Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Questo corso di spagnolo (42 ore) ha l'obiettivo di raggiungere un livello B1 in linea con le competenze stabilite nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).

Programma

Parlare del passato
Esprimere azioni abituali.
Descrivere situazioni passate.
Esprimere un'azione avvenuta in un'unità di tempo terminata.
Parlare di un'azione che è accaduta solo una volta.
Descrivere la situazione o le circostanze in cui si è verificato un fatto.
Narrare fatti passati; biografie.
Esperienze personali.
Esprimere un'azione passata precedente a un'altra azione passata.

Esprimere la durata di un'azione iniziata nel passato e che continua nel presente.

Esprimere abilità.

Definire la personalità.

Esprimere la causa di un evento.

Esprimere probabilità.

Esprimere stati d'animo: gioia, tristezza e sorpresa.

Fornire informazioni su un luogo.
Descrivere.
Chiedere e fornire informazioni di carattere culturale.
Fare confronti: evidenziare una cosa tra molte.

Esprimere desideri e piani per il futuro.
Sequenziare attività future.
Esprimere un progetto per il futuro.
Congratulazioni e auguri sociali.

Chiedere e fornire informazioni di carattere culturale.
Descrivere un luogo.
Evidenziare una cosa tra molte.
Chiedere la veridicità di un'informazione.

Parlare delle relazioni personali.
Interessarsi a qualcuno e alla sua vita.
Esprimere l'impressione che qualcuno ci fa.

CONTENUTO GRAMMATICALE
Tempi verbali.
Usi dei passati: passato prossimo, imperfetto, passato remoto e trapassato prossimo dell'indicativo.
Assomigliare a qualcuno.
Sono bravo/brava a/sono bravo/brava in.
Perifrasi di probabilità: - dovere (di) / dover + infinito.
Verbi con preposizione (essere felice di, essere stanco di...).
Verbi che esprimono cambiamenti d'umore (mettersi nervoso, spaventare, arrabbiarsi...).
Presente del congiuntivo per l'espressione di desideri.

Usi di "essere" (to be).
"Essere" + aggettivi di personalità (qualità e difetti).

Indicatori temporali.
Inizio e durata di un'azione (fa, da, da quando).
Azioni che sono accadute una sola volta (un giorno, una volta, quel giorno...).
Azioni che sono accadute con una certa frequenza (di solito, molti giorni, talvolta...).
Esprimere un progetto per il futuro (fra...).

Connettori discorsivi.
Quando, poi, dopo, quindi.
Perché e come.

Preposizioni.
Per narrare fatti passati (a + articolo determinativo + quantità di tempo + di + infinito).

Quantificatori.
Troppo, molto, abbastanza, piuttosto, qualcosa, (un) po', niente.

Frasi esclamative.
Che + sostantivo.
Quanto/Come + verbo.
Magari (che).

Costruzioni delle frasi.
Confronti: superlativo relativo.

Testi Adottati

1. Corpas, J. et al. Aula Internacional Plus 3. ed. Difusión, ISBN: 9788418032226.
2. AAVV, Gramática básica del estudiante de español, Edición revisada y ampliada, ed. Difusión. ISBN 978-8484437260.

Bibliografia

Conejo, E. et al. Las claves del nuevo DELE B1. ed. Difusión, ISBN: 9788415846291.

Modalità di svolgimento

In presenza.

Regolamento Esame

Gli studenti verranno valutati attraverso un esame finale scritto ed orale (70%); il 50% per la parte scritta e il 20% per l'esame orale.

Il test scritto è progettato per valutare le competenze richieste dal programma con esercizi di grammatica, vocabolario, comprensione scritta e comprensione orale in modalità a scelta multipla. Altri esercizi prevedono completamento e trasformazione linguistica basati sul contenuto linguistico del corso.

Questo corso intensivo prevede una valutazione continua (30%). Gli studenti sono invitati a consolidare autonomamente il contenuto linguistico/culturale (utilizzando il materiale didattico supplementare) e a partecipare attivamente alle attività in classe. Il loro voto finale sarà una combinazione dei voti per l'apprendimento autonomo e dei voti per la partecipazione alle attività in classe.

Gli studenti non frequentanti saranno tenuti a sostenere l'esame finale scritto ed orale basato sul programma ufficiale di livello B1. Il loro voto sarà basato esclusivamente su questo esame finale.

Gli studenti che hanno frequentato meno dell'80% delle lezioni saranno considerati studenti non frequentanti e, come tali, saranno tenuti a sostenere l'esame finale.