Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI: acquisire le competenze di base per la definizione delle strategie e dei sistemi di controllo aziendale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisire la conoscenza delle principali scuole di pensiero in merito alla formazione delle strategie e agli strumenti di analisi volti a razionalizzare i processi di governo e di direzione aziendale
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: con l'ausilio dello studio di casi aziendali ed esercitazioni sviluppare specifici contesti di applicazione dell’analisi dei costi nelle aziende che operano in condizioni di elevata complessità gestionale ed organizzativa
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper analizzare e rielaborare i documenti contabili per ottenere informazioni significative ed utili ad orientare il processo decisionale strategico.
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper commentare le funzionalità dei diversi sistemi di controllo, attraverso l’analisi e la discussione di casi di studio

Prerequisiti

CONTABILITA’ E BILANCIO

Programma

I sistemi di pianificazione, programmazione e controllo: aspetti introduttivi
I processi decisionali: come e quando si formano le strategie
Il sistema di controllo; finalità, caratteristiche e dimensioni
Gli strumenti di controllo: l’approccio strutturale e quello comportamentale
Le differenze tra i sistemi di contabilità generale e i sistemi di controllo di gestione
Il ciclo del controllo di gestione e la contabilità direzionale/analitica
L’analisi dei costi: classificazioni, comportamento, configurazioni
L’imputazione dei costi: metodologie tradizionali e l’activity based costing (ABC)
L’evoluzione degli studi in materia: la sostenibilità economico-finanziaria dei progetti di investimento




Testi Adottati

Il libro di testo è in corso di pubblicazione.
Slide delle lezioni, letture, casi di studio, esercitazioni e altre informazioni utili saranno pubblicati gradualmente, in concomitanza alle lezioni, sulla piattaforma e-learning dedicata all’insegnamento



Modalità di svolgimento

Lezioni frontali, esercitazioni, domande su letture con discussione in aula, studio di casi aziendali, video

Regolamento Esame

Presentazione di un caso di studio in aula e prova orale