Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

Aggiornato A.A. 2022-2023

Docente del CorsoMarcel Vulpis, Direttore, Agenzia Sporteconomy.it

Professore Responsabile: Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Università Roma "Tor Vergata", Direttore Master in Marketing e Management dello Sport e Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media

***

PROGRAMMA DEL CORSO

28 aprile ore 15-18 - Aula I2

Il mercato degli eSports, tra opportunità e criticità

  • La case history del progetto Mkers, da giovane start up a leader del mercato italiano degli eSports.

con Marcel Vulpis, Direttore, Agenzia Sporteconomy.it, Paolo Cisaria, Owner e Co-Founder team Mkers e Romina Patrignani, COO, WeArena Entertainment S.p.A.

5 maggio ore 15-18 - Aula I2

Lo sviluppo digitale dei club grazie ai social/new media

  • L’esperienza dei club di Lega Pro. Il mercato degli eSports, tra opportunità e criticità.

con Marcel Vulpis, Direttore, Agenzia Sporteconomy.it, Giuseppe Capozzoli, Direttore Marketing, Viterbese Calcio e Matteo Oxilia, Direttore comunicazione Feralpi Salò (Lega Pro)

19 maggio ore 15-18 - Aula TL

Workshop “Metaverso & Sport: sviluppi e scenari della nuova rivoluzione digitale”. Intervengono:

Prof. Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Marketing e Management dello Sport e Direttore Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia

Prof. Sergio Cherubini, Docente di Marketing, Presidente Master in Marketing e Management dello Sport, Facoltà di Economia

Marcel Vulpis, Direttore, Agenzia Sporteconomy.it

Geo Ceccarelli, Chief Growth Officer, Spencer&Lewis e Founder e CEO, Experiency

Barbara Ricci, Presidente e CEO SportWide Group

Roberto Ciccioli, esperto di tematiche collegate al Metaverso

Romina Patrignani, COO WeArena Spa

25 maggio 15-18 - Aula I2

Crossmedialità e Sport

  • Dalla comunicazione passiva al coinvolgimento della fan base attraverso piattaforme di comunicazione integrata.
  • I podcast nell’era digitale.

con Marcel Vulpis, Direttore, Agenzia Sporteconomy.it, Paolo Carito, Esperto di Sports Marketing Consigliere CdA Ascoli Calcio e membro board “WeArena”, Maurizio Mancini, Consulente, Podcastory.

7 giugno 11-14 - Aula S10

Presentazione delle tesine degli allievi iscritti al corso.

  • Discussione della tesina finale e riconoscimento dell'idoneità.

con Marcel Vulpis, Direttore, Agenzia Sporteconomy.it