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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: Alla fine del corso gli studenti riusciranno a comprendere le principali tematiche dell'economia pubblica come: beni pubblici, esternalità, scelte collettive,
assistenza sanitaria, sistemi pensionistici, tassazione ottimale ed incidenza fiscale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: L'insieme delle informazioni acquisite rappresenterà un supporto fondamentale per la comprensione e l'approfondimento degli
studi di tutte le materie economiche e finanziarie di livello superiore.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di interpretare le principali dinamiche dell'economia pubblica e
saranno capaci di applicare tali nozioni nel valutare gli effetti di diverse politiche economiche e fiscali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti saranno in grado di identificare i modelli più appropriati, tra quelli presentati nel corso, per descrivere e comprendere i fenomeni di
economia pubblica nella loro relazione con il mondo reale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di descrivere analiticamente problemi di economia pubblica, con la possibilità di fare riferimento alla letteratura
scientifica proposta nel corso. Gli studenti saranno anche in grado di interagire in contesti operativi legati ai fenomeni economici, potendo sviluppare le proprie analisi attraverso
l'identificazione de nessi di causalità e delle metodologie più appropriate per interpretarli.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Alla fine del corso gli studenti padroneggeranno un buon grado di comprensione degli strumenti e dei concetti chiave dell'economia pubblica
che permetterà loro di affrontare gli studi nel settore economico e finanziario a livelli più avanzati.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: Students at the end of the course will have proved their understanding of the main public economic issues such as: public goods, externalities,
political economy, health-care, social security, optimal tax theory and tax incidence.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: The acquired information set is a fundamental support for the understanding and deepening of the studies of all higher-ranking economic
and financial subjects.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: By the end of the course, students will be able to interpret the main dynamics of public economics and will be able to apply these
notions in evaluating the effects of various economic and fiscal policies.
MAKING JUDGEMENTS:
Students will be able to identify the most appropriate models, among those presented in the course, to describe public economics phenomena in their relationship with the real world.
COMMUNICATION SKILLS:
Students will be able to describe public economics problems analytically, with the opportunity to refer to the scientific literature proposed in the course. Students will also be
able to interact in operational contexts related to economic phenomena, being able to develop analyses through the identification of causality links and the most appropriate
methodologies to interpret them.
LEARNING SKILLS:
At the end of the course students will master a good degree of understanding of the key tools and concepts of public economics that will enable them to tackle studies in the
economic and financial sectors at more advanced levels.
Prerequisiti
Nozioni di microeconomia ed analisi matematica
Prerequisites
Basic notions of microeconomics and calculus
Programma
1. Pareto Efficienza e teoremi del benessere
2. Beni pubblici
3. Esternalità
4. Scelte collettive
5. Istruzione
6. Assistenza sanitaria
7. Sistemi pensionistici
8. Teoria della tassazione ottimale
9. Incidenza fiscale
Program
1. Pareto Efficiency and welfare theorems
2. Public Goods
3. Externalities
4. Political Economy
5. Education
6. Health care
7. Social security
8. Optimal tax theory
9. Tax incidence
Testi Adottati
H. Rosen , T. Gayer. Public Finance, Tenth (Global) Edition. McGrwaw Hill- International Edition. 2014
Books
H. Rosen , T. Gayer. Public Finance, Tenth (Global) Edition. McGrwaw Hill-
International Edition. (2014)
Bibliografia
H. Rosen , T. Gayer. Public Finance, Tenth (Global) Edition. McGrwaw Hill- International Edition. (2014)
Materiali didattici forniti dal docente
Bibliography
H. Rosen , T. Gayer. Public Finance, Tenth (Global) Edition. McGrwaw Hill- International Edition. (2014)
Lecture slides
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali con slides
Teaching methods
Lecture slides
Regolamento Esame
La valutazione dello studente avverrà tramite una prova scritta alla fine del corso. La prova scritta è composta da un mix di domande a risposta aperta, a scelta multipla ed esercizi, con i quali lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni teoriche dell’insegnamento.
Lo studente dovrà dimostrare di saper applicare le nozioni a casi pratici dimostrando di aver conseguito il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l’approfondimento della materia. La numerosità delle domande di ciascuna di tali tipologie verrà decisa dal docente nel corso dello svolgimento dell’insegnamento e comunicato agli studenti prima dell’esame.
Il mancato raggiungimento di un punteggio pari a 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame.
La risposta corretta a tutte le domande a risposta multipla, la dimostrazione di un livello di preparazione eccellente in tutte le domande a risposta aperta e la corretta esecuzione degli esercizi comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 30/30 con l’attribuzione della lode.
Exam Rules
The student will be evaluated at the end of the course via a written test. The written test consists of a mix of open-ended questions, multiple choice questions and exercises, with which the student have to demonstrate knowledge of the theoretical notions of the course, knowing how to apply them in practical cases demonstrating that he has achieved the method of study and the learning ability necessary to continue the study of the subject
autonomously.
The failure to achieve at least the score of 18/30 will result in failure to pass the exam. Correct answers to all multiple-choice questions, an excellent level of preparation in all open questions and the correct execution of all the exercises will result in a score of 30/30 cum laude.
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Aggiornato A.A. 2021-2022
1. Pareto Efficienza e teoremi del benessere
2. Beni pubblici
3. Esternalità
4. Scelte collettive
5. Istruzione
6. Assistenza sanitaria
7. Sistemi pensionistici
8. Teoria della tassazione ottimale
9. Incidenza fiscale
H. Rosen , T. Gayer. Public Finance, Tenth (Global) Edition. McGrwaw Hill-
International Edition. 2014
Aggiornato A.A. 2021-2022
1. Pareto Efficiency and welfare theorems
2. Public Goods
3. Externalities
4. Political Economy
5. Education
6. Health care
7. Social security
8. Optimal tax theory
9. Tax incidence
H. Rosen , T. Gayer. Public Finance, Tenth (Global) Edition. McGrwaw Hill-
International Edition. 2014
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Aggiornato A.A. 2020-2021
1. Pareto Efficienza e teoremi del benessere
2. Beni pubblici
3. Esternalità
4. Scelte collettive
5. Istruzione
6. Assistenza sanitaria
7. Sistemi pensionistici
8. Teoria della tassazione ottimale
9. Incidenza fiscale
H. Rosen , T. Gayer. Public Finance, Tenth (Global) Edition. McGrwaw Hill-
International Edition. 2014
Aggiornato A.A. 2020-2021
1. Pareto Efficiency and welfare theorems
2. Public Goods
3. Externalities
4. Political Economy
5. Education
6. Health care
7. Social security
8. Optimal tax theory
9. Tax incidence
H. Rosen , T. Gayer. Public Finance, Tenth (Global) Edition. McGrwaw Hill-
International Edition. 2014