Aggiornato A.A. 2023-2024
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso di lingua e traduzione francese si propone di fornire agli studenti un apprendimento più mirato del francese professionale per permettere allo studente di acquisire velocemente delle competenze per agire ed interagire nell’ambiente francofono o con degli interlocutori francofoni attraverso dei “Repères culturels”. Lo scopo è di portare lo studente all’autonomia linguistica tramite la realizzazione di compiti concreti attraverso i “Repères professionnels” per comprendere i documenti e i codici lavorativi.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Gli obiettivi del corso di lingua francese sono:
1. Potenziare le abilità linguistiche fondamentali
2. Affrontare con successo situazioni linguistiche quotidiane ma anche argomenti di natura giuridica , economica e politica per operare al meglio nel campo professionale.
3. Ampliare, oltre allo studio della grammatica e della fonetica, il lessico attraverso la lettura e l’ analisi di documenti autentici relativi ad argomenti affini all’ indirizzo di studio scelta.
4. Conoscere determinanti fatti culturali dei paesi di lingua francese ;
5. Essere in possesso di strategie di apprendimento individuali che permettono di continuare lo studio della lingua francese orale e scritta per la comunicazione pubblica e in ambito professionale in modo autonomo;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di possedere una conoscenza linguistica di livello B1, così come definito dal Quadro Comune Europeo di riferimento che prevede l’acquisizione delle seguenti competenze comunicative:
• La capacità di comprendere discorsi orali e scritti su argomenti inerenti la famiglia, il lavoro, il tempo libero, ecc.;
• La capacità di produzione scritta e orale in situazioni linguistiche relativi a viaggio all’estero con finalità di studio o ricerca, ecc.;
• La capacità di riferire esperienze o avvenimenti, di descrivere situazioni (sogni, speranze, obiettivi, ecc.) e di fornire ragioni e spiegazioni brevi relative a un’idea o a un progetto;
• La capacità di esprimere opinioni semplici e coerenti su argomenti inerenti alla sfera dei suoi interessi e della futura professionalità.
Prerequisiti
La frequenza al corso richiede una conoscenza di livello A2 del quadro europeo delle lingue:
A2 (livello elementare): comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell'ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.
A tal riguardo si consiglia di rivedere le nozioni dei livelli A1 e A2
Programma
Le competenze. Capire e redigere un'inserzione di lavoro/scrivere un curriculum vitae/essere in grado di interagire durante un colloquio di lavoro o professionale/Partecipare a delle azioni-discussioni semplice che riguardano l'ambiente di lavoro/ Capire e scrivere brevi testi informativi necessari nell'ambito lavorativo /elaborare un programma e fare il punto su azioni in corso o in futuro/seguire istruzioni sulla segreteria telefonica//effettuare delle operazioni bancarie semplici/interagire su un problema/ raccontare brevemente un evento/scrivere una lettera di reclamo/
La grammatica La nominalisation/le passé récent/ il a y /en / depuis /pendant/ l’imparfait/ la forme négative/ le pronom relatif où/ les mots interrogatifs composés/ les verbes connaitre et savoir/le pronom y/ de plus en plus/de moins en moins/ le présent continu/ la forme négative du passé composé/le futur simple/ les pronoms COI/ le conditionnel de politesse/ le pronom en/le gérondif/ le pronom démonstratif ça/ le passé composé et l’ imparfait.
Testi Adottati
Libro di testo:
Objectif Express 2 Nouvelle Edition -
Livre de l'élève + CD audio e cahier d'activité
Auteur(s) : Béatrice Tauzin, Anne-Lyse Dubois (nouvelle édition) Edition HACHETTE
Focus:
Grammaire du français (A1 - B1)
HACHETTE - FLE
ISBN: 978-2-01-155964-7
Bibliografia
Per accedere al contenuto descrittivo delle competenze previste per i vari livelli consultare il sito Europass, disponibile nelle varie lingue della UE: www.europass.cedefop.europa.eu/itwww.italie.campusfrance.orgPer attestare la conoscenza del suo livello lo studente è invitato a valutare il suo livello di partenza in comprensione e produzione scritta e orale.
Per questo potrà avvalersi dei seguenti test di livello, disponibili sui siti :Test di livello DIALANG : www.dialang.org/french/index.htmTest di livello AZURLINGUA : www.azurlingua.com/imparare-francese/test.htmTest di Livello CNED : www.campus-electronique.tm.fr/TestFle/Per maggior informazioni lo studente può consultare il sito ufficiale https://www.france-education-international.fr/ in particolare per il TCF Test de Connaissance du Français.
