Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è condividere con gli studenti concetti e conoscenze relative ai cambiamenti dei processi economici e alle sue implicazioni su persone, comunità e società. L'impatto atteso del corso è quello di accrescere la consapevolezza degli studenti per le loro scelte professionali, e di promuovere cambiamenti nei loro percorsi al fine di aprire nuove opportunità di generazione di valore attraverso l'approccio imprenditoriale sociale.

Programma

Tema 1: PERCHÉ & CHI: Nuovi tempi, nuova leadership - Imprenditori e aziende con un impatto sociale

Tema 2: COSA: Dall'analisi delle sfide sociali alla definizione della soluzione

Tema 3: COME: Creare alleanze per l'impatto - coinvolgere gli stakeholder per generare un cambiamento sistemico

Tema 4: COME: Potenziare l'impatto

Tema 5: COME: Finanziare l'impatto - costruire un Modello di Business a Impatto Sociale e attirare donatori e investitori

Tema 6: COME: Presentare l'impatto - attirare finanziamenti attraverso il "pitch perfetto"

Tema 7: COME: Comunicare l'impatto - sensibilizzare, informare, diffondere e coinvolgere attraverso campagne di sensibilizzazione e comunicazione

Tema 8: COME: Crescere - Scalare, Replicare e Trasferire

Tema 9: CHI & COSA: 9+1 Storie Straordinarie

Tema 9+1: Cose di cui hai bisogno se vuoi diventare un imprenditore sociale

Tema 9+1: Top Tips

Testi Adottati

Ulteriori letture e materiali (inclusi le presentazioni) saranno condivisi con gli studenti durante le lezioni.

Bibliografia

Sinesi S . Social Impact in your hands
 Yunus M. Banker to the poor
 Counts A. Changing the world without losing your minds

Modalità di svolgimento

In presenza.

Regolamento Esame

STUDENTI FREQUENTANTI: L'esame consisterà in una presentazione finale del progetto di impresa sociale e in un esame orale per approfondire i diversi argomenti basati sui libri di testo obbligatori.

STUDENTI NON FREQUENTANTI: L'esame consisterà in un esame orale per approfondire i diversi argomenti basati sui libri di testo obbligatori.