Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Lo scopo del corso di "Project Management", in linea con lo scopo del corso di laurea magistrale a cui afferisce, è quello di trasferire competenze professionali specifiche nel campo della gestione dei progetti. Questo allo scopo di prepararli a far parte di progetti, anche di grandi dimensioni, o di guidare progetti di più piccole dimensioni.

A tal fine, il corso intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- Acquisire conoscenza e capacità d'uso dei principali strumenti di pianificazione e controllo dei progetti;
- Acquisire le competenze per operare efficacemente in contesti di progetto;
- Acquisire conoscenza e capacità di governo dei principali processi di project management;
- Acquisire gli soft skill necessari a ricoprire il ruolo di project management;

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:

CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
- Definire lo scopo e l'ambito di un progetto
- Saper identificare le ipotesi e i rischi legati a un progetto
- Saper identificare e gestire gli stakeholder
- Strumenti di pianificazione del progetto (WBS, OBS, Gantt, PERT, CPM, ecc.)
- Strumenti di gestione del progetto (gestione degli approvvigionamenti, della qualità, della comunicazione, gestione dei cambiamenti, ecc.)
- Strumenti di controllo del progetto (earned value, e sue applicazioni)

APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- Produzione di un project charter
- Identificazione di attività critiche, con metodi di fast-tracking e crashing
- Identificazione e quantificazione dei rischi di progetto e loro gestione
- Rivestire il ruolo di project controller
- Rivestire il ruolo di project manager

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- Comprendere l'opportunità di avviare un progetto
- Comprendere il livello di criticità/rischio di un progetto
- Valutare se intervenire per correggere un progetto in corso

ABILITA' COMUNICATIVE:
- Saper discutere con il top management sull'opportunità di attivare un progetto
- Saper presentare e discutere un piano di progetto a stakeholder
- Saper far reporting sull'avanzamento del progetto

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
- Imparare dall'esperienza di progetti a cui si è collaborato
- Sviluppare capacità critica nel comprendere rischi e opportunità
- Saper condividere con colleghi le proprie esperienze di progetto

Prerequisiti

Agli studenti è richiesta una preparazione di base del Marketing.
Gli studenti che sentono di non avere tali conoscenze preliminari è fortemente consigliato lo studio del seguente volume:

Kotler, P., & Keller, K. L. (2015). Marketing management. 15e. New Jersey (some chapters) o analoghi manuali

Programma

DESCRIZIONE DEL CORSO: oggi più che mai stiamo assistendo ad una serie di importanti trasformazioni e sfide: pandemie, guerre, la digitalizzazione, l'iper competizione sono solo alcuni esempi di cosa oggi impatta profondamente sulle nostre vite personali e professionali, e quindi sul comportamento e sui bisogni del consumatore, e, sotto un altro aspetto, sulle strategie aziendali. Perciò, oggi implementare e gestire un efficace attività di sales management è essenziale per ogni impresa.
Questo corso affronta l'importanza del selling e del sales management oggi. Questo processo di management oggi è sottolineato e documentato da una doppia prospettiva, sia teorica che pratica:

In questa ottica il Corso copre i seguenti aspetti:

PART 1 - Sales perspective: The role of selling, The marketing concept, Sales and marketing planning

PART 2 - Sales environment: Consumer and organisational buyer behaviour, Sales contexts and customer management

PART 3 - Sales practice: Sales responsibilities and preparation, Personal selling skills, Key account management, Relationship selling, Multi-channel selling

PART 4 - Sales management: Sales management and technology, Recruitment and selection, Motivation and training, Structuring the sales force and rewards, Sales forecasting and budgeting, Sales force evaluation.

PROJECT WORK: I gruppi degli studenti frequentanti saranno formati durante il corso. Ogni gruppo sviulpperà un project work sulla base del Brief che ci sarà in una delle lezioni schedulate.
TEXTBOOK: Selling and Sales Management, 11th Edition, David Jobber, Geoffrey Lancaster & Kenneth Le Meunier-Fitzhugh, 2019, Pearson.

Altri Materiali: Slides, cases e altri materiali saranno messi a disposizione durante il corso e caricati sul sito web del Corso

Esale: Project work (obbligatorio) (oral) & written exam (4 open ended questions, 1 question per module).

Voto Finale: L'esame (pw+ esame scritto) sarà valutato in trentesimi (25% project work, 75% written exam).

Project work: Il T project work 2020-2021 sarà basato sul brief della SIM (Società Italiana Marketing) che sarà presentato pubblicamente alla fine del Corso

Testi Adottati

TEXTBOOK: Selling and Sales Management, 11th Edition, David Jobber, Geoffrey Lancaster & Kenneth Le Meunier-Fitzhugh, 2019, Pearson.

Bibliografia

Selling and Sales Management, 11th Edition, David Jobber, Geoffrey Lancaster & Kenneth Le Meunier-Fitzhugh, 2019, Pearson.

Kotler, P., & Keller, K. L. (2015). Marketing management. 15e. New Jersey (some chapters) or analogous manuals

Modalità di svolgimento

il Corso sarà impartito con un metodo "misto" tramite l'alternarsi di lezioni frontali, discussioni di case studies, guest lectures di importanti realtà aziendali.
Il corso prevede inoltre un lavoro di gruppo (max 3 partecipanti).

Regolamento Esame

Project Work + Esame scritto (4 domande aperte, una per modulo).
il voto finale è valutato in trentesimi (25% project work, 75% written exam).