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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento fornisce agli studenti le nozioni fondamentali del ruolo e funzionamento delle Istituzioni sui sistemi economici. Scopo dell’'insegnamento è introdurre gli studenti allo studio delle Istituzioni formali e informali sostenibili che influenzano lo sviluppo economico e sociale di un paese.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente deve essere in grado di analizzare le politiche e la loro sostenibilità di governi, organi elettivi e organizzazioni basandosi sulle teorie illustrate durante il corso, fra cui l'economia dei costi di transazione, l'economia dei diritti di proprietà, l'economia della corruzione e l'economia delle reti sociali digitali e/o informali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente deve essere in grado di applicare metodi e procedure descritte a lezione sui diversi temi, riconoscerne gli ambiti di applicabilità e sviluppare una capacità di elaborazione autonoma. Durante il corso viene incoraggiata la formulazione di giudizi personali, finalizzata a risolvere problemi complessi nonché la capacità di ricerca autonoma di informazioni scientifiche e sociali attinenti i temi trattati. Obiettivo dell'insegnamento è il possesso da parte dello studente della capacità di applicare in modo corretto i principi del ragionamento, in presenza di possibili conflitti fra valori etici, economici, legali e professionali emergenti nelle proposte di politica pubblica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Allo studente viene chiesto di motivare gli strumenti analitici da lui utilizzati, valutarne correttezza, efficacia, coerenza e completezza, integrare e fornire collegamenti fra discipline diverse quali l'economia, il diritto, la sociologia, le scienze umane incluse quelle religiose.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Allo studente viene chiesto, attraverso la preparazione di una tesina scritta da presentare in aula al termine delle lezioni, di illustrare in modo sintetico, utilizzando un linguaggio tecnico, le principali questioni che emergono dall'analisi dell'argomento da lui prescelto, evidenziando i punti rilevanti e fornendone esempi concreti alla luce delle teorie studiate.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Allo studente è richiesto di leggere e comprendere pubblicazioni scientifiche anche in inglese, di ricerca e materiali di divulgazione sull'argomento prescelto della tesina, selezionare e correlare gli argomenti e, in alcuni casi, porre le domande fondamentali emergenti dal lavoro svolto.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: The aim of the course is to provide students basic notions of theories on sustainable Institutions, both formal and informal, affecting the economic and social development of countries.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Students are asked to analyze existing sustainable public policies proposed or adopted by Governments and Institutions under the lens of transaction cost economics, property right theory, corruption economics, digital and informal network economics.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Students are required to apply methods and procedures on different issues, to understand their use and to develop autonomous judgements. The course encourages personal evaluations, aimed at solving complex problems, and the ability to autonomously find data and scientific information regarding chosen issues. The aim of the course is to allow students to correctly apply principles in presence of trade-offs between ethical, economic, legal, and professional in a public policy.
MAKING JUDGEMENTS: Students are required to justify analytical tools they are using, to evaluate their coherence, effectiveness and completeness ability to connect different disciplines (economics, law, sociology and human sciences that includes religion).
COMMUNICATION SKILLS: - express themselves, in written and oral form, using an appropriate technical language and reference context;
- ability to analyze problems, even complex ones;
- relational skills;
- ability to work in groups, manage stress and conflict situations.
LEARNING SKILLS: Students are expected to understand, read scientific papers and documents in English, and to use if required appropriate data for correctly writing a paper on their chosen issue.
Prerequisiti
Lo studente deve possedere adeguate conoscenze di microeconomia ed economia pubblica/scienza delle finanze, ed essere in grado di leggere e capire testi in inglese forniti dal docente per la preparazione della tesina scritta.
Prerequisites
An adequate knowledge of microeconomics and public finance is required to successfully attend the course. Attendants are asked to read and understand papers in English provided by the professor for preparing a written paper.
Programma
Economia delle Istituzioni e il capitale sociale (9 ore)
I costi di transazione e la razionalità limitata (9 ore)
Teoria dei contratti e dei diritti di proprietà (3 ore)
Economia della Burocrazia e della Corruzione (3 ore)
I mercati dell'Informazione, Big Data, Facebook e Google Economics (9 ore)
Economia della Privacy, della post-verità e delle fake news (6 ore)
In coda alle lezioni é prevista una discussione in classe durante la presentazione delle tesine
Program
Market Failures and the role of Institutions (3 hours)
Economics of Institutions and the social capital (9 hours)
Transaction costs and bounded rationality (9 hours)
Contract theory and property rights (3 hours)
Economics of Bureaucracy and Corruption (3 hours)
Markets for Information, Big Data, Facebook and Google Economics (9 hours)
Economics of Privacy, Post-Truth and Fake news (6 hours)
Discussion in class during student's presentations
Testi Adottati
C. SHAPIRO, H. VARIAN, Information Rules, Milano, Etas Libri, 1999, capitoli 1-7, pp. 1-275 (importante)
T. NICHOLS, La conoscenza e i suoi nemici. L'era dell'incompetenza e i rischi per la democrazia, LUISS University Press, 2017 (essenziale)
M. DELMASTRO, A. NICITA, Big data. Come stanno cambiando il nostro mondo, Il Mulino, Bologna, 2019 (essenziale)
V. VISCO COMANDINI, slides delle lezioni del corso di Analisi delle Istituzioni sostenibili pubbliche e private 2023-2024 scaricabili dal sito della materia (materiale essenziale per i non frequentanti)
Books
C. SHAPIRO, H. VARIAN, Information Rules. A strategic Guide to the Network Economy, Harvard Business School Press, Boston, Massachussetts, 1997, chap.1-7 (important)
T. NICHOLS, The Death of Expertise. The Campaign Against Established Knowledge and Why It Matters, Oxford University Press, 2017 (crucial)
M. DELMASTRO, A. NICITA, Big data. Come stanno cambiando il nostro mondo, Il Mulino, Bologna, 2019 (crucial)
V. VISCO COMANDINI, slides of Analysis of sustainable public and private Institutions (in Italian, available on the course web page or in English on request) (crucial for non attending students)
Bibliografia
O. Williamson, Le istituzioni economiche del capitalismo, Franco Angeli, Milano, 1987
M. Gelfand, Rule Makers, Rule Breakers. How Tight and Loose Cultures Wire Our World, Scribner, New York, 2018
Bibliography
O. Williamson, The Economic Institution of Capitalism. Firms, Markets, Relational Contracting, The Free Press, New York, 1985
M. Gelfand, Rule Makers, Rule Breakers. How Tight and Loose Cultures Wire Our World, Scribner, New York, 2018
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni di classe e al lavoro di gruppo anche in remoto). Lezioni di approfondimento registrate dal docente che legano agli aspetti teorici con quelli pratici.
