EN
IT
Obiettivi Formativi
I disastri generano un'enorme devastazione, ad esempio, per quanto riguarda la vita e la salute, la proprietà/l'infrastruttura e l'ambiente, e causano gravi interruzioni nel funzionamento della società a tutti i livelli in tutto il mondo ogni anno. Il corso si occupa di strategie e strumenti per affrontare il rischio di potenziali disastri, così come gli effetti dei disastri effettivi che colpiscono varie parti della nostra società. Vengono introdotti e discussi concetti centrali legati alla gestione dei disastri prima, durante e dopo gli eventi effettivi.
Learning Objectives
Disasters generate tremendous damage to e.g. life and health, property/infrastructure and the environment as well as causes major disruntions in the functioning of society at all levels every year around the globe. The course engages with strategies and tools for addressing the risk of potential, as well as effects of actual, disasters striking various parts of our society. Central concepts related to managing disasters before, during and after actual events are introduced and discussed.
Programma
Sessione 1 Introduzione al corso - concetti centrali
Sessione 2 Pericoli e processi di cambiamento
Sessione 3 Un quadro per la Gestione del Rischio di Disastri
Sessione 4 Un quadro per la Gestione del Rischio di Disastri
Sessione 5 Valutazione del rischio
Sessione 6 Valutazione del rischio
Sessione 7 Riduzione del rischio
Sessione 8 Riduzione del rischio
Sessione 9 Pianificazione della preparazione
Sessione 10 Input analitico alla pianificazione della preparazione
Sessione 11 Bisogni delle persone e comportamenti nei disastri
Sessione 12 Pianificazione di scenari/contingenza
Program
Session 1 Course intro – central concepts
Session 2 Hazards and processes of change
Session 3 A framework for Disaster Risk Management
Session 4 A framework for Disaster Risk Management
Session 5 Risk assessment
Session 6 Risk assessment
Session 7 Risk reduction
Session 8 Risk reduction
Session 9 Preparedness planning
Session 10 Analytic input to preparedness planning
Session 11 Peoples needs and behaviours in disasters
Session 12 Scenario/contingency planning
Testi Adottati
Il corso è presentato come moduli distinti e autonomi che si completano reciprocamente. Il docente fornirà la presentazione e il materiale utilizzato in classe dopo ogni sessione di lezione.
Books
The course is presented as distinct stand-alone modules that complete each other. The instructor will circulate the presentation and material used in class after each class session.
Bibliografia
Introduction to International Disaster Risk Management, Damon Coppola, (4th edition), 2021, Butterworth-Heinemann.
Bibliography
Introduction to International Disaster Risk Management, Damon Coppola, (4th edition), 2021, Butterworth-Heinemann.
Modalità di svolgimento
Il materiale verrà trattato utilizzando una combinazione di lezioni, discussioni in classe e riflessioni scritte. Si prevede una frequenza regolare alle lezioni e una partecipazione attiva, poiché contribuiranno a raggiungere gli obiettivi di apprendimento e a creare un ambiente di apprendimento positivo nel complesso.
Teaching methods
The material will be covered using a mix of lectures, class discussions, and written reflections. Regular class attendance and active participation are expected, as they will help achieve the learning goals and contribute to an overall positive learning environment.
Regolamento Esame
La valutazione sarà basata sui seguenti criteri: tenere un diario di classe (35%), esame finale (50%), e partecipazione in classe (15%). Gli studenti assenti (con più del 20% di assenze) riceveranno il materiale didattico e svolgeranno direttamente l'esame finale. Nel caso in cui gli studenti rifiutino il punteggio dell'esame finale, potranno ripetere l'esame in una data successiva. In questo caso, tutti i punteggi precedenti del diario di classe e dei test verranno annullati. Il punteggio ottenuto dalla ripetizione dell'esame finale diventerà il loro voto finale del corso.
Exam Rules
The grading will be based on the following: keep a class journal (35%), final exam (50%), and class participation (15%).
Non-attending students (more than 20% absence) will receive class material and directly take the final exam.
In case students reject their final exam score, they can retake the exam at a later date. In this case all previous scores from the class journal and the tests are voided. The score the student gets from the retake of the final becomes their course grade.