Aggiornato A.A. 2021-2022
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso mira a fornire un quadro di riferimento generale sullo sviluppo delle logiche di Responsabilità e Rendicontazione Sociale nelle imprese, nelle amministrazioni pubbliche e nelle organizzazioni non profit.
I principali temi trattati sono l'evoluzione delle logiche di CSR e lo sviluppo di logiche di Creazione di Valore Condiviso (CVC), la gestione degli stakeholder, i sistemi di social reporting ed i principali standard, il collegamento tra CSR e Marketing (CRM)/acquisti/logistica/gestione del personale/strategia.
Uno specifico focus è dedicato al tema dello Sviluppo Sostenibile (Agenda 2030) e alle principali tendenze/emergenze in atto a livello internazionale e nazionale, evidenziando:
- come i diversi attori pubblici (PA e Università, in ottica Terza Missione) e privati (aziende for profit e non profit, cittadini, studenti,..) hanno affrontato/stanno affrontando la situazione di emergenza sanitaria (Covid-19), ambientale, sociale ed economica;
- il ruolo che ciascun attore dovrebbe ricoprire per contribuire ad una ripartenza di tipo "trasformativo", in grado di fare un passo in avanti in tema di Sviluppo Sostenibile e di stimolare una nuova ondata di innovazione e di crescita sul territorio (PNRR).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Al termine del corso, strutturato in lezioni teoriche, testimonianze, seminari di approfondimento, case study e laboratori, i Partecipanti conosceranno e saranno in grado di comprendere e analizzare:
- i soggetti pubblici e privati attivi in tema di Sviluppo Sostenibile
- le logiche di responsabilità sociale e sviluppo sostenibile nei diversi settori e contesti
- la relativa normativa nazionale ed europea, l'evoluzione storica e le tendenze in atto
- le buone pratiche di CSR/CVC definite dalle organizzazioni sul panorama nazionale e internazionale
- le competenze delle nuove figure professionali (CSR Manager, Disability Manager, Environmental Manager, Energy Manager, Mobility Manager, ...)
- gli strumenti e le modalità di rendicontazione e le tecniche di coinvolgimento degli stakeholder.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso i Partecipanti saranno in grado di comprendere l'importanza delle logiche di CSR nelle scelte strategiche e nelle attività d'azienda e della collaborazione tra diversi settori e soggetti per lo sviluppo sostenibile; sapranno inoltre interpretare le tendenze in atto e cogliere i bisogni e le opportunità provenienti dal mondo esterno, assumendo un atteggiamento propositivo e proattivo in tema di sviluppo sostenibile, sia come cittadini-studenti responsabili, che come futuri CSR manager, o imprenditori (il corso mira a stimolare l’autoimprenditorialità), in linea con gli SDGs dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Durante il corso, il Partecipante sarà stimolato a:
- comprendere ed individuare bisogni specifici dell’organizzazione/territorio
- ricercare delle soluzioni innovative e sostenibili
- valutare gli impatti e le ricadute (positive e negative) sull'ambiente e sulla società nel suo complesso prodotti dalle soluzioni individuate
- formulare giudizi personali sulle soluzioni alternative al fine di massimizzare i benefici sociali, ambientali ed economici (in linea con i concetti di CVC e sviluppo sostenibile).
ABILITÀ COMUNICATIVE
La metodologia laboratoriale adottata all'interno del corso ha l'obiettivo di:
- promuovere l'ascolto, il dialogo e la partecipazione attiva degli studenti
- stimolare le soft skills
- individuare e valorizzare i singoli talenti dei Partecipanti
Durante le lezioni laboratoriali i partecipanti apprenderanno inoltre le tecniche di presentazione e pitch.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso il Partecipante sarà in grado di comprendere e analizzare criticamente pubblicazioni scientifiche e divulgative (compresi i documenti attraverso i quali vengono rappresentati i risultati sociali agli stakeholder, quali Bilanci Sociali/Report di sostenibilità) sui temi oggetto del corso; saprà inoltre selezionare e correlare argomenti quali la Responsabilità e Rendicontazione Sociale, lo Sviluppo Sostenibile, la Terza Missione, la Creazione di Valore Condiviso, l’Innovazione Sociale.
PROGRAMMA
Lez 1
Presentazione obiettivi, contenuti e struttura del corso.
Inquadramento del corso nel percorso formativo sui temi dello Sviluppo Sostenibile.
Presentazione lavori di gruppo e dell’elearning ASVIS.
Lez 2
Tendenze in atto.
Sviluppo Sostenibile, Agenda 2030 e SDGs.
