Aggiornato A.A. 2021-2022
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso intende fornire agli studenti i concetti fondamentali e le principali categorie logiche che rendono la gestione delle risorse umane strategica per il successo di impresa. La lettura delle leve di gestione delle risorse umane è integrata con prospettive tratte da discipline diverse da quelle prettamente economico-aziendali, in linea con gli obiettivi del corso di studi di promuovere la comprensione a tutto tondo delle leve manageriali e gestionali da impiegare per il conseguimento di condizioni di eccellenza organizzativa a tendere nel tempo. Durante il corso, gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi, studiare e sperimentare le teorie e le pratiche di gestione delle risorse umane, contestualizzando i concetti empirici alla pratica organizzativa. Grazie a questo corso, gli studenti saranno in grado di: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - Acquisire e dimostrare padronanza dei concetti generali relativi alla gestione del personale in azienda, con particolare riferimento alle dinamiche individuali; - Comprendere e applicare gli approcci organizzativi universalistici e contingenti alle principali strategie e tecniche di gestione delle risorse umane; - Identificare le teorie e i concetti chiave per la gestione efficace ed efficiente delle risorse umane; CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - Applicare le teorie relative all'individuo e al contesto organizzativo a situazioni concrete di lavoro, come posizioni di lavoro attuali e/o future, annunci di reclutamento e selezione e partecipazione a lavori di gruppo; - Contestualizzare le teorie relative ai sistemi di direzione e sviluppo delle risorse umane e spiegare le modalità con cui la gestione delle persone in azienda assume rilievo strategico; AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - Valutare le contingenze personali e lavorative, considerando i fattori critici di successo, per formulare strategie atte al miglioramento della situazione lavorativa personale (attuale e/o futura); - Formulare giudizi pertinenti sull'adeguatezza tra le scelte di gestione delle risorse umane, le caratteristiche individuali e le strategie di impresa; ABILITÀ COMUNICATIVE: - Analizzare ed elaborare report scritti su casi di studio; - Presentare concetti e creare collegamenti logici in maniera veloce.
PROGRAMMA
Il programma è suddiviso in 4 macro sezioni (le medesime per studenti frequentanti e non): I. L'analisi dell'individuo quale risorsa strategica di impresa; II. Le modalità per assicurarsi la presenza in impresa di individui performanti; III. Le modalità per accrescere il valore del contributo individuale al successo di impresa; IV. Le modalità per gestire e motivare al meglio le persone in azienda.
MODALITA' DI ESAME
La modalità di esame è quella dell’ esame scritto. In itinere al corso sarà possibile accumulare punti bonus attraverso l'elaborazione di case studies. Questi lavori di gruppo sono necessari per il superamento dell'esame. L'esame si baserà su domande aperte e di contenuto, volte a evidenziare la conoscenza acquisita, nonché la capacità di concettualizzazione e ragionamento dello studente. I lavori di gruppo sono funzionali alla verifica della maturazione e della capacità di applicare la conoscenza e formulare giudizi personali, nonché delle capacità comunicative in forma scritta, con specifico riferimento all'abilità di esprimersi in maniera coerente e appropriata.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri: Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato; 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico; 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico. 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
MATERIALE DI STUDIO
Stewart & Brown. Human Resource Management: Linking Strategy to Practice, Wiley & Sons, 1st Edition, January 2009. ISBN - 13: 9780471717515.
Durante il corso, saranno discussi casi estratti dal libro di testo. Altro materiale didattico: sul sito del corso saranno disponibile slides e altro materiale
I. L'analisi dell'individuo quale risorsa strategica di impresa; II. Le modalità per assicurarsi la presenza in impresa di individui performanti; III. Le modalità per accrescere il valore del contributo individuale al successo di impresa; IV. Le modalità per gestire e motivare al meglio le persone in azienda.
