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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Conoscenza delle principali evoluzioni mediali e tecnologiche nell’ambito marketing sportivo e delle best practices del settore.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Comprensione e conoscenza delle best practices del settore mediatico nell’ambito sportivo e possibili evoluzioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il corso è basato in molta parte su testimonianze e cases aziendali e analisi critica di tecnologie e innovazioni nel settore sportivo
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti, realizzando in gruppo una tesina finale che analizza un case study aziendale specifico a libera scelta, saranno in grado di sviluppare capacità di giudizio al fine di interpretare al meglio il perimetro delle potenzialità delle innovazioni del settore mediatico in ambito sportivo.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
La presentazione finale, che consiste nell’esposizione del caso di studio, comprensivo di analisi tecnica nelle scelte di marketing e comunicazione, permetterà agli studenti di sviluppare capacità comunicative e di public speaking.
Learning Objectives
LEARNING OBJECTIVES:
Knowledge of key media and technological developments in sports marketing and industry best practices.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING SKILLS:
Understanding and knowledge of media industry best practices in sports marketing and possible evolutions.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The course is based on company testimonials and cases and critical analysis of technologies and innovations in the sports industry.
AUTONOMY OF JUDGMENT:
By producing a final paper as a group that analyzes a specific business case study of their own free choice, students will be able to develop judgment skills to best interpret the scope of the potential of media sector innovations in sports.
COMMUNICATION SKILLS:
The final presentation, consisting of the case study exposition, including technical analysis in marketing and communication choices, will enable students to develop communication and public speaking skills.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Conoscenza delle principali evoluzioni mediali e tecnologiche nell’ambito marketing sportivo e delle best practices del settore.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Comprensione e conoscenza delle best practices del settore mediatico nell’ambito sportivo e possibili evoluzioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il corso è basato in molta parte su testimonianze e cases aziendali e analisi critica di tecnologie e innovazioni nel settore sportivo
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti, realizzando in gruppo una tesina finale che analizza un case study aziendale specifico a libera scelta, saranno in grado di sviluppare capacità di giudizio al fine di interpretare al meglio il perimetro delle potenzialità delle innovazioni del settore mediatico in ambito sportivo.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
La presentazione finale, che consiste nell’esposizione del caso di studio, comprensivo di analisi tecnica nelle scelte di marketing e comunicazione, permetterà agli studenti di sviluppare capacità comunicative e di public spe
Programma
L’informazione sportiva è sempre più interessata a “contaminarsi” con elementi di marketing
ed economia e questo impone nuovi modelli di comunicazione integrata, sfruttando le
moderne piattaforme digitali. Particolare attenzione sarà data allo sviluppo del mercato
mobile e delle relative app lanciate sul mercato per intercettare l'interesse dei tifosi-clienti
fruitori di format (live/tv) sportivi.
L'esperienza di queste ultime edizioni ci ha portato a considerare un maggior utilizzo dei
testimonial provenienti dal mondo delle imprese - non solo sportive e delle esercitazioni in
aula, in quanto particolarmente apprezzati da parte degli studenti frequentanti. Particolare
attenzione, in questa nuova VII edizione, sarà data al tema del “metaverso” applicato al
mondo dello sport. Tema, tra l’altro, di un workshop specifico in occasione dell’ultima lezione,
dove verranno illustrati i più interessanti progetti in ambito sportivo.
24 aprile 2024 - ore 15-18 - 3 ore (2 ore di lezione + 1 di esercitazione) -” L’'evoluzione dell’informazione sportiva in chiave marketing & business – L’esperienza Sporteconomy.it nel panorama delle agenzie stampa sportive italiane”.
30 aprile 2024 - ore 15-18 - 3 ore (1 ora di lezione -+ 2 di testimonianza) "Il fenomeno dei progetti Podcast nel mondo della comunicazione e nuove forme di utilizzo anche in ambito sportivo sportivo"
3 maggio 2024 – ore 15-18 – 3 ore (1 ora e mezza di lezione e 1 ora e mezza di testimonianza) – “Il mercato degli eSports, tra opportunità e criticità”. La case history del progetto Mkers, da giovane start up a leader del mercato italiano degli eSports.
