Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

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La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

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Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

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Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso di Business Analytics fornisce allo studente un'introduzione alla modellizzazione delle variabili economiche e gestionali utilizzando metodi di regressione e tecniche multivariate, sia parametriche che non parametriche; l'accento è posto sulle applicazioni commerciali, di marketing e industriali (ad es. controllo della qualità, analisi delle vendite, customer satisfaction, analisi di mercato). Il programma riguarda i modelli di supervised statistical learning correntemente utilizzati per l'analisi della dipendenza (regressione lineare, ANOVA, modello autoregressivo, modelli logit e probit) e le tecniche di unsupervised statistical learning utilizzate per l’esplorazione e la riduzione dei dati (analisi in componenti principali e analisi dei gruppi).

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Conoscenza e comprensione di tecniche statistiche parametriche e non parametriche applicate a problemi di marketing, previsione delle vendite e problemi finanziari. Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di comprendere: (i) come applicare modelli statistici in un approccio supervisionato e non supervisionato; (ii) conoscere le assunzioni e saper formulare ipotesi in merito ad un modello insieme alla conoscenza/comprensione degli strumenti necessari per verificare queste ipotesi; (iii) comprendere le tecniche di selezione del modello e le misure della capacità di previsione del modello. In particolare, gli studenti sapranno dominare:

• Il modello di regressione lineare multiplo
• Il modello Logit e Probit
• L’'analisi della varianza (ANOVA)
• Il modello autoregressivo AR (1)
• L’'analisi dei gruppi
• L’analisi delle componenti principali


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Attraverso esempi su insiemi di dati reali e l'’utilizzo di software statistici come STATA e SAS, verranno mostrate diverse applicazioni dei concetti illustrati a lezione. Agli studenti verrà richiesto di esercitarsi, sia in classe sia a casa, applicando le metodologie statistiche a insiemi di dati e fornendo un commento e una interpretazione dei risultati ottenuti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti saranno in grado di scegliere le tecniche statistiche più appropriate e di selezionare il giusto set di variabili esplicative. Sulla base dei risultati ottenuti, saranno in grado di fornire un'interpretazione sulla relazione tra le variabili oggetto di studio. Gli studenti aumenteranno la capacità di analizzare in modo critico e oggettivo situazioni concrete, fenomeni reali e casi di studio.

ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti saranno in grado di preparare report statistici utilizzando grafici, tabelle, figure e più in generale output di software statistico e di corredarli con commenti appropriati.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Gli studenti potranno accedere alla lettura e alla comprensione di articoli scientifici che utilizzano i metodi multivariati considerati nel programma del corso. Saranno in grado di individuare i metodi più appropriati per rispondere a delle specifiche domande di ricerca.

Prerequisiti

Conoscenza di base della statistica descrittiva, del calcolo delle probabilità, delle variabili casuali (definizione, funzione di ripartizione, valore atteso e varianza, v.c. notevoli) e dell’'inferenza statistica (stima puntuale, proprietà degli stimatori, metodi di stima, verifica delle ipotesi: definizioni, test Z, intervallo di confidenza: definizioni, intervallo di confidenza Z). Durante le lezioni saranno richiamate alcune delle sopra citate nozioni base.

Programma

Lezione 1-2
Modello di regressione lineare
• Introduzione al Modello Statistico
• Modello di regressione lineare
• Stima dei parametri e bontà di adattamento
• Strumenti diagnostici basati sui residui
• Applicazioni ed esempi con Stata/SAS
Lezione 3-4
Modello di regressione lineare multipla
• Algebra matriciale per la regressione lineare
• Stima dei coefficienti di regressione
• Inferenza sui parametri del modello
• Strumenti diagnostici basati sui residui
• Multicollinearità e indice VIF
• Selezione delle variabili: Backward, forward, stepwise
• Applicazioni ed esempi con Stata/SAS
Lezione 5
Analisi della Varianza a una via
• Definizione
• Stima degli effetti
• Applicazioni ed esempi con Stata/SAS
Lezione 6
Logit e Probit
• Modello statistico
• Stima dei parametri e bontà di adattamento
Comparazione tra modelli: indici AIC e BIC
• Matrice di classificazione
• Curva ROC
Lezione 7
Previsione
• Modello Autoregressiovo di lag 1
• Stima dei parametri e inferenza
Lezione 8
• Applications with SAS su dati reali
Lezione 9
• Introduzione ai metodi di Associazione
• Analisi in Componenti Principali (ACP): Introduzione e motivazione (riduzione del numero di variabili, combinazione lineare delle variabili)
• ACP: Introduzione del metodo (autovalori e autovettori, loadings, scores)
Lezione 10
• Metodi grafici (Biplots)
• ACP: Applicazioni ed esempi con Stata/SAS
Lezione 11
• Analisi dei Gruppi non gerarchica: Introduzione, Partizione dei gruppi: K-medie
• Analisi dei Gruppi: Applicazioni ed esempi con Stata/SAS
Lezione 12
• Metodi di raggruppamento gerarchico agglomerativi (Ward, legame singolo, legame completo, legame medio)
• Valutazione dei gruppi (Dendrogramma, pseudo-T, pseudo-T2)
• Analisi dei Gruppi: Applicazioni ed esempi con Stata/SAS

Testi Adottati

Lucidi e altro materiale didattico sarà disponibile sul sito web del corso.
• J. Neter, M. Kutner, C. Nachtsheim, W. Wasserman, 1996, Applied Linear Regression Models, Irwi
- J. Lattin, J. Carroll, P. Green, 2003, Analyzing Multivariate Data, Thomson

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali in classe, esercitazioni, discussioni di casi studio, 8 ore di esercitazione pratica (LAB) usando software statistico. Verranno mostrati esempi di applicazioni utilizzando SAS e STATA. Gli studenti possono replicare gli esempi a casa utilizzando il software gratuito SAS University Edition e possono scaricare numerosi data set dal sito del corso.
Per valutare la propria preparazione sono presenti sul sito test di autovalutazione ed esempi di esame. Al termine del LAB sarà svolta una prova finale facoltativa che permetterà di ottenere fino a 2 punti da aggiungere al voto del test finale.

Regolamento Esame

L'esame finale è un esame scritto della durata di 1 ora. Sarà sottoposto un test con risposte a scelta multipla e risposte aperte. Le domande verteranno principalmente: sulle ipotesi alla base dei modelli statistici, sull'interpretazione degli outputs, sulle proprietà di alcuni indici statistici. Per ogni risposta chiusa sarà dato un (1) punto se la risposta è giusta, altrimenti 0. Per le domande aperte sarà assegnato un punteggio tra 0 e 2 punti.La valutazione finale sarà riportata in trentesimi.