Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBBIETTIVI FORMATIVI
il corso mira ad impartire la conoscenza e le abilità necessaria per l’uso efficace dei programmi di Office Automation, e a fare pratica con alcune delle loro applicazioni più utili e
comuni. In particlare, gli studenti acquisiranno:
- capacità intermedie con Micrososft Word
- capacità intermedie con Micrososft PowerPoint
- capacità intermedie con Micrososft Excel
- conoscenze riguardo buone pratiche per realizzare presentazioni efficaci: come impostare le slide, come vestirsi, parlare e presentarsi. Sarà usato come punto di riferimento il contenuto del libro “Presentation secrets of Steve Jobs”.
- conoscenze riguardo l’uso di spreadsheet come strumenti di problem solving: analisi di dataset e strumenti statistici di base.

Prerequisiti

Nessuno

Programma

- Microsoft Word: funzioni e caratteristiche principali, layout e formattazione di documenti, costruzione di una bibliografia, tabelle dei contenuti, etc.
- Microsoft PowerPoint: funzioni e caratteristiche principali, cme inserire elementi nella presentazione, animazioni e transizioni, layer della presentazione e side master, etc.
- Microsoft Excel: funzioni e caratteristiche principali, struttura del foglio di calcolo e funzioni di base del programma, formattazione e formattazione condizionale, uso di funzioni e formule, l’importanza dell’uso dei riferimenti e uso delle funzioni più comuni e importanti, grafici, tabelle pivot, analisi di un dataset come strumento di problem solving.

Testi Adottati

nessuno

Bibliografia

Carmine Gallo (2009), “The Presentation Secrets of Steve Jobs - How To Be Insanely Great in Front of Any Audience”, McGraw - Hill Education

Modalità di svolgimento

Il corso è organizzato in lezioni di 4 ore (accademiche). Computer e slides rappresentano i principali strumenti di insegnamento utilizzati dal docente.

Regolamento Esame

l’esame consiste in un test che gli studenti dovranno eseguire con il loro computer (un computer dell’università verrà messo a disposizione di coloro che non ne hanno unopersonale).
gli studenti riceveranno dei file e dovranno eseguire su di essi alcune operazioni, risolvere dei problemi e rispondere a delle domande.
dovranno essere utilizzati tutti i principali programmi di Office Automation (per esempio Microsoft Word, PowerPoint and Excel).
le risposte saranno valutate in base alla correttezza del risultato ottenuto e la valutazione sarà espressa con un giudizio passato/non passato.
gli studenti che per motivi didattici avessero necessità di un voto invece di un giudizio passato/non passato potranno richiederlo.