Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Questo corso è progettato per introdurre gli studenti alla scrittura accademica e alla scrittura di saggi di ricerca di base. Il corso illustra i principi di base, le modalità retoriche e lo sviluppo degli articoli canonici, insieme alle caratteristiche delle corrette strutture grammaticali. Nel corso delle venti ore di contatto, gli studenti saranno in grado di approfondire ogni fase della scrittura accademica, dalla pre-scrittura e dalla pianificazione fino ai principi delle metodologie di ricerca e alle strategie argomentative. Il corso sfiderà gli studenti a ampliare le domande di ricerca, incoraggiandoli a esplorare la loro tesi prevista e a sviluppare domande di ricerca coerenti nel contesto della loro carriera accademica. Infine, il corso coprirà diversi tipi di saggi accademici, mostrando come scriverli, utilizzando e mettendo in discussione i modelli fissi di scrittura di saggi a vantaggio dell'argomento del saggio.

Programma

SETTIMANA 1
- Introduzione al corso.
- L'ecosistema del saggio.
- Cos'è un saggio?
- L'arte del saggio: forma di base e sviluppo storico.
- Perché è importante?
- Oralità vs. scrittura nella ricerca.
- Il potere del linguaggio e delle parole come segni.
- Domande di ricerca e tesi, introduzione alla struttura.

SETTIMANA 2
- Regole, struttura e forma del paragrafo accademico.
- L'atto della scrittura preliminare e il processo di scrittura.
- Unità e coerenza: i cinque paragrafi principali e i cinque paragrafi estesi.
- Etica.

SETTIMANA 3
- Metodi di ricerca: dalla narrazione personale agli articoli di processo, alle tassonomie e all'"economia di un saggio".

SETTIMANA 4
- Dilemma e ambivalenza.
- Confronto e relazioni causa-effetto.
- Affrontare la continuità nella ricerca.

SETTIMANA 5
- Presentazione della ricerca, bibliografie, stili di annotazione e citazione.
- Scrittura dello studente 1.

SETTIMANA 6
- Strategie argomentative, correzione e rifinitura.
- Scrittura dello studente 2.

SETTIMANA 7
- Strategie argomentative, correzione e rifinitura (continuazione).
- Ricostruzione dell'idea dominante.
- Analisi degli saggi altrui.

SETTIMANE 8 E 9
- Analisi degli saggi altrui (continuazione).
- Riassunto finale.

Testi Adottati

Writing Academic English
Ann Hogue, Oshima A.
Longman/Pearson
0131523597

Bibliografia

1. **Titolo:** "Modelli per Scrittori"
- **Autori:** Alfred Rosa, Paul Eschholz
- **Editore:** Bedford
- **ISBN:** 978-0312552015

2. **Titolo:** "Come Scrivere una Tesi"
- **Autore:** Umberto Eco
- **Editore:** MIT Press
- **ISBN:** 978-0262328760

3. **Titolo:** "Intuizioni"
- **Autore:** Zadie Smith
- **Editore:** Penguin
- **ISBN:** 978-0241492383

4. **Titolo:** "Il Piacere di Scoprire le Cose"
- **Autore:** Richard Feynman
- **Editore:** Perseus
- **ISBN:** 0-7382-0108-1

Regolamento Esame

Esame scritto