Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Aggiornato A.A. 2020-2021

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le principali categorie logiche e i concetti fondamentali per rendere che rendo strategia la gestione delle risorse umane per il successo di impresa, integrando la lettura con prospettive tratte anche da discipline diverse da quelle prettamente economico-aziendali. Questo in linea con gli obiettivi del corso di studi circa la comprensione delle leve manageriali e gestionali da essere usate all’interno delle imprese.
Durante il corso gli studenti hanno l’opportunità di esercitarsi, studiare e sperimentare le teorie e le pratiche di gestione delle risorse umane in impresa.

Gli studenti grazie a questo corso saranno in grado:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Acquisire e dimostrare padronanza dei concetti generali relativi alla gestione del personale in azienda. In particolare:
1. Conoscenza degli aspetti individuali del lavoratore,
2. Conoscenza degli approcci sia universalistici sia contingenti alle principali strategie e tecniche di gestione delle risorse umane,
3. Conoscenza delle teorie e dei concetti relativi alle funzioni base della gestione delle risorse umane

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
1. Capacità di applicare le teorie relative all’individuo e al contesto organizzativo individuale a situazioni concrete di lavoro come posizioni di lavoro attuali e/o future, annunci di reclutamento e selezione e partecipazione a lavori di gruppo.
2. Capacità di applicare le teorie relative ai sistemi di direzione e sviluppo delle risorse umane e di spiegare le modalità con le quali rendere la strategica per l’impresa la gestione delle persone. 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
1. Abilità nel valutare le contingenze personali e lavorative, considerando i fattori critici di successo, per formulare strategie atte al miglioramento della situazione lavorativa personale (attuale e/o futura).
2. Abilità di formulare giudizi pertinenti circa l’adeguatezza tra le scelte di gestione delle risorse umane, le differenze individuali e le strategie di impresa, anche nel rispetto della responsabilità sociale di impresa.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
1. Capacità di elaborazione scritta su casi di studio
2. Capacità di presentazione di conclusioni proprie e di creare collegamenti logici in maniera veloce.

Il programma è suddiviso in 4 macro sezioni (le medesime per studenti frequentanti e non):

I. L’analisi dell’individuo quale risorsa strategica di impresa
a. Creare valore attraverso le risorse umane
b. La gestione delle risorse umane come leva strategica
c. L'equità occupazionale

II. Le modalità per assicurarsi la presenza in impresa di individui performanti
a. La progettazione dei ruoli in organizzazione
b. Il sistema di reclutamento
c. Il sistema di selezione
d. Le modalità per trattenere e allontanare le persone in azienda

III. Le modalità per accrescere il valore del contributo individuale al successo di impresa
a. La valutazione della performance e le modalità di feedback
b. La formazione per il miglioramento della performance
c. Lo sviluppo del personale ed i tracciati di carriera

IV. Le modalità per gestione e motivare al meglio le persone in organizzazione
a. Motivare le persone con il sistema di retribuzione
b. Disegnare e scegliere la struttura retributiva
c. Le relazioni industriali efficaci
d. L'allineamento tra strategie e pratiche di gestione delle risorse umane


L’esame si svolgerà in forma orale avente ad oggetto i contenuti dell’intero corso. Durante il corso sarà però possibile accumulare punti bonus attraverso l’elaborazione di case studies (micro-task).
Attraverso ciò quindi saranno verificate gli obbiettivi di apprendimento quali: la conoscenza e capacità di comprensione, le relative capacità di applicare conoscenza e infine l’autonomia di giudizio. Inoltre saranno testate le abilità comunicative orali.
I micro task facoltativi sono funzionali alla verifica della maturazione della capacità di applicare la conoscenza e formulare giudizi personali e alle capacità comunicative in forma scritta, rispetto ad una maniera di esprimersi coerente e appropriata.

BIbliografia di riferimento (testo) per esame:

Stewart & Brown. Human Resource Management: Linking Strategy to Practice, Wiley & Sons, 1st Edition, January 2009. ISBN - 13: 9780471717515. During the course, cases will be discussed from the textbook Stewart & Brown.