Aggiornato A.A. 2023-2024
I - L'’impresa culturale
L’ approccio sistemico al management dell’impresa culturale
Le fonti informative
Le imprese culturali in Europa e in Italia:
- Patrimonio culturale, materiale e immateriale
- Archivi e biblioteche
- Performing arts (musica, teatro, danza, e forme miste) ed eventi (festival, ecc.)
- Arti visive e fotografia
- Editoria e stampa, anche digitale
- Audiovisivo (TV, radio, cinema, videoarte)
- Design e architettura, digitale.
II – Le componenti dell’'impresa culturale
- Risorse
- Processi
- Struttura
- Relazioni e sistemi
III - Progettare l’impresa culturale
- L’ analisi di contesto
- Il ciclo del piano
- Il processo di valutazione
- Indicatori
IV- Il rapporto tra l’impresa creativa e l’ ambiente.
Settore, mercati, ambiente, politiche pubbliche.
La domanda
La filiera culturale e creativa.
Le imprese nel cluster e nel distretto culturale.
Adattamento co-evolutivo.
Percorsi strategici
Casi di studio
V - La domanda
- Strategie di conoscenza e di analisi della domanda
- La tecnica delle personas
- La gestione delle barriere
Testi di esame
Agli studenti, frequentanti e non frequentanti, è richiesto di preparare l'esame studiando due testi, uno dell'elenco A e uno dell'elenco B:
A. Un testo a scelta fra:
B. Un testo a scelta tra:
- AA.VV.(2023). Minicifre della Cultura. Roma: Ministero della Cultura (Scaricabile gratuitamente dal materiale didattico)
- AA.VV. (2022). Come si misura la cultura. Roma: Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. (Scaricabile gratuitamente dal materiale didattico)
- Fondazione Symbola, Io Sono Cultura 2023 (scaricabile gratuitamente dall'indirizzo https://www.symbola.net/ricerca/io-sono-cultura-2023/)
Aggiornato A.A. 2023-2024
I - The Cultural Enterprise
The Systemic Approach to Cultural Enterprise Management
Information Sources
Cultural enterprises in Europe and Italy:
- Cultural heritage, tangible and intangible
- Archives and libraries
- Performing arts (music, theatre, dance, and mixed forms) and events (festivals, etc.)
- Visual arts and photography
- Publishing and printing, including digital
- Audiovisual (TV, radio, cinema, video art)
- Design and architecture, digital.
II - The components of the cultural enterprise
- Resources
- Processes
- Structure
- Relationships and systems
III - Planning the cultural enterprise
- The context analysis
- The Plan Cycle
- The evaluation process
- Indicators
IV- The relationship between the creative enterprise and its environment.
Sector, markets, environment, public policies.
The demand
The cultural and creative supply chain.
Enterprises in the cluster and the cultural district.
Co-evolutionary adaptation.
Strategic paths
Case studies
V - Demand
- Demand knowledge and analysis strategies
- The personas technique
- Barrier management
Exam texts
Both attending and non-attending students are required to prepare for the examination by studying two texts, one from List A and one from List B:
A. One book, chosen among:
- Cicerchia A. (2024) I servizi culturali. Che cosa sono, a che cosa servono, e come funzionano. Milano: Editrice Bibliografica
- Cicerchia A. (2022) Culture driven: Impacts, measurement and tales between economics and imaginary. Milano: Editrice Bibliografica.
- Cicerchia A. (2018), Il bellissimo vecchio. Strategie creative e modelli di impresa per il patrimonio culturale. Milano: Franco Angeli.
B. One book, chosen among:
- AA.VV.(2023). Minicifre della Cultura. Roma: Ministero della Cultura (Scaricabile gratuitamente dal materiale didattico)
- AA.VV. (2022). Come si misura la cultura. Roma: Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. (Scaricabile gratuitamente dal materiale didattico)
- Fondazione Symbola, Io Sono Cultura 2023 (scaricabile gratuitamente dall'indirizzo https://www.symbola.net/ricerca/io-sono-cultura-2023/)