L’impatto del Covid-19 sugli SDGs dell’Agenda 2030.
PNRR e Agenda 2030.
Lez 3
Focus SDGs e Target Agenda 2030
Lez 4
Collaborare per lo Sviluppo Sostenibile: il Modello Quintupla Elica (SDG 17).
Il ruolo delle Università. La RUS e la Terza Missione delle Università (SDG 4).
Il ruolo della Società Civile e il Consumo Responsabile (SDG12).
Lez 5
Il ruolo della PA. “Istituzioni forti e collaborative” per il programma d’azione Agenda 2030 e la competitirvità del Paese (SDG 16).
Il ruolo del settore non profit
Lez 6
Responsabilità e rendicontazione sociale nelle differenti tipologie di aziende (imprese for profit, organizzazioni non profit, amministrazioni pubbliche).
Le forme della rendicontazione sociale.
La Direttiva UE 95/2014 e il D.lgs 254/2016.
I Check Lavori di Gruppo
Lez 7
Il ruolo delle Aziende private for profit per lo Sviluppo Sostenibile (SDG12)
L’evoluzione storica degli approcci alla CSR negli studi economico aziendali e manageriali: dalla CSR alle logiche di GCC.
Costi e benefici della CSR
Lez 8
Il ruolo delle Aziende private for profit per lo Sviluppo Sostenibile (SDG12)
Creazione di Valore Condiviso, Open Innovability, Reverse Innovation
CSR, crisi economica, sanitaria e sociale e competitività delle imprese: la CVC ai tempi del Covid -19
Laboratorio 1 - II Check Lavori di Gruppo
Lez 9
L’integrazione delle logiche di CSR nella strategia di impresa: il Modello a Stadi della CSR
B Corp/Benefit Corporation.
Sostenibilità: quali professioni per il futuro?
Lez 10
Teoria degli stakeholder e stakeholder management.
Lez 11
Le azioni di marketing e la comunicazione sociale a supporto della CSR.
Il Cause Related Marketing. Il caso Acqua for Life.
Laboratorio 2 - III Check Lavori di Gruppo
Lez 12
Teoria degli stakeholder e stakeholder management. Esercitazione STK
Lez 13
Principali standard di riferimento per lo sviluppo di processi di responsabilità e rendicontazione sociale (AA1000, SA8000, GBS, GRI, ISO 14001, Regolamento EMAS, ISO 26000). Il quadro di riferimento.
Focus GRI standard e Report integrato.
Lez 14
La rendicontazione sociale nelle università: stato dell’arte e prospettive future.
Le nuove frontiere della rendicontazione: il Web Reporting.
Laboratorio 3 - IV Check lavori di Gruppo
Lez 15
La rendicontazione sociale nelle università: il caso virtuoso dell’Ateneo “Tor Vergata”.
Lez 16
Testimonianze aziendali
Lez 17
Casi - Discussione lavori gruppi di ricerca
Laboratorio 4 - Parte I
Lez 18
Casi - Discussione lavori gruppi di ricerca
Laboratorio 4 – Parte II
METODI DI DIDATTICA:
La metodologia della didattica prevede la combinazione di più modelli: lezioni frontali, testimonianze di esperti provenienti dal settore pubblico e privato, for profit e non profit, partecipazione ad iniziative pubbliche (seminari/workshop), esercitazioni, simulazioni, esperienze di laboratorio, lavoro di gruppo, analisi di casi, eventuale partecipazione a/organizzazione di eventi sostenibili.
La presentazione e discussione, a fine corso, dei Lavori di gruppo (in stretto collegamento con il percorso extraformativo (6 CFU) - “Laboratori Nuova Economia - Prepararsi al Futuro” https://economia.uniroma2.it/cal/1741/laboratori-nuova-economia-progettare-e-innovare-in-modo-sostenibile-viii-edizione-a-a-2021-2022-6-cfu#.YXgKqZ5BzIU).
Il lavoro di gruppo è facoltativo ma fortemente consigliato e concorre alla valutazione finale (può portare all’attribuzione di punti bonus).
La frequenza al corso è facoltativa, ma consigliata.
MATERIALE DIDATTICO:
Testo: Fiorani G., Jannelli R., Meneguzzo M., CSR 2.0 proattiva e sostenibile, Egea, 2012 (capitoli segnalati).
Gli appunti delle lezioni e TUTTI i materiali (articoli, slide e dispense) messi a disposizione degli studenti attraverso il sito del corso/la piattaforma Teams.
Per il dettaglio dei materiali da studiare si consiglia di consultare il Syllabus del corso caricato tra i materiali del corso (Microsoft Teams).