Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Prerequisiti

-

Programma

Argomento 1: Cos'è la politica?
Argomento 2: Lo Stato e la formazione dello Stato
Argomento 3: Democrazia e rappresentanza
Argomento 4: Elezioni e sistemi di partito
Argomento 5: Metodi comparativi e strumenti per gli studi globali (Gaietta)
Argomento 6: Burocrazie e politiche pubbliche (Gaietta)
Argomento 7: Media e gruppi di interesse (Gaietta)
Argomento 8: L'UE: la transnazionalizzazione della democrazia (Zotti)
Argomento 9: Modelli di democrazia - Il caso delle "società divise"
Focus 1: Sud Africa: dalla segregazione alla democrazia a partito dominante - e oltre?
Argomento 9: Autoritarismo e democratizzazione
Argomento 10: Presentazione in classe dei progetti degli studenti

Testi Adottati

-

Bibliografia

Prof. Ronza
J.R. Stayer, On the Medieval Origins of the Modern State, Princeton, New Jersey: Princeton University Press, 2005 (or. ed. 1970).
Hanna F. Pitkin, The Concept of Representation, University of California Press, 1967 (chapter 10: “Political Representation”).
A. Lijphart, Democracy in Plural Societies: A Comparative Exploration. New Haven: Yale University Press, 1977.
S.P. Huntington. The Third Wave: Democratization in the Late Twentieth Century. University of Oklahoma Press, 1991.
S.P. Huntington, "The Clash of Civilizations?", Foreign Affairs, 72, 1992: 22-49.

Modalità di svolgimento

In presenza.

Regolamento Esame

Gli studenti saranno valutati attraverso:

1) Un esame scritto finale, che si baserà su domande a tema libero e una sezione a scelta multipla, e avrà lo scopo di valutare la capacità degli studenti di utilizzare i materiali e le informazioni discusse in classe.

2) Una presentazione di gruppo. Gli studenti sono tenuti a studiare attentamente il materiale del corso e a partecipare attivamente alle discussioni in classe, soprattutto mentre preparano le loro presentazioni durante il corso. La loro valutazione terrà conto anche dei compiti a casa e della partecipazione alle discussioni in classe.

Gli studenti che non partecipano alla presentazione di gruppo o che rifiutano la loro valutazione dovranno sostenere un ulteriore esame scritto aggiuntivo, che sarà aggiunto all'esame scritto finale.

Gli studenti che mancano uno qualsiasi dei compiti senza una giustificazione valida saranno tenuti a leggere ulteriori materiali di lettura. La loro valutazione si baserà al 100% su un altro esame scritto. Lo stesso vale per gli studenti che si rendono colpevoli di plagio.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a sostenere l'esame finale con una parte scritta aggiuntiva basata su letture supplementari che verranno loro assegnate. La valutazione si baserà al 100% sull'esame finale.