10 maggio 2024 - ore 15-18 – 3 ore (1 ora e mezza di lezione e 1 ora e mezza di testimonianza) – “Lo sviluppo digitale dei club grazie ai social/new media – L’esperienza di un club di Serie B. La case history di Feralpisalò”
16 maggio 2024 ore 15:00-18:00 – Workshop “A.I. applicata al calcio: sviluppi e scenari della nuova rivoluzione digitale”
In collaborazione con
Master in Marketing e Management dello Sport e
Master in economia e Management della Comunicazione e dei Media
In forma blended, phigital presenza-remoto.
Program
Sports information is increasingly interested in "contaminating" itself with elements of
marketing and economics, and this calls for new models of integrated communication, taking
advantage of modern digital platforms. Particular attention will be given to the development of
the mobile market and related apps launched on the market to intercept the interest of fanscustomers
who are s formats sport (live/tv) users.
The experience of these last editions led us to consider a greater use of testimonials from the
business world-not only sports and classroom exercises, as they are particularly appreciated
by the attending students. Peculiar attention, in this new edition, will be given to the theme of
the "metaverse" applied to the world of sports. Theme among others of a specific workshop
at the final lecture, where the most interesting projects in the sports field will be illustrated.
Friday 12 April 2024 - 3pm-6pm - 3 hours (2 hours of lessons + 1 of practice) - “The evolution of sports information from a marketing & business perspective – The Sporteconomy.it experience in the panorama of Italian sports press agencies ”.
Friday 19 April 2024 - 3pm-6pm - 3 hours (1 hour of lessons - + 2 hours of testimony) "The phenomenon of Podcast projects in the world of communication and new forms of use also in the sporting field"
Friday 3 May 2024 – 3pm-6pm – 3 hours (1 hour and a half lesson and 1 hour and a half testimony) – “The eSports market, between opportunities and critical issues”. The case history of the Mkers project, from a young start-up to leader of the Italian eSports market.
Friday 10 May 2024 - 3pm-6pm – 3 hours (1 hour and a half of lessons and 1 hour and a half of testimony) – “The digital development of clubs thanks to social/new media – The experience of a Serie B club The Feralpisalò case history”
Thursday 16 May 2024 3.00pm-6.00pm – Workshop “A.I. applied to football: developments and scenarios of the new digital revolution"
In collaboration with
Master in Sports Marketing and Management e
Master in Economics and Management of Communication and Media
In blended form, phigital presence-remote.
Testi Adottati
Slide, Materiali, Articoli e Dispense messe a disposizione dal docente e dagli ospiti (manager
e professionisti aziendali).
Books
Slides, Materials, Articles and Handouts made available by the lecturer and guests
(managers and business professionals).
Bibliografia
Pattuglia, S. (2013). MEDIA MANAGEMENT. Convergenza e sviluppo competitivo delle
imprese mediatiche. Franco Angeli.
Cherubini, S. (2015). Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni.
Bibliography
Pattuglia, S. (2013). MEDIA MANAGEMENT. Convergenza e sviluppo competitivo delle
imprese mediatiche. Franco Angeli.
Cherubini, S. (2015). Marketing e management dello sport. Analisi, strategie, azioni.
Modalità di svolgimento
Lezioni frontali, discussioni di gruppo.
Presentazione pubblica di progetti
Teaching methods
Frontal lectures and group discussions.
Public presentation of Project Works
Regolamento Esame
Al termine del corso ciascun allievo dovrà presentare un elaborato (sotto forma di paper/tesina) su un tema centrale selezionato dal docente.
Project Work di gruppo: elaborazione di tesina di 20 pagine + Presentazione Orale
dell’elaborato, in presenza del docente.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli
argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità
critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio
inappropriato;
Idoneo: livello medio-alto di conoscenza e comprensione degli argomenti. Capacità ottime o
buone di analisi, sintesi e autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale
o appropriato e con linguaggio tecnico.
Exam Rules
At the end of the course each student will have to present a paper (in the form of a paper/thesis) on a central theme selected by the professor.
Group Project Work: elaboration of 20-page thesis + Oral presentation of the paper, in the
presence of the lecturer.
The examination will be evaluated according to the following criteria:
FAILED: major deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of the
topics; limited ability to analyze and synthesize, frequent generalizations and limited critical
and judgmental skills, topics are expounded inconsistently and with inappropriate language;
PASSED: medium to high level of knowledge and understanding of topics. Excellent or good
skills in analysis, synthesis and independent judgment. Arguments expressed in an original
or appropriate manner and with technical language.