Modalità di svolgimento
Le lezioni (36 ore) hanno una cadenza settimanale durante il semestre. Oltre al libro di testo, vengono utilizzati anche supporti audio, video e materiale digitale (classe virtuale, materiale su Moodle).
Gli studenti possono anche eseguire un percorso al laboratorio linguistico.
Regolamento Esame
L’ esame finale intende verificare l’ acquisizione delle 4 competenze cioè: comprensione scritta /comprensione orale /produzione scritta e produzione orale di livello B1 del quadro europeo.
Aggiornato A.A. 2023-2024
LEARNING OBJECTIVES:
The French language and translation course aims to provide students with a more focused learning of professional French to enable the student to quickly acquire skills to act and interact in the French-speaking environment or with French-speaking interlocutors through "Repères culturels". The aim is to lead the student to linguistic autonomy by carrying out concrete tasks through "Repères professionnels" in order to understand documents and work codes.
KNOWLEDGE AND COMPREHENSION SKILLS:
The objectives of the French language course are:
1. To reinforce fundamental language skills
2. To deal successfully with everyday linguistic situations but also with legal, economic and political topics in order to operate at their best in the professional field.
3. To broaden, in addition to the study of grammar and phonetics, the vocabulary through the reading and analysis of authentic documents relating to subjects related to the chosen course of study.
4. Get to know key cultural facts of French-speaking countries ;
5. To be in possession of individual learning strategies that enable them to continue the study of oral and written French for public and professional communication independently;
LEARNING SKILLS:
At the end of the course, the student is expected to demonstrate B1-level language proficiency, as defined by the Common European Framework of Reference, which requires the acquisition of the following communicative skills:
- The ability to understand oral and written discourse on topics related to family, work, leisure, etc.;
- The ability to produce written and oral speech in linguistic situations relating to travel abroad for study or research purposes, etc.; and
- The ability to report experiences or events, to describe situations (dreams, hopes, goals, etc.) and to give reasons and brief explanations related to an idea or project;
- The ability to express simple and coherent opinions on topics related to the sphere of his/her interests and future profession.
Prerequisites
Attendance at the course requires knowledge of level A2 of the European Language Framework:
A2 (Elementary level): Can communicate in simple and routine tasks requiring a simple and routine exchange of information on familiar and routine matters. Can describe in simple terms aspects of his/her life and immediate environment; can express immediate needs.
In this respect, it is advisable to review the concepts of levels A1 and A2.
Programme
Competences. Understanding and drafting a job advertisement/writing a curriculum vitae/being able to interact during a job or professional interview/taking part in simple actions-discussions concerning the working environment/understanding and writing short informative texts necessary in the working environment/making a programme and taking stock of current or future actions/ following instructions on the answering machine/ carrying out simple banking operations/ dealing with a problem/ briefly recounting an event/ writing a letter of complaint/
Grammar La nominalisation/le passé récent/ il a y /en / depuis /pendant/ l'imparfait/ la forme négative/ le pronom relatif où/ les mots interrogatifs composés/ les verbes connaitre et savoir/le pronom y/ de plus en plus/de moins en moins/ le présent continu/ la forme négative du passé composé/ le futur simple/ les pronoms COI/ le conditionnel de politesse/ le pronom en/ le gérondif/ le pronom démonstratif ça/ le passé composé et l' imparfait.
Adopted texts
Textbook:
Objectif Express 2 Nouvelle Edition -
Livre de l'élève + audio CD and cahier d'activité
Auteur(s) : Béatrice Tauzin, Anne-Lyse Dubois (nouvelle édition) Edition HACHETTE
Focus:
Grammaire du français (A1 - B1)
HACHETTE - FLE
ISBN: 978-2-01-155964-7
Bibliography
For access to the descriptive content of the competences foreseen for the various levels, consult the Europass website, available in the various EU languages: www.europass.cedefop.europa.eu/itwww.italie.campusfrance.orgPer certifying the student's level of proficiency, the student is invited to assess his/her starting level in written and oral comprehension and production.
For this, he can use the following level tests, available on the following websites: DIALANG level test: www.dialang.org/french/index.htmTest AZURLINGUA level test: www.azurlingua.com/imparare-francese/test.htmTest CNED level test: www.campus-electronique.tm.fr/TestFle/Per for more information, the student can consult the official website https://www.france-education-international.fr/ in particular the TCF Test de Connaissance du Français.
Method of delivery
Lessons (36 hours) are held weekly during the semester. In addition to the textbook, audio, video and digital material (virtual class, material on Moodle) are also used.
Students can also take a course in the language laboratory.
Examination regulations
The final examination is designed to test the acquisition of the 4 skills, reading comprehension/speaking comprehension/writing and oral production at B1 level of the European framework.