EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso di Trasformazione digitale e gestione dei progetti nella PA mira a fornire un quadro di riferimento generale sulle dinamiche relative alla transizione digitale nelle aziende e amministrazioni pubbliche, e le relative ripercussioni sugli approcci alla pianificazione strategica e alla valutazione dei risultati. Il corso approfondirà le logiche di program e project management, applicati in particolar modo al contesto dei fondi Europei, come strumenti di implementazione del processo di digitalizzazione. Oggetto di approfondimento saranno il processo di pianificazione strategica, la funzione direzionale del controllo nel governo delle aziende pubbliche, la struttura e le caratteristiche dei due livelli principali di controllo: strategico e direzionale, e come questi processi sono influenzati dal passaggio ai modelli di innovazione aperta e di trasformazione digitale. Particolare attenzione è dedicata alle dinamiche di governance collaborativa e alle implicazioni strategiche e gestionali legate alla gestione dei fondi UE e all'implementazione dei Piani Nazionali di Ripresa e Resilienza (PNRR).
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
Il corso fornisce i seguenti strumenti teorici e applicativi per navigare la complessità della strategia nel mondo delle aziende e amm.ni pubbliche:
- conoscenza dei principali paradigmi gestionali nelle amm.ni pubbliche;
- conoscenza dell'evoluzione normativa sulla pianificazione strategica, il performance management e la digitalizzazione nella PA;
- comprensione degli impatti sulla pianificazione da parte della programmazione UE;
- conoscenza delle dinamiche di governance collaborativa e innovazione aperta;
- comprensione e utilizzo delle diversi fonti dati pubbliche sull'efficienza e l'efficacia dei sistemi PA a livello di sistema paese.
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Al termine del corso, gli studenti sapranno descrivere le fasi e gli strumenti del processo di pianificazione, programmazione e controllo e conoscere le peculiarità delle diverse tipologie di PA nella progettazione ed implementazione dei sistemi di pianificazione strategica, performance management e digitalizzazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Gli studenti del corso saranno in grado di identificare i punti di forza e di debolezza dei sistemi di pianificazione strategica e gestione dell’innovazione nella PA e intervenire nel migliorarli, sia all'interno di Enti del comparto PA che nell'ecosistema delle organizzazioni (società di consulenza e advisory, organizzazioni non profit) che lavorano su temi di interesse pubblico.
ABILITA' COMUNICATIVE:
Oltre alle lezioni frontali interattive, sono previste discussioni di casi studio applicativi e lezioni laboratoriali con cadenza settimanale. Gli studenti del corso saranno in grado di elaborare e presentare proposte originali collegate ai temi di pianificazione strategica e digitalizzazione affrontati nel corso.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
Il corso prevede l'analisi e l'utilizzo attivo da parte degli studenti di alcuni dei principali database comparativi sull'efficienza e l'efficacia dei sistemi pubblici a livello EU. Questo consentirà agli studenti di approfondire e continuare a utilizzare autonomamente queste risorse dopo il termine del corso.
Learning Objectives
TRAINING OBJECTIVES:
The course on Digital transformation and project management in the public sector aims at providing a comprehensive framework on digitalization approaches in the public sector, and on how these are affecting strategic planning and performance evaluation. The course will deal specifically with program and project management logics, highlighting how these can apply to digitalization processes especially in the framework of EU funding. The course focuses on strategic planning processes, managerial controls in the governance of public organizations, the structure and features of the two main control levels: strategic and managerial, and how these functions are influenced by the transition to open innovation and digitalization models. Specific attention is devoted to collaborative governance approaches and to strategic and operational implications of the management of EU funds in the context of the implementation of National Recovery and Resilience Plans (NRRP).
EXPECTED LEARNING OUTCOMES:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The course provide the following knowledge and understanding tools in order to navigate the complexity of strategy making in public organizations:
- knowledge of the main public managerial paradigms and their evolution;
- knowledge of the normative framework on planning, performance management and digitalization in the PA;
- understanding of the impacts from EU programs on national strategy;
- knowledge of collaborative governance and open innovation dynamics;
- understanding and use of different public access databases on comparative nationwide public systems and their effectiveness
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
At the end of the course, students are expected to be able to describe and operate phases and tools of the process of planning, programming and controlling and know the specific features of the different typologies of PAs in the implementation of planning, performance management and digitalization systems.
MAKING JUDGEMENTS:
Students are expected to be able to identify strengths and weaknesses of strategic planning and innovation management in the PA and act to implement them, both within the Administration as well as within the ecosystem of organizations working on public interest topics (advisory and consulting businesses, non profit entities).
COMMUNICATION SKILLS:
Besides traditional frontal lectures, the course will include operational case study discussions and laboratories each week. The students will thus be able to elaborate and present original propositions and projects linked to strategy and digitalization topics.
LEARNING SKILLS:
The course will focus on the analysis and the active use by the students of the main comparative databases at the EU level on effectiveness of public sectors. This will allow them to further deepen the topics and pursue autonomous learning after the end of the course.
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità. Una conoscenza di base degli strumenti di economia aziendale è raccomandata.
Prerequisites
No mandatory prerequisites are foreseen. A general understanding of management tools is suggested.
