EN
IT
Obiettivi Formativi
Questo corso di spagnolo (42 ore) ha l'obiettivo di raggiungere un livello B1 in linea con le competenze stabilite nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER).
Learning Objectives
This Spanish course (42 h) aims to achieve a B1 level in line with the competences set out in the Common European Framework of Reference for Languages (CEFR).
Programma
Parlare del passato
Esprimere azioni abituali.
Descrivere situazioni passate.
Esprimere un'azione avvenuta in un'unità di tempo terminata.
Parlare di un'azione che è accaduta solo una volta.
Descrivere la situazione o le circostanze in cui si è verificato un fatto.
Narrare fatti passati; biografie.
Esperienze personali.
Esprimere un'azione passata precedente a un'altra azione passata.
Esprimere la durata di un'azione iniziata nel passato e che continua nel presente.
Esprimere abilità.
Definire la personalità.
Esprimere la causa di un evento.
Esprimere probabilità.
Esprimere stati d'animo: gioia, tristezza e sorpresa.
Fornire informazioni su un luogo.
Descrivere.
Chiedere e fornire informazioni di carattere culturale.
Fare confronti: evidenziare una cosa tra molte.
Esprimere desideri e piani per il futuro.
Sequenziare attività future.
Esprimere un progetto per il futuro.
Congratulazioni e auguri sociali.
Chiedere e fornire informazioni di carattere culturale.
Descrivere un luogo.
Evidenziare una cosa tra molte.
Chiedere la veridicità di un'informazione.
Parlare delle relazioni personali.
Interessarsi a qualcuno e alla sua vita.
Esprimere l'impressione che qualcuno ci fa.
CONTENUTO GRAMMATICALE
Tempi verbali.
Usi dei passati: passato prossimo, imperfetto, passato remoto e trapassato prossimo dell'indicativo.
Assomigliare a qualcuno.
Sono bravo/brava a/sono bravo/brava in.
Perifrasi di probabilità: - dovere (di) / dover + infinito.
Verbi con preposizione (essere felice di, essere stanco di...).
Verbi che esprimono cambiamenti d'umore (mettersi nervoso, spaventare, arrabbiarsi...).
Presente del congiuntivo per l'espressione di desideri.
Usi di "essere" (to be).
"Essere" + aggettivi di personalità (qualità e difetti).
Indicatori temporali.
Inizio e durata di un'azione (fa, da, da quando).
Azioni che sono accadute una sola volta (un giorno, una volta, quel giorno...).
Azioni che sono accadute con una certa frequenza (di solito, molti giorni, talvolta...).
Esprimere un progetto per il futuro (fra...).
Connettori discorsivi.
Quando, poi, dopo, quindi.
Perché e come.
Preposizioni.
Per narrare fatti passati (a + articolo determinativo + quantità di tempo + di + infinito).
Quantificatori.
Troppo, molto, abbastanza, piuttosto, qualcosa, (un) po', niente.
Frasi esclamative.
Che + sostantivo.
Quanto/Come + verbo.
Magari (che).
Costruzioni delle frasi.
Confronti: superlativo relativo.
Program
Discussing the past
Expressing habitual actions.
Describing past situations.
Expressing an action that occurred in a completed unit of time.
Talking about a one-time occurrence.
Describing the situation or circumstances in which an event took place.
Narrating past events; biographies.
Personal experiences.
Expressing an action in the past before another past action.
Expressing the duration of an action that began in the past and continues into the present.
Expressing ability.
Defining personality.
Explaining the cause of an event.
Expressing probability.
Expressing moods: joy, sorrow, and surprise.
Providing information about a place.
Describing.
Asking and providing cultural information.
Making comparisons: highlighting one thing among several.
Expressing desires and future plans.
Sequencing future activities.
Expressing a future project.
Congratulations and social wishes.
Asking and providing cultural information.
Describing a place.
Highlighting one thing among several.
Requesting the truthfulness of information.
Talking about personal relationships.
