Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

Aggiornato A.A. 2021-2022

 

Il corso di Metodi Quantitativi II si rivolge agli studenti del terzo anno del corso di laurea in Economia e Finanza.

Il corso approfondisce gli aspetti di base dell'economia empirica, che gli studenti hanno acquisto nei corsi precedenti. Il corso coprirà sia la gestione dei dati  (organizzazione di dataset e analisi descrittive di base)  sia la stima di modelli empirici. I modelli considerati includono quelli per dati di natura sezionale, i modelli lineari per dati longitudinali, i modelli per variabile dipendente binaria. Verrà infine trattato il tema dell'endogeneità e il metodo delle variabili strumentali.  L'approccio sarà per lo più di natura applicata e gli aspetti metodologici vengono affrontati in quanto strumentali alle applicazioni empiriche. Gli studenti apprenderanno l'utilizzo di software di uso prevalente in economia applicata. Verrà privilegiato in particolare il software Stata 17 per il quale è a disposizione una licenza dipartimentale. Per scaricare il software gratuitamente si rimanda a https://economia.uniroma2.it/cdl/triennio/clef/home/2-296/licenza-dipartimentale-del-software-statistico-stata-17-mp-2  (possono essere utilizzati anche altri software quali,  ad esempio, Matlab o R).

DUBLIN DESCRIPTORS

Knowledge and Understanding
Knowledge and understanding of empirical models  for cross sectional and longitudinal data.

Applying Knowledge and Understanding
Perform basic and intermediate quantitative analysis (non-linear models,  discrete choice models, IV) for cross sectional and longitudinal data.

Making Judgements
Understand, interpret and judge quantitative analysis of other researchers.

Communication Skills

Present and comment quantitative analysis.

 

SYLLABUS:

- Funzioni di regressioni non lineari

-  Valutazione di studi basati sulla regressione multipla

-  Regressione con dati panel

-  Regressione con variabile dipendente binaria

-  Regressione con variabili strumentali

 

Detailed syllabus and attempt schedule will be available in "Teaching Material" section.

Principale libro di riferimento

Introduzione all' econometria, Quinta edizione

James H. Stock and Mark Watson

ISBN: 9788891906199


Metodo insegnamento:

    lezione tradizionale 40%
    lab-class 30%
    esercizi (assignments) e lavori di gruppo 30%


Valutazione finale (studenti frequentanti)  tiene conto della prova scritta, orale, del lavoro di gruppo. La valutazione tiene anche conto della partecipazione dello studente.

Valutazione finale (studenti non frequentanti) basata su:

-  prova scritta individuale

-  prova orale individuale