Programma
Presentazione ed inquadramento del corso : L’approccio strategico nelle imprese, nelle aziende non profit e nella Pubblica Amministrazione. Il concetto di strategia nel NPM e nella Public Governance. Scuole e approcci di pianificazione strategica.
Gli elementi fondamentali della strategia. Il processo di management strategico: l’analisi strategica esterna ed interna. La formulazione e l’'attuazione delle strategie. Impostazione dei lavori di gruppo.
Il performance management: quadro istituzionale e normativo vigente ed esperienze internazionali. Discussione di un caso didattico.
I sistemi di network management nelle aziende e amministrazioni pubbliche. Discussione di un caso didattico.
La co-produzione tra PA, imprese e terzo settore e i modelli di open e user innovation nel settore pubblico.
Il sistema dei finanziamenti UE per l'innovazione: la gestione per progetti.
La governance digitale in Europa e in Italia: aspetti definitori e strumenti di policy.
Risk management e trattamento dei rischi nel settore pubblico.
Program
Presentation and introduction to the course. Strategic planning in private, public and non profit organizations. Strategy concepts in the NPM and in the Public Governance paradigms. Core approaches and schools of strategic planning.
Key components of strategy. The strategic management process: internal and external analysis. Strategy formulation and implementation. Setup of group project works.
Performance management: current institutional and legislative framework and international benchmark. Discussion of a case study.
Network management approaches in the public sector. Discussion of a case study.
Co-production of services between PA, business and non profits and open/user innovation models in the public sector.
The system of EU financing for innovation: managing projects.
Digital transformation governance in EU and Italy: definitions and policy instruments.
Risk management e and risk treatment in the public sector.
Testi Adottati
Cepiku D. (2018) "Strategia e Performance nelle Amministrazioni Pubbliche". Milano: Egea (frequentanti e non frequentanti)
Per studenti non frequentanti:
Bonomi Savignon A. (2020) "Tendenze in atto nella trasformazione digitale della PA Italiana. Rilevazioni quali-quantitative e costruzione di un indice sintetico". Milano: Mc-Graw-Hill (E-book)
Books
Cepiku D. (2018) "Strategia e Performance nelle Amministrazioni Pubbliche". Milano: Egea
For non attending students:
Bonomi Savignon A. (2020) "Tendenze in atto nella trasformazione digitale della PA Italiana. Rilevazioni quali-quantitative e costruzione di un indice sintetico". Milano: Mc-Graw-Hill (E-book)
Bibliografia
Bryson, J. M. 2011. Strategic Planning for Public and Nonprofit Organizations. San Francisco, CA: Jossey-Bass.
Bibliography
Bryson, J. M. 2011. Strategic Planning for Public and Nonprofit Organizations. San Francisco, CA: Jossey-Bass.
Modalità di svolgimento
Alla modalità di lezione tradizionale (lezioni frontali) e' previsto l'affiancamento di modalità di didattica interattiva nella misura di almeno il 30%. Circa una lezione su tre sarà infatti dedicata all'applicazione pratica degli strumenti e logiche gestionali descritte nelle lezioni frontali, attraverso lo svolgimento di laboratori, esercitazioni e discussioni di gruppo.
Teaching methods
Besides conventional lecture mode (frontal lesson) at least 30% of the course will be carried out employing interactive methods. One out of three classes will entail the practical application of management tools and logics described in the frontal lectures, through the organizations of labs, exercises and open class discussions.
Regolamento Esame
La prova di esame è prevista in forma orale e valuta la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio.
Inoltre, vengono valutate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino (1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
Per i frequentanti, la verifica dell'apprendimento prevede la possibilità di svolgimento di un project work insieme alla verifica orale.
Il voto complessivo è così composto: orale 80%; project work 20%;
Per i non frequentanti, è previsto il solo svolgimento della prova orale, basata su una integrazione del materiale d'esame (cfr sezione 'Testi adottati')
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The exam evaluates the overall preparation of the student, the ability to integrate the knowledge of the different parts of the program, the consequentiality of the reasoning, the analytical ability and the autonomy of judgment.
Furthermore, language properties and clarity of presentation are evaluated, in compliance with the Dublin descriptors (1. Knowledge and understanding) 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. Making judgments; 4. Learning skills; 5: Communication skills.
For students attending the course, the exam includes the possibility to conduct a project work alongside the oral exam;
The overall grade is as follows: oral exam 80%; project work 20%;
For non attending students, the exam will be only oral and based on an integration of the course material (see next section).
The exam will be assessed according to the following criteria:
Not suitable: important deficiencies and / or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis, frequent generalizations and limited critical and judgment skills, the arguments are presented in an inconsistent way and with inappropriate language;
18-20: just sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalizations and imperfections; sufficient capacity for analysis, synthesis and autonomy of judgment, the topics are frequently exposed in an inconsistent way and with inappropriate / technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to correct analysis and synthesis with sufficiently coherent logical argument and appropriate / technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; good analysis and synthesis skills with rigorously expressed arguments but with a language that is not always appropriate / technical.
27-29: Complete knowledge and understanding of the topics; remarkable abilities of analysis and synthesis. Good autonomy of judgment. Topics exposed rigorously and with appropriate / technical language
30-30L: Excellent level of knowledge and in-depth understanding of the topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original way and with appropriate technical language.