Inquiring about someone and their life.
Expressing the impression someone makes on us.
GRAMMATICAL CONTENT
Verb tenses
Uses of past tenses: present perfect, imperfect, preterite, and pluperfect indicative.
Resembling someone.
I'm good/bad at.
Probability periphrasis: - should (do) / have to + infinitive.
Verbs with prepositions (be happy about, be fed up with...).
Verbs expressing a change in mood (get nervous, be scared, get angry...).
Present subjunctive for expressing desires.
Uses of "ser" (to be)
"Ser" + personality adjectives (qualities and flaws).
Time markers
Beginning and duration of an action (ago, since, since).
Actions that happened only once (one day, once, that day...).
Actions that happened with a certain frequency (normally, many days, sometimes...).
Expressing a future project (within...).
Discourse connectors
When, then, after, so.
Because and like.
Prepositions
To narrate past events (a + definite article + amount of time + de + infinitive).
Quantifiers
Too, very, quite, rather, something, (a) little, nothing.
Exclamatory phrases
What + noun.
How much/How + verb.
I hope (that).
Sentence constructions
Comparisons: relative superlative.
Testi Adottati
1. Corpas, J. et al. Aula Internacional Plus 3. ed. Difusión, ISBN: 9788418032226.
2. AAVV, Gramática básica del estudiante de español, Edición revisada y ampliada, ed. Difusión. ISBN 978-8484437260.
Books
1. Corpas, J. et al. Aula Internacional Plus 3. ed. Difusión, ISBN: 9788418032226.
2. AAVV, Gramática básica del estudiante de español, Edición revisada y ampliada, ed. Difusión. ISBN 978-8484437260.
Bibliografia
Conejo, E. et al. Las claves del nuevo DELE B1. ed. Difusión, ISBN: 9788415846291.
Bibliography
Conejo, E. et al. Las claves del nuevo DELE B1. ed. Difusión, ISBN: 9788415846291.
Modalità di svolgimento
In presenza.
Teaching methods
In-class teaching.
Regolamento Esame
Gli studenti verranno valutati attraverso un esame finale scritto ed orale (70%); il 50% per la parte scritta e il 20% per l'esame orale.
Il test scritto è progettato per valutare le competenze richieste dal programma con esercizi di grammatica, vocabolario, comprensione scritta e comprensione orale in modalità a scelta multipla. Altri esercizi prevedono completamento e trasformazione linguistica basati sul contenuto linguistico del corso.
Questo corso intensivo prevede una valutazione continua (30%). Gli studenti sono invitati a consolidare autonomamente il contenuto linguistico/culturale (utilizzando il materiale didattico supplementare) e a partecipare attivamente alle attività in classe. Il loro voto finale sarà una combinazione dei voti per l'apprendimento autonomo e dei voti per la partecipazione alle attività in classe.
Gli studenti non frequentanti saranno tenuti a sostenere l'esame finale scritto ed orale basato sul programma ufficiale di livello B1. Il loro voto sarà basato esclusivamente su questo esame finale.
Gli studenti che hanno frequentato meno dell'80% delle lezioni saranno considerati studenti non frequentanti e, come tali, saranno tenuti a sostenere l'esame finale.
Exam Rules
Students will be assessed through a final written and oral exam (70%); 50% for the written part and 20% for the oral exam.
The written test is designed to evaluate the skills required by the programme with grammar, vocabulary, reading comprehension and listening comprehension exercises in multiple-choice mode. Other exercises involve linguistic completion and transformation based on the linguistic content of the course.
This intensive course uses continuous assessment (30%). Students are asked to consolidate linguistic/cultural content independently (using the supplementary class material) and take an active part in class activities. Their final mark will be a combination of marks for independent learning and marks for participation in class activities.
Non-attending students will be required to take the final written and oral exam based on the B1 official program. Their mark will be based exclusively on this final exam.
Students who have attended less than 80% of classes will be considered non-attending students and, as such, will be required to take the final exam.