MODALITA' DI ESAME
La modalità di esame è quella dell’ esame scritto. In itinere al corso sarà possibile accumulare punti bonus attraverso l'elaborazione di case studies. Questi lavori di gruppo sono necessari per il superamento dell'esame. L'esame si baserà su domande aperte e di contenuto, volte a evidenziare la conoscenza acquisita, nonché la capacità di concettualizzazione e ragionamento dello studente. I lavori di gruppo sono funzionali alla verifica della maturazione e della capacità di applicare la conoscenza e formulare giudizi personali, nonché delle capacità comunicative in forma scritta, con specifico riferimento all'abilità di esprimersi in maniera coerente e appropriata.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri: Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato; 18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico; 21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico. 27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
MATERIALE DI STUDIO
Stewart & Brown. Human Resource Management: Linking Strategy to Practice, Wiley & Sons, 1st Edition, January 2009. ISBN - 13: 9780471717515.
Durante il corso, saranno discussi casi estratti dal libro di testo. Altro materiale didattico: sul sito del corso saranno disponibile slides e altro materiale
Aggiornato A.A. 2021-2022
LEARNING OUTCOMES:
The course will provide students with an overview of the human resource management factors that contribute to business excellence. This is possible through the integration of different perspectives, which also come from disciplines others than those related specifically to business administration and management. This is in line with objectives of the whole program of studies, which aims to the comprehensive understanding of managerial and operative choices to be used within an organizational context. In this course, students will have an opportunity to work with, study and explore human resource theories and practices in modern companies. At the end of this course the student should be able to: KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: - Acquire and demonstrate a good understanding of the general concepts related to human resource management, with a specific focus on individual dynamics; - Understand the universalistic and contingency approaches and apply them to the main HR strategies and practices; - Handle the theories and concepts related to the core functions of Human Resource Management; APPLYING KNOWLEDGE: - Apply theories related to the individuals and to the organizational context to real-file situation, such as actual and/or future working position, recruiting and selection announcements, and participation in group works; - Apply theories related to HRM systems and to explain how HRM helps to create successful organizations; MAKING JUDGEMENTS - Evaluate personal and organizational contingencies, assess critical success factor, and formulate strategies apt to improve personal working conditions (actual and/or future); - Make critical judgements about the fit between people management strategies, individual differences and business strategies; COMMUNICATION SKILLS: - Analyse and elaborate case studies; - Present theoretical concepts and make logic connections among them in a rapid way.
COURSE SCHEDULE
The study route is divided into 4 different sections (for both attending and not attending students): Section I : Conceiving People as Strategic Resource; Section II : Securing Effective Employees; Section III : Improving Employee Performance; Section IV : Motivating and Managing Employees.
MODE OF EXAMINATION
The course will be assessed through a written exam. During the course, it will be possible to acquire extra bonus points through the elaboration of case studies. Groupworks are mandatory to pass the exam. The exam will be done through open questions on concepts, in order to verify the level of understanding and logical connections and elaboration. The groupworks focus on verifying the ability to elaborate case studies and to apply knowledge learnt and give suggestion. Furthermore, the writing skills to express coherently and properly will be assessed. The examination will be graded according to the following criteria: Ineligible: major deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of topics; limited ability to analyze and synthesize; frequent generalizations and limited critical and judgmental skills; topics are stated inconsistently and with inappropriate language; 18-20: Barely sufficient knowledge and understanding of topics with possible generalizations and imperfections; sufficient skills of analysis synthesis and autonomy of judgment, topics are expounded frequently inconsistently and with inappropriate/technical language; 21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to analyze and synthesize correctly with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical language 24-26: Fair knowledge and understanding of topics; Good analytical and synthesis skills with arguments expressed rigorously but with language not always appropriate/technical. 27-29: Comprehensive knowledge and understanding of topics; considerable ability to analyze and synthesize. Good autonomy of judgment. Topics expounded rigorously and with appropriate/technical language 30-30L: Excellent level of thorough knowledge and understanding of topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.
STUDY MATERIALS
Stewart & Brown. Human Resource Management: Linking Strategy to Practice, Wiley & Sons, 1st Edition, January 2009. ISBN - 13: 9780471717515.
During the course, cases will be discussed from the textbook by Stewart & Brown. Other learning sources: Slides and other material will be available under the course web site.