Teaching methods
Traditional lecture mode (frontal lesson) and interactive (the students will be required participate actively in the class discussions and group work also on-line). In-depth lessons recorded by the professor that link theoretical aspects with practical ones.
Regolamento Esame
Il corso è organizzato in: a) lezioni frontali finalizzate all'acquisizione di conoscenze della materia; b) un'esercitazione finale in aula (senza valutazione) propedeutica allo svolgimento dell'esame scritto; c) preparazione e presentazione di una tesina su argomenti concordati col docente; d) esame finale scritto.
La prova di esame è la stessa per frequentanti e non frequentanti e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio. Vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
L'esame scritto consiste in 6 domande aperte, ciascuna valutata in 30/30. Il voto dello scritto é la media aritmetica dei voti ottenuti sulle singole domande.
Per i frequentanti del corso è prevista, su base volontaria, la preparazione di una tesina scritta (punto c) da svolgersi in gruppo o, se lo studente lo richiede, individualmente, da presentare in aula al termine delle lezioni. Ad ogni studente sono assegnati 5 minuti per la presentazione della propria parte del lavoro svolto. Il giudizio sulla tesina è basato su 5 criteri (espressi in 30/30) secondo i seguenti parametri qualitativi:
1) qualità dello scritto, comune a ciascun componente del gruppo; 2) precisione (capacità di individuare il problema studiato e di spiegarlo correttamente sulla base delle conoscenze acquisite sia a lezione sia con ricerche individuali); 3) sintesi (capacità di sintetizzare in modo completo l'argomento); 4) originalità (capacità di elaborare idee innovative e/o presentare nuove informazioni di supporto); 5) interesse (capacità di suscitare interesse in coloro che ascoltano la presentazione). La media del voto ottenuto sui 5 parametri, che non viene comunicata allo studente, incrementa il voto che quest'ultimo otterrà all'esame scritto sulla base di un criterio strettamente qualitativo, basato sulla coerenza fra valutazione della tesina e votazione ottenuta sulle singole domande della prova scritta.
È previsto un esame addizionale orale, su richiesta dello studente, che può incrementare (o ridurre) il punteggio finale ottenuto allo scritto fino ad un massimo di 3 punti.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato; se lo studente non risponde (o commette errori seri) su 3 domande della prova scritta l'esame non è superato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: lo studente ha acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e ha presentato una tesina di ottima qualità.
Exam Rules
The course includes the following activities: a) lectures in class, finalized to student's knowledge acquisition; b) a class exercise (without marks) propaedeutic to the written exam; c) a written paper and a presentation in class on issues co-decided with the professor; d) a final written exam.
The exam is the same for attending and non-attending students and evaluates the overall preparation of the student, the ability to integrate the knowledge of the different parts of the program, the consequentiality of the reasoning, the analytical ability and the autonomy of judgment. Furthermore, language properties and clarity of presentation are evaluated, in compliance with the Dublin descriptors: 1. Knowledge and understanding 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. Making judgments; 4. Learning skills; 5: Communication skills.
The written proof is based on 6 open questions, each evaluated in 30/30. The final mark is the average get on all the questions.
Class attendants prepare, on a voluntary basis, a written paper (in a group or individually) to present in class (point c). Each student has a time slot of 5 minutes for the presentation.
Marks of the paper/presentation (not disclosed to students) depend on the following 5 parameters (in 30/30):
1) the written paper (common to each group's member); 2) accuracy (ability to select and explain relevant problems discussed during class lectures); 3) synthesis (ability to synthesize issues); 4) oddness (ability to discuss innovative links and to provide new information); 5) interest (ability to stimulate curiosity and interest on the audience in class). The averaged value of these parameters, not disclosed to students, may marginally increase the value of the final mark by using a strict qualitative criterion, based on the coherence between marks of the presentation/written paper and marks get on each specific answer of the written exam;
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language; if the student fails on 3 questions (no answer or serious errors) the exam is not passed;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: the student has an excellent knowledge of all issues discussed during the lectures, as well as a high-quality presentation and paper.