Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Obiettivi formativi:
Durante il corso gli studenti:
- Apprendere i principi e le teorie fondamentali sul comportamento dei consumatori, nonché i collegamenti con altre scienze;
- Sviluppare le proprie capacità di applicare concetti di comportamento del consumatore a problemi di marketing che potrebbero coinvolgere il consumo dei consumatori;
- Comprendere gli strumenti analitici di base che possono essere utilizzati per indagare il percorso del cliente.

Risultati dell'apprendimento
Al termine di questo corso gli studenti saranno in grado di:
- Condurre ricerche indipendenti su piccola scala e tracciare la mappatura del percorso del cliente;
- Applicare criticamente le proprie conoscenze a varie situazioni di comportamento dei consumatori.




Prerequisiti

Princìpi di Marketing

Programma

- Comprendere le scelte dei consumatori
- Percezione
- Apprendimento e memoria
- Motivazione e affetto
- Il Sé: mente, genere e corpo
- Personalità, emozioni, stile di vita e valori
- Atteggiamenti e comunicazioni interattive persuasive
- Il processo decisionale
- Persona dell'utente e percorso del cliente
- Acquistare, utilizzare e smaltire come fattori di scelta del consumatore
- Influenza del gruppo e social media
- Influenza del reddito e della demografia
- Cultura e sottocultura
- Influenza della famiglia
- Tendenze nelle scelte dei consumatori

Testi Adottati

Solomon, M.R. (2020) Consumer behaviour: Buying, having and being. (13th edition) New Jersey: Prentice Hall. or previous edition
Consumer Behavior: Buying, Having, and Being, Global Edition 13th Edition, by Michael R. Solomon, © 2020, ISBN-13 9781292153117, ISBN-10 1292153113

Bibliografia

Students are strongly advised to extend their reading to further articles and books:
• Mothersbaugh & Hawkins (2017) Consumer Behavior: Building Marketing strategy. 13th edition. McGraw Hill
• Molenaar, Cor (2015) Why customers would rather have a smartphone than a car: relationship retailing as an opportunity. Farnham, Surrey, England; Gower
• Sorensen H. (2017) Inside the Mind of the Shopper: The Science of Retailing. Pearson FT Press
• Neumeier M. (2016) Brand Flip, The: Why customers now run companies and how to profit from it
• Schiffman, L.G., Kanuk, L.L & Hansen, H. (2008) Consumer behavior: A European Outlook. New Jersey: Prentice Hall.

Modalità di svolgimento

Il corso è organizzato con lezioni di 2 ore (accademiche). I materiali dei team MS rappresentano i principali strumenti didattici utilizzati dall'insegnante. Gli studenti sono incoraggiati ad un autoapprendimento più approfondito per tutti gli argomenti. Il corso è ospitato come un modulo in un semestre.

Regolamento Esame

Per gli studenti frequentanti:
1. Presentazione di gruppo sulle tendenze dei consumatori - 30% - in ogni classe in base all'argomento definito nella 1a lezione
2. Il progetto finale consiste in una ricerca di mercato utilizzando diversi strumenti delle lezioni e nello sviluppo di report utili per i responsabili marketing. L'obiettivo è lavorare su un caso reale dal mercato, per un marchio di lusso a tua scelta. Questo progetto viene valutato attraverso:
• Presentazione finale del progetto - 30%
• Relazione scritta finale del progetto - 40%

Per gli studenti non frequentanti:
1. Saggio scritto e presentazione per le tendenze dei consumatori - 20% - massimo 1.500 parole, utilizzando un minimo di 5 fonti e utilizzando riferimenti APA.
2. Il progetto finale consiste in una ricerca di mercato utilizzando diversi strumenti delle lezioni e sviluppando un rapporto utile per i responsabili marketing. L'obiettivo è lavorare su un caso reale dal mercato, chiedere al professore lo strumento e l'approvazione dello strumento di ricerca. Ciò dovrebbe portare al progetto finale