Aggiornato A.A. 2016-2017
Prof. Elisabetta Zuanelli
Macroarea Economia, Dipartimento di Management e Diritto
elisabetta.zuanelli@uniroma2.it
Comunicazione digitale e nuovi servizi digitali a.a. 2016-2017 (1° semestre)
Inizio lezioni: mercoledì 5 ottobre 2016 ore 11:00 Aula B I° piano Edificio B Macroarea Economia
Orario: mercoledì 11:00-13:00 giovedì 11:00-13:00 Aula B I° piano edificio B e Aula S4 2° piano edificio A
Ricevimento mercoledì 13-14 Studio Economia ed. B 1° piano
OBIETTIVI
Acquisizione di conoscenze teoriche e applicate in materia di: modelli di comunicazione, informazione, conoscenza applicati ai diversi domini; comunicazione organizzativa e nuovi servizi digitali; comunicazione digitale: piattaforme, architetture, modellizzazione e analisi della conoscenza in ambito economico e domini: economico,aziendale, editoria, beni culturali, ecc. Analisi di architetture e usabilità di siti di informazione economica
PROGRAMMA
Comunicazione digitale e servizi digitali a.a.2016-2017 prof. Elisabetta ZUANELLI
1. Comunicazione, informazione, conoscenza: teorie e nozioni, modelli e applicazioni (e-Europe, knowledge management, business intelligence)
2. Gli ambiti dell’economia digitale: le prospettive europea e nazionale
3. La comunicazione aziendale istituzionale: flussi, tecnologie, servizi digitali
4. La comunicazione digitale e il Web design: linguaggi, architetture dati, interattività, comunicazione iconica
5. L'innovazione tecnologica: open data, big data, cloud, Web of things; mercati, tecnologie, sicurezza informatica
Esercitazioni: Modelli di memoria semantica e organizzazione dati, Analisi di piattaforme: usabilità e architetture
BIBLIOGRAFIA
Zuanelli E., Architetture digitali e comunicazione digitale, Roma, Aracne, 2016
Zuanelli E., Amministrazione digitale e innovazione tecnologica, Roma, Aracne, 2013
Testi e slide proposti nel corso
Per i 12 crediti è prevista una miniricerca applicativa
Aggiornato A.A. 2016-2017
Digital Communication and digital services 2016-2017 prof. Elisabetta ZUANELLI
SYLLABUS
1. Communication, information, knowledge: theories, modelling, applications (e-Europe, knowledge management, business intelligence)
2. The fieds and trends of digital economy
3. Management communication: workflows, technologies, digital services
4. Digital communication and Web design: notions, architectures, interactivity, iconic communication
5. ICT innovation: open data, big data, cloud, Web of things; markets, technologies, cybersecurity
Lab classes: Models of semantic memory
Design approaches and analysis of economy platforms
BIBLIOGRAPHY
Zuanelli E., Architetture digitali e comunicazione digitale, Rome, Aracne, 2016
Zuanelli E., Amministrazione digitale e innovazione tecnologica, Rome, Aracne, 2013