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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Obiettivo del corso è fornire conoscenza dei metodi e delle tematiche della microeconomia di base, sia in merito alle scelte dei singoli agenti economici (consumatori, imprese), sia in merito al funzionamento dei mercati concorrenziali, rispettivamente in contesti con e senza potere di mercato.
RISULTATI
Lo studente sarà in grado di analizzare, comprendere e formalizzare i temi descritti e analizzati durante il corso, relativamente al comportamento dei soggetti economici e ai meccanismi economici di produzione e scambio. Lo studente sarà inoltre in grado di comprendere ed analizzare l'interazione strategica tra tali soggetti. Lo studente sarà in grado di comprendere ed applicare gli strumenti dell'analisi teorica per una analisi del funzionamento dei principali fenomeni microeconomici e sarà in grado di usare il ragionamento economco come chiave di lettura dell’attualità politica ed economica.
Learning Objectives
LEARNING OBJECTIVES:
The main goal of this course is to provide students with knowledge of basic microeconomics methods and topics. This includes understanding the decision-making processes of economic agents such as consumers and firms, as well as the functioning of competitive markets both in situations with and without market power.
RESULTS
By the end of the course, students will be able to analyze, comprehend, and articulate the themes discussed throughout the course. This includes understanding the behavior of economic agents and the economic mechanisms of production and exchange. Additionally, students will develop an understanding of the strategic interaction between these agents. Furthermore students will be capable of effectively applying economic reasoning to a comprehensive understanding of the fundamental microeconomic phenomena and of the ongoing political and economic debate.
ANDREA PIANO MORTARI
Prerequisiti
Rudimenti di algebra e calcolo infinitesimale
Prerequisites
Basic Algebra and Calculus
Programma
Esternalità
Beni Pubblici
Il consumatore razionale
Scelta del consumatore
Input e Costi
Regimi di mercato:
- Concorrenza perfetta
- Monopolio
- Oligopolio
- Concorrenza monopolistica
Program
Externalities
Public Goods
The rational consumer: Consumer preferences and choice
Supply curve: inputs, costs.
Markets:
- Perfect Competition,
- Monopoly
- Oligopoly
- Monopolistic competition
Testi Adottati
Krugman, P., & Wells, R. (2020). Microeconomics (7th edition). Macmillan.
Books
Krugman, P., & Wells, R. (2020). Microeconomics (7th edition). Macmillan.
Bibliografia
Essential mathematics for economic Analysis K. Sydsaeter and P. Hammond
Microeconomics with Calculus J. Perloff
Microeconomia, H.Varian
Bibliography
Essential mathematics for economic Analysis K. Sydsaeter and P. Hammond
Microeconomics with Calculus J. Perloff
Microeconomia, H.Varian
Modalità di svolgimento
Lezioni ed esercitazioni frontali, lavori di gruppo
Teaching methods
Lectures and practice classess, group work.
Regolamento Esame
Esame in modalità scritta con domande volte ad accertare la conoscenzae la comprensione di nozioni (domande a risposta mutipla e brevi saggi / componimenti) e domande volte ad accertare la capicità di impostare e risolvere analiticamente un problema economico.
Exam Rules
Written examination featuring open questions/ essays to test knowledge of theoretical notions and exercises meant to test the ability to formalize and analyze an economic problem.
EMILIO CALVANO
Prerequisiti
Matematica di base: È necessaria una solida comprensione dei concetti matematici di base per comprendere e manipolare modelli ed equazioni economiche. Solitamente ci si aspetta una padronanza dell'algebra, di alcune nozioni di calcolo differenziale (in particolare derivate) e della rappresentazione grafica.
Prerequisites
Basic Mathematics: A solid understanding of basic mathematical concepts is necessary to comprehend and manipulate economic models and equations. Proficiency in algebra, little calculus (particularly derivatives), and graphing is typically expected.
Programma
Principi economici: Scelta individuale e interazioni su scala economica.
- Teoria microeconomica e applicazioni: Teoria, progettazione del mercato, aste pubblicitarie e stima della domanda.
- Commercio: Vantaggio comparativo, commercio internazionale e modelli in economia.
- Offerta e domanda: curve di domanda e offerta
- Equilibrio: concetto di equilibrio, cambiamenti nella domanda e offerta, mercati competitivi.
- Surplus del consumatore e del produttore: Concetti di surplus, vantaggi dal commercio, efficienza ed economia di mercato.
- Controlli dei prezzi e quote: Controllo governativo, soffitti e minimi di prezzo.
- Quote ed elasticità: Controllo delle quantità, elasticità della domanda e metodo del punto medio.
- Elasticità: Stima delle elasticità, fattori che determinano l'elasticità del prezzo, elasticità della domanda e dell'offerta.
- Elasticità e tasse: Altre elasticità della domanda, elasticità dell'offerta, vista preliminare sulle tasse.
- Tasse: Elasticità del prezzo e incidenza fiscale, benefici e costi delle tasse, entrate fiscali e costi delle tasse.
- Processo decisionale di individui e imprese: Costi, benefici, profitti, costi espliciti e impliciti, analisi marginale.
- Preferenze del consumatore: Utilità, budget, consumo ottimale, curve di indifferenza.
