Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Prerequisiti

Nessuno

Programma

Prima parte (3 CFU = 18 ore; 2 ore per ciascuna sessione):
1. Introduzione e concettualizzazione di imprenditorialità e comportamento imprenditoriale;
2. Identificazione delle opportunità;
3. Strumenti e tecniche per l'identificazione delle opportunità;
4. La motivazione all'imprenditorialità;
5. Contesto interno e contesto esterno: l'importanza delle relazioni nelle dinamiche imprenditoriali;
6. Tradurre un'opportunità in comportamento imprenditoriale;
7. Imprenditore come leader:;
8. Le distorsioni cognitive;
9. La gestione strategica dell'impresa.

Seconda parte (3 CFU= 18 ore; 2 ore per ciascuna sessione)
1. Il concepimento dell'idea imprenditoriale;
2. Il locus "esterno" e il locus "interno" dell'idea imprenditoriale;
3. Un approccio contingente alle decisioni strategiche imprenditoriali;
4. Le scelte organizzative hard e soft per il buon esito dell'azione imprenditoriale;
5. Identità organizzativa e successo imprenditoriale;
6. Gli strumenti strategici e manageriali per la gestione dell'idea imprenditoriale;
7. Il Business Plan e la formalizzazione dell'idea imprenditoriale;
8. Il Piano Organizzativo e l'implementazione dell'idea imprenditoriale;
9. Il disegno organizzativo delle aziende imprenditoriali.

Testi Adottati

Hisrich, R., Peters, M., e Shepherd, D. (2020), Entrepreneurship, 11a Edizione. McGraw Hill. ISBN13: 9781260913507

Bibliografia

Foss, Nicolai J. and Klein, P. G. (2012) Organizing entrepreneurial judgment. A new approach to the firm. Cambridge University Press. ISBN: 9781139021173

Lianne, T. (2017) The Entrepreneurial Paradox. Examining the Interplay between Entrepreneurial and Management Thinking. Palgrave MacMillan. ISBN 978-1-137-56949-3

Modalità di svolgimento

Le attività saranno svolte in presenza e saranno improntate al coinvolgimento attivo dei discenti. Oltre all'impiego di casi di studio e di sessioni di role playing, si prevede la costituzione di gruppi e il coinvolgimento di questi ultimi in attività di project work.

Regolamento Esame

L'esame prevede una prova scritta (primo appello) o una prova orale (appelli successivi al primo), che si concretizzerà in 4 domande a risposta aperta. Gli studenti saranno valutati sulla base della loro capacità di argomentazione critica e di approfondimento dei temi trattati in ciascuna domanda aperta.

Ai fini della valutazione, si utilizzerà lo schema che segue:

Non sufficiente (<18): Lo studente non è in grado di rispondere adeguatamente alle domande di esame. Si riscontra una limitata conoscenza delle lenti teoriche presenti all'interno del libro di testo. Lo studente non è in grado di giustificare le proprie argomentazioni con esempi pratici.

Sufficiente (18/22): Lo studente possiede le nozioni di base per fornire una risposta sufficiente alle domande di esame. Una conoscenza di base delle lenti teoriche presenti nel libro di testo ispira le risposte alle domande si esame. Il ricorso a esempi pratici e scarno e non adeguatamente argomentato.

Mediocre (23/25): Lo studente spiega con sufficienza le nozioni che gli consentono di fornire risposta alle domande. Le basi teoriche discusse nel libro di testo sono adeguatamente usate per argomentare le proprie considerazioni. Si forniscono buoni spunti argomentativi attraverso esempi pratici espressi con un approccio descrittivo.

Buono (26/28): Lo studente argomenta in maniera convinta e approfondita le tematiche oggetto di esame. Il ricorso a lenti teoriche e concettuali per discutere criticamente le domande di esame è sufficiente. Si fa ricordo a esempi pratici per poter meglio argomentare le proprie considerazioni.

Eccellente (29/30): Lo studente è in grado di rispondere in maniera completa e approfondita alle domande di esame. Nel fornire riscontro alle domande, lo studente utilizza un'ampia gamma di strumenti e approcci concettuali. Lo studente è in grado di far ricorso a esempi pratici, che sono discussi criticamente per fornire una prospettiva a tutto tondo sulle domande oggetto di esame.