Facoltà di Economia

Lucia LeonelliProf.ssa Lucia Leonelli
Preside della Facoltà

La Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" è un centro di formazione e di ricerca di eccellenza, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, ed è costituito da due dipartimenti: Economia e Finanza e Management e Diritto.

Continua a leggere la presentazione della Facoltà


La Facoltà di Economia è costituita dai dipartimenti:

Dipartimento di Economia e Finanza

Prof. Vincenzo Atella
Direttore

Dipartimento di Management e Diritto

Prof.ssa Martina Conticelli
Direttore

Iscrizioni e Trasferimenti

In questa sezione trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno per accedere alla nostra offerta formativa (bandi, test di ammissione, borse di studio, residenze e alloggi...)
Il tuo futuro comicia da qui!

Terza Missione

La Facoltà di Economia, da sempre impegnata a favore della crescita del tessuto socioeconomico italiano e nella cooperazione internazionale, declina la sua Terza missione impegnandosi in una ricerca di eccellenza utile a fini produttivi, capace di contribuire all’avanzamento della conoscenza, dei saperi culturali, scientifici e tecnologici atti a migliorare il benessere della società, attraverso una formazione di qualità, la creazione di partnership istituzionali e progetti con le imprese e per il territorio, il supporto della proprietà intellettuale e dell’imprenditorialità, il placement dei propri laureati, la promozione di iniziative volte a garantire sviluppo sostenibile, innovazione sociale, civic engagement e resilienza.

Scopri di più...

GLOBAL BUSINESS STRATEGY AND RESPONSIBLITY: HISTORICAL PERSPECTIVES

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

Questo corso è progettato per sviluppare una comprensione completa delle principali questioni e problemi associati all'analisi storica della formulazione e attuazione di strategie aziendali globali responsabili. Ciò sarà ottenuto facendo riferimento al modo in cui specifiche aziende e imprenditori in diversi periodi storici, settori e paesi hanno sviluppato e attuato le loro strategie aziendali globali. Sarà data enfasi alle discussioni sulla responsabilità delle imprese nella formulazione delle strategie e nelle decisioni prese durante l'operatività in contesti stranieri diversi e nei periodi di globalizzazione e deglobalizzazione. Saranno utilizzate teorie e quadri chiave nel campo del business internazionale per contestualizzare i fenomeni storici e trarre generalizzazioni.

Prerequisiti

-

Programma

**Settimana 1:**
- Di cosa tratta 'Strategia Aziendale Globale e Responsabilità'?
- L'evoluzione del business globale - Una prospettiva storica
- Come il business ha modellato ed è stato modellato dalle ondate di globalizzazione e deglobalizzazione
- Compito: Attività di ricerca

**Settimana 2:**
- Strategie di ingresso nei mercati internazionali
- Concetti, quadri teorici e teorie nel business internazionale
- Studio di caso - Globalizzazione dei beni di consumo: la macchina da cucire Singer prima del 1914

**Settimana 3:**
- La responsabilità del business globale
- Imprenditoria produttiva/non produttiva
- Compito: Attività di ricerca

**Settimana 4:**
- Crisi nel business globale
- Ambiente ad alto rischio nel business internazionale
- Studio di caso: Polpo e i Generali: La United Fruit Company in Guatemala

**Settimana 5:**
- Creare Mercati Emergenti
- Strategie multinazionali e l'evoluzione delle catene del valore globali
- Compito: Attività di ricerca

**Settimana 6:**
- Innovazione organizzativa nel business globale
- Studio di caso: Aristotele Onassis e l'industria greca della navigazione

**Settimana 7:**
- La Grande Divergenza
- Revisioni

Testi Adottati

È fornita una bibliografia pertinente per ogni settimana e ogni argomento. Le letture includono:

- Teorie, quadri concettuali e concetti – saranno consigliati articoli e capitoli di libri per aiutarti a familiarizzare con i principali argomenti discussi nelle lezioni.

- Studi di caso – simulazioni di situazioni reali che mettono in evidenza il tema settimanale e coinvolgono la discussione retrospettivamente sulle strategie aziendali globali sviluppate dagli imprenditori e sulle decisioni prese.

- Articoli di stampa sulle sfide affrontate storicamente dalle imprese multinazionali e la loro rilevanza per le sfide globali odierne.

Bibliografia

-

Modalità di svolgimento

- Lezioni settimanali: le lezioni introdurranno le principali questioni, in relazione all'argomento trattato. Sarà fornita una lista di 'letture chiave' (letture fondamentali sull'argomento discusso nella settimana) associate alla lezione, e una lista di 'altre letture', per gli studenti che desiderano approfondire la comprensione di un particolare argomento.
- Seminari settimanali: ogni settimana ci saranno diverse attività che coinvolgeranno la ricerca e l'analisi di specifiche imprese multinazionali e la loro evoluzione e strategie riguardo a un particolare argomento. In alcune settimane questa analisi si concentrerà su casi studio scritti, in altre su imprese selezionate e studiate dagli studenti. