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Obiettivi Formativi
BREVE DESCRIZIONE DEL CORSO: In continuità con il corso di Economia e Gestione delle Imprese del triennio, nonché adottando un approccio tematico in linea con la più attuale prassi internazionale, la materia è volta ad approfondire le basi teoriche e metodologiche per lo studio dei processi decisionali d'impresa ed in impresa.
1) APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, lo studente:
a. avrà acquisito competenze di problem solving, con particolare riferimento allo studio ed applicazione delle trappole dei processi decisionali, di tecniche e strumenti di analisi della situazione, nonché di metodi di scelta di soluzioni razionali;
b. avrà acquisito competenze di analisi delle negoziazioni, ossia di processi decisionali congiunti tra due o più attori, individuali o collettivi;
c. avrà acquisito competenze riguardanti le frontiere dell’analisi dei processi decisionali, quali, ad esempio, i più recenti studi attinenti alla personalità dei top decision maker aziendali.
2) AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente avrà implementato le proprie abilità di pensiero critico circa la lettura, analisi ed interpretazione di dati attinenti alla gestione d'impresa in ambienti complessi.
3) ABILITA' COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente avrà acquisito competenze su come effettuare presentazioni aziendali in pubblico.
4) CAPACITA' DI APPRENDERE: Al termine del corso lo studente avrà implementato le proprie capacità di apprendimento attraverso un approccio misto "teoria-pratica".
Learning Objectives
COURSE SYNOPSIS: Stemming from the General Management undergraduate course, this course takes an internationally acknowledged view on strategic/managerial decision making, in terms of both processes and models.
1) APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: At the end of the course, students:
a. will have gained problem solving competences, with a particular focus on decision making traps/heuristics, situation analysis, and criteria for rational decision making;
b. will have gained competences in regard to negotiation analysis;
c. will have gained competences regarding the most recent research avenues in the strategic/managerial decision making field, such as the relationship between the personality of corporate executives and strategy.
2) MAKING JUDGEMENTS: At the end of the course, students will have gained competences in terms of critical thinking about the reading, analysis, and interpretation of data regarding the management of firms in complex environments.
3) COMMUNICATION SKILLS: At the end of the course, students will have gained competences on how to perform public corporate presentations.
4) LEARNING SKILLS: At the end of the course, students will have gained competences on how to learn through a "theory and practice" mixed approach.
GIANPAOLO ABATECOLA
Programma
La materia si focalizza su 4 principali aree di studio:
Area I: Processi decisionali. Elementi di teoria
• Tipologie di decisioni nelle organizzazioni complesse
• Trappole dei processi decisionali ed euristiche
• Il controllo di qualità nelle decisioni
• I diversi approcci allo studio dei processi decisionali
• Ambiguità e irrazionalità nei processi decisionali: il pensiero di Herbert Simon
• Il modello del Carnegie Mellon
Area II: Decisioni, problemi, problem solving
• Problem solving tradizionale, decision making e decision taking
• Ciclo di risoluzione di un problema e fasi
• La definizione dell’ambito problematico
• Strumenti di analisi del problema
• Tecniche di creatività: brainstorming, mappe mentali e pensiero laterale
• Analisi delle decisioni (decision analysis): matrici ed alberi decisionali
• Il problem solving dinamico
• Altri modelli decisionali: processo incrementale, garbage can e tecnologia dell'’irrazionale
Area III: Negoziazioni. Elementi di teoria
• I caratteri qualificanti
• Le fasi del processo negoziale
• Le strutture negoziali fondamentali
• L’intervento esterno nelle negoziazioni: le figure di mediatore ed arbitro
• Le negoziazioni intrasistemiche ed intersistemiche: cenni sulle organizzazioni ambidestre
• La razionalità del noi e la rinegoziazione
Area IV: Le frontiere dei processi decisionali
• La teoria degli Upper Echelons
• La personalità degli executive ed il decision making
• Cenni di behavioural strategy e di neurostrategy
Program
The course will mostly focus its attention on the following 4 teaching areas:
Area I: Decision Making - Theoretical Framework
• Tipologies of decisions in complex organizations
• Decision making traps and heuristics
• Controlling the quality of decisions
• The different approaches to the study of decision making
• Bounded rationality: Herbert Simon's thought
• The Carnegie Mellon model
Area II: Decisions, problems, problem solving
• Traditional problem solving, decision making and decision taking
• Problem solving: cycle and phases
• Problem definition
• Problem analysis
• Creativity techniques: brainstorming, mental maps and lateral thinking
• Decision analysis: matrixes and trees
• Dynamic problem solving
• Other decision making models: incremental process, garbage can, technology of the foolish
Area III: Negotiations. Theoretical Framework
• Distinctive features
• Phases
• Structures
• Third Parties
• Inter and intra negotiations: organizational ambidexterity
• We-rationality
Area IV: Avenues in decision making
• Upper Echelons Theory
• Executive Personality
• Behavioural strategy and neurostrategy
Testi Adottati
Abatecola G. (2012). Processi e modelli decisionali d’impresa. Schemi di sintesi delle lezioni, II edizione, Texmat, Roma.
Books
Abatecola G. (2012). Processi e modelli decisionali d’impresa. Schemi di sintesi delle lezioni, II edizione, Texmat, Rome.
Bibliografia
Abatecola G. (2012). Processi e modelli decisionali d’impresa. Schemi di sintesi delle lezioni, II edizione, Texmat, Roma.
Alberti G.E., Gandolfi A., Larghi G. (2016), La pratica del problem solving. Come analizzare e risolvere i problemi di management, Franco Angeli, Milano.
Gatti C. (2008), Le negoziazioni nel governo dell’impresa. Verso un modello di analisi, Cedam, Padova.
Bibliography
Abatecola G. (2012). Processi e modelli decisionali d’impresa. Schemi di sintesi delle lezioni, II edizione, Texmat, Rome.
Alberti G.E., Gandolfi A., Larghi G. (2016), La pratica del problem solving. Come analizzare e risolvere i problemi di management, Franco Angeli, Milan.
Gatti C. (2008), Le negoziazioni nel governo dell’impresa. Verso un modello di analisi, Cedam, Padua.
Modalità di svolgimento
Non solo teorico, l'approccio didattico si contraddistingue anche per una forte connotazione pratica, attraverso testimonianze di manager e imprenditori, simulazioni d'aula e presentazioni di gruppo da parte degli studenti su casi di problem solving aziendale.
Teaching methods
Not only theoretical, the teaching approach is featured by a strong practitioner input, through combined talks with business experts, live simulations, and group presentations on cases of corporate problem solving.
Regolamento Esame
1) L’esame è orale e si compone di 3 domande sul programma. Gli studenti, inoltre, hanno la possibilità di presentare e discutere lavori di gruppo sul problem solving. Questi lavori possono portare all'ottenimento di fino a 3 punti aggiuntivi sulla valutazione della prova orale individuale.
2) Per sostenere l’esame è necessaria, tassativamente, la prenotazione on line.
3) L’esame può essere sostenuto, in caso di esito negativo, in tutti e 3 gli appelli di sessione.
Il voto finale dell'esame è espresso in trentesimi e sarà formulato sulla base dei seguenti criteri di graduazione:
Non idoneo: importanti carenze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato.
18-21, lo studente ha acquisito i concetti di base della disciplina e ha una capacità di analisi che emerge solo con l'aiuto del docente. Il modo di esprimersi e il linguaggio usato sono complessivamente corretti.
22-25, lo studente ha acquisito in maniera discreta i concetti di base della disciplina, sa orientarsi tra i vari argomenti trattati e possiede una capacità di analisi autonoma che sa esprimere con un linguaggio corretto.
26-29, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze ben strutturato. È in grado di rielaborare in maniera autonoma le conoscenze acquisite nell’'ambito della scelta dei materiali convenzionali e non in funzione dell'applicazione e sa esprimere con un linguaggio corretto.
30 e 30 e lode, lo studente possiede un bagaglio di conoscenze completo e approfondito. I riferimenti culturali sono ricchi e aggiornati. Si esprime in modo brillante e con proprietà di linguaggio.
Exam Rules
1) The exam consists of 3 oral questions about the course programme. Furthermore, students have the possibility to present and discuss group projects about managerial problem solving. The evaluation of these projects can provide students with up to 3 individual extrapoints (these extrapoints are the added to their oral performance).
2) Only students who have booked on the Delphi are allowed to perform the exam.
3) If its results are negative, the exam can be performed again during all the remaining session's calls.
The final mark of the exam is expressed out of thirty and will be obtained through the following grading system:
Fail: important deficiencies in the knowledge and understanding of the topics; limited analytical and synthesis skills; frequent generalisations and limited critical and judgemental abilities; the topics are set out inconsistently and with inappropriate language.
18-21: the student has acquired the basic concepts of the discipline and has an analytical capacity that emerges only with the help of the teacher; the way of speaking and the language used are on the whole correct.
22-25: the student has acquired the basic concepts of the discipline in a discreet way; knows how to orient him/herself among the various topics covered; and has an autonomous analysis capacity knowing how to express using the correct language.
26-29: the student has a well-structured knowledge base; he/she is able to independently rework the knowledge acquired in the context of the choice of conventional and unconventional materials according to the application; the way of speaking and the technical language are correct.
30 and 30 cum laude: the student has a comprehensive and thorough knowledge base. The cultural references are rich and up-to-date, which are expressed with brilliance and properties of technical language.
MATTEO CRISTOFARO