Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Aggiornato A.A. 2023-2024

I - L'’impresa culturale

L’ approccio sistemico al management dell’impresa culturale

Le fonti informative

Le imprese culturali in Europa e in Italia:

- Patrimonio culturale, materiale e immateriale

- Archivi e biblioteche

- Performing arts (musica, teatro, danza, e forme miste) ed eventi (festival, ecc.)

- Arti visive e fotografia

- Editoria e stampa, anche digitale

- Audiovisivo (TV, radio, cinema, videoarte)

- Design e architettura, digitale.

 

II – Le componenti dell’'impresa culturale

- Risorse

- Processi

- Struttura

- Relazioni e sistemi

III - Progettare l’impresa culturale

- L’ analisi di contesto

- Il ciclo del piano

- Il processo di valutazione

- Indicatori 

IV- Il rapporto tra l’impresa creativa e l’ ambiente.

Settore, mercati, ambiente, politiche pubbliche.

La domanda

La filiera culturale e creativa.

Le imprese nel cluster e nel distretto culturale.

Adattamento co-evolutivo.

Percorsi strategici

Casi di studio

 

V - La domanda

- Strategie di conoscenza e di analisi della domanda

- La tecnica delle personas

- La gestione delle barriere

 

Testi di esame

Agli studenti, frequentanti e non frequentanti, è richiesto di preparare l'esame studiando due testi, uno dell'elenco A e uno dell'elenco B:

A. Un testo a scelta fra:

B. Un testo a scelta tra:

  • AA.VV.(2023). Minicifre della Cultura. Roma: Ministero della Cultura (Scaricabile gratuitamente dal materiale didattico)
  • AA.VV. (2022). Come si misura la cultura. Roma: Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. (Scaricabile gratuitamente dal materiale didattico)
  • Fondazione Symbola, Io Sono Cultura 2023 (scaricabile gratuitamente dall'indirizzo https://www.symbola.net/ricerca/io-sono-cultura-2023/)