare: di conoscere il diritto costituzionale italiano con particolare riferimento alla disciplina dei diritti fondamentali: di conoscere le principali questioni interpretative affrontate dalla giurisprudenza costituzionale in tema di diritti fondamentali; di comprendere la portata applicativa degli istituti di garanzia dei diritti fondamentali sia nella dimensione nazionale sia in quella sovranazionale. Lo studente dovrà saper analizzare in autonomia le fonti normative e la giurisprudenza costituzionale ed utilizzare correttamente il lessico tecnico-giuridico della materia, così dimostrando di aver conseguito il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l'approfondimento della materia.
Ai fini dell’attribuzione del voto in trentesimi si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione: - mancato superamento dell’esame: preparazione insufficiente; - da 18 a 21: preparazione sufficiente con conoscenza delle nozioni e degli istituti di base del diritto costituzionale in tema di diritti fondamentali; da 22 a 24: preparazione più che sufficiente con capacità di argomentazione sulle principali questioni interpretative affrontate dalla giurisprudenza; - da 25 a 27: preparazione buona con autonoma capacità di valutazione critica degli istituti e della giurisprudenza analizzati; - da 28 a 30: preparazione ottima, con piena padronanza del linguaggio tecnico e approfondita conoscenza degli istituti; - 30 e lode: preparazione ottima unita ad esposizione brillante e piena autonomia di giudizio e valutazione. Esame orale
Exam Rules
During the oral exam, students will be required to demonstrate: that they know and understand the Italian constitutional system, especially those provisions regarding fundamental rights; that they understand the main interpretive issues addressed in the Italian constitutional case-law on the subject of fundamental rights; that they understand the scope of application of both national and international guarantees of fundamental rights. Students are expected to be able to independently analyse the relevant sources of law and the Italian constitutional case-law and to use the appropriate technical and legal vocabulary, thus proving that they have acquired the study method and the learning ability necessary to further delve into the subject.
The following evaluation criteria will be taken into account to assign the final grade (out of 30): - failure to pass the exam: poor preparation; - from 18 to 21: sufficient knowledge of the basic notions of constitutional law regarding fundamental rights; from 22 to 24: more than sufficient knowledge, good rhetorical skills when addressing the main interpretive issues tackled by the courts; - from 25 to 27: good level of knowledge and ability to independently analyse legal institutions and the case-law; - from 28 to 30: excellent level of knowledge and communication skills, as well as extensive knowledge of the legal institutions and notions; - 30 cum laude: excellent level of knowledge and brilliant exposition, as well as full autonomy in making judgements.
Oral exam
DONATELLA MORANA
DONATELLA MORANA
DONATELLA MORANA
EN
IT
Aggiornato A.A. 2021-2022
L'insegnamento è mutuato dal Corso di laurea in Giurisprudenza. Il programma è anche pubblicato in Didattica web 2021-2022. Sempre nel sito didattica web sono indicati gli orari delle lezioni (ORARI) e pubblicati gli eventuali avvisi relativi al corso (BACHECA).
https://didatticaweb.uniroma2.it/it/programma/index/insegnamento/196148/2063
Diritto costituzionale
Prof.ssa Donatella Morana
A.A. 2021/22
PROGRAMMA:
Costituzione, costituzionalismo e tutela dei diritti fondamentali. Principi e valori costituzionali. Forma di stato, principio democratico e diritti costituzionali. Il costituzionalismo multilivello.
I diritti di libertà ed il loro fondamento. Il numero delle libertà. Struttura, contenuto e limiti dei diritti di libertà.
I diritti costituzionali in divenire: l’art. 2 Cost., tra diritti inviolabili e doveri inderogabili di solidarietà; la dignità umana; stato di detenzione e diritti costituzionali; la libertà di manifestazione del pensiero sulla rete; il negazionismo storico; la libertà dell’arte; i diritti delle coppie omosessuali; libertà e ordinamento militare; libertà di associazioni in partiti, diritto di voto, partecipazione democratica.
Il diritto alla salute nella Costituzione italiana: la libertà di cura e il diritto alle cure. Trattamenti sanitari obbligatori e garanzie costituzionali. Inviolabilità e fondamentalità. L’attuazione del diritto (sociale) alla salute.
TESTI CONSIGLIATI:
Oltre alla conoscenza della Costituzione italiana e delle nozioni di base del diritto pubblico:
1) DONATELLA MORANA (a cura di), Diritti costituzionali in divenire. Tutele consolidate e nuove esigenze di protezione, Editoriale scientifica, Napoli, 2020.
2) PIERFRANCESCO GROSSI, I diritti di libertà ad uso di lezioni, I, 1, II ed. ampl., Giappichelli, Torino, 1991.
3) DONATELLA MORANA, La salute come diritto costituzionale, IV ed., Giappichelli, Torino, 2021.
4) i primi due Capitoli del volume ANTONIO D’ATENA, Lezioni di diritto costituzionale, IV ed., Giappichelli, Torino, 2018.
5) il capitolo 13 del manuale G. GUZZETTA – F. MARINI, Diritto Pubblico Italiano ed Europeo, 4° ed., Giappichelli, Torino, 2018 (testo adottato nel corso di Istituzioni di diritto pubblico).
ALTRE INFORMAZIONI:
* Durante le lezioni saranno analizzate e discusse alcune pronunce della Corte costituzionale che devono considerarsi parte integrante del programma d’esame.
La giurisprudenza costituzionale analizzata sarà indicata nella pagina web del Corso.
* Durante il corso saranno organizzati alcuni seminari di approfondimento su questioni di attualità che rivestono particolare interesse per gli studiosi del diritto costituzionale (secondo un calendario che verrà pubblicato nella pagina del corso in Didattica web intorno alla metà del mese di ottobre).
Aggiornato A.A. 2021-2022