- Dietro la curva dell'offerta: Funzione di produzione, funzione di costo, costi medi e totali.
- Concorrenza perfetta: price taking, massimizzazione dei profitti, equilibrio, profitti nel breve e lungo periodo.
- Monopolio: Barriere all'ingresso, massimizzazione dei profitti, discriminazione dei prezzi, effetti del monopolio.
- Oligopolio: equilibrio parziale, collusione, dilemma del prigioniero, potere di mercato.
- Concorrenza monopolistica e differenziazione del prodotto: Differenziazione, massimizzazione dei profitti, pubblicità e varietà del prodotto.
- Esternalità
- Beni pubblici: Rivalità, escludibilità, problema del free-rider, risorse comuni.
Program
- Economic Principles: Individual choice, interaction, and economy-wide interactions.
- Microeconomic Theory & applications: Theory, market design, advertising auctions, and demand estimation.
- Trade: Comparative advantage, international trade, and models in economics.
- Supply and Demand: demand and supply curves,
- Equilibrium: equilibrium concept, changes in supply and demand, and competitive markets.
- Consumer and producer surplus: Surplus concepts, gains from trade, efficiency, and market economy.
- Price controls and quotas: Government control, price ceilings, price floors.
- Quotas and Elasticity: Controlling quantities, elasticity of demand, and midpoint method.
- Elasticities: demand and supply elasticity.
- Elasticities and Taxes: Other demand elasticities, price elasticity of supply, and preliminary view of taxes.
- Taxes: Price elasticities and tax incidence, benefits and costs of taxation, tax revenues, and costs of taxation.
- Decision making by individuals and firms: Costs, benefits, profits, explicit and implicit costs, and marginal analysis.
- Consumer preferences: Utility, budgets, optimal consumption, and indifference curves.
- Behind the Supply Curve: Production function, cost function.
- Perfect Competition: Price-taking behavior, profit maximization, equilibrium, and short run and long run profits.
- Monopoly: Barriers to entry, profit maximization, price discrimination, and monopoly's effects.
- Oligopoly: partial equilibrium, collusion, prisoner's dilemma, and market power.
- Monopolistic competition and product differentiation: Differentiation, profit maximization, advertising, and product diversity.
- Externality: External costs and benefits, private solutions, government policy, and environmental standards.
- Public Goods: Rivalry, excludability, free-rider problem, common resources, and club goods.
Testi Adottati
Krugman, Paul, and Robin Wells. Microeconomics (Sixth international edition)
Books
Krugman, Paul, and Robin Wells. Microeconomics (Sixth international edition)
Modalità di svolgimento
Modalità di lezione convenzionale (lezione frontale) e interattiva (agli studenti sarà richiesto di partecipare attivamente alle discussioni di classe e al lavoro di gruppo). Tutoraggi/esercitazioni addizionali previsti.
Teaching methods
Conventional lecture mode (frontal lesson) and interactive (the students will be required participate actively in the class discussions and group work). Tutorial sessions.
Regolamento Esame
Per ottenere il credito, gli studenti devono superare un esame. Ci sono due opzioni disponibili per determinare il loro voto finale. Una opzione è completare un esame generale che include tutto il materiale trattato nel corso. L'altra opzione prevede il sostenimento sia di un esame di metà corso che di un esame finale, con il voto finale basato sulla media dei punteggi. Entrambe le opzioni sono aperte a frequentanti e non.
Al primo appello, saranno offerti sia l'esame finale che l'esame generale. Nel caso in cui uno studente non superi l'esame di metà corso o superi l'esame di metà corso ma non superi l'esame finale, dovrà sostenere l'esame generale. Agli appelli successivi al primo, sarà offerto solo l’esame general (il voto dell’esame di metà corso dunque decade).
Gli studenti possono rifiutare un voto e non è previsto salto d’appello. Se uno studente decide di rifiutare un voto, deve comunicare questa intenzione tramite email con oggetto "Rifiuto voto" indirizzata all'insegnante entro la data comunicata in bacheca.
La struttura delle prove sarà la seguente. Quiz/domande a scelta multipla che hanno un peso di circa i 2/3 del voto finale ed esercizi. Gli esercizi saranno analoghi a quelli assegnati in classe e risolti durante le sessioni di tutorial.
Exam Rules
To obtain credit, students must pass an exam. There are two options available for determining their final grade. One option is to complete a comprehensive general exam that encompasses all the material covered in the course. The other option involves taking both a midterm and a final exam, with the final grade being based on the average score.
In the event that a student either fails the midterm or passes the midterm but fails the final exam, they will be required to take the general exam. During the first examination opportunity ("primo appello"), both the final exam and the general exam will be offered. However, for all subsequent examination opportunities ("appelli successivi al primo"), students must take the general exam.
Students always have the option to decline a grade and can take as many general exams as they are able to. If a student chooses to decline a grade they should communicate this intention via email with the subject line "grade rejection" addressed to the instructor.
The structure of the final exam will be as follows. Quizzes/multiple choice averaging about 2/3 of the grade and exercise(s). Exercises will be along the lines of those assigned in class and solved in tutorial sessions.