Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Alberto Iozzi
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Aggiornato A.A. 2022-2023

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi

OBIETTIVI FORMATIVI:
L'insegnamento si propone di (i) sviluppare le capacità di comprensione scritta e orale (ii) portare il livello di lingua al livello B1 (iii) sensibilizzare gli studenti alla tematica dell'inglese internazionale e dell'inglese come lingua franca. 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: 
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di (i) comprendere, a livello generale, testi scritti e orali di vario genere (ii) riconoscere diverse pronunce dell'inglese internazionale. 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di (i) utilizzare in modo pertinente e adeguato il lessico specifico (ii) identificare le idee e le argomentazioni principali di testi scritti e orali (iii) argomentare i temi trattati nei testi. 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: 
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di (i) valutare la coerenza testuale di testi di argomento economico-finanziario (ii) classificare le idee e le argomentazioni principali (iii) saranno in grado di dedurre conclusioni e implicazioni. 

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di (i) illustrare in modo sintetico i punti più rilevanti di un testo (ii) evidenziare il flusso di informazioni e di argomentazioni di un testo 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di (i) utilizzare le risorse linguistiche online introdotte durante il corso (es. dizionari, glossari) (ii) cercare e valutare nuove risorse online 

 

Prerequisiti

È richiesta una conoscenza di base della lingua inglese livello A2 
Gli studenti, eventualmente non in possesso di tali conoscenze preliminari, dovranno farsi carico di acquisirle attraverso un’attività di studio individuale così da potere seguire efficacemente il corso. 
A tal fine, si suggerisce il seguente testo: Hird Jon, Grammar and Vocabulary for the Real World, Oxford University Press (ISBN: 978-0-19-481028-9)

 

Programma e bibliografia

I programma è articolato in quattro moduli: 

  • modulo 1: Global English and Interncultural Communication
  • modulo 2: Disruptive Technologies and Business Management
  • modulo 3: Describing Data and Presenting Facts and Figures
  • modulo 4: Accounting and Finance

Tutti i materiali verranno forniti dal docente e caricati nella'aula virtual in MS Teams. 

Organizzazione delle lezioni

MODULO LEZIONI
1 29/09, 30/09, 06/10, 07/10 e 13/10
2 14/10, 20/10, 21/10 e 03/11
3 04/11, 10/11, 11/11 e 17/11
4 24/11, 25/11, 01/12, 02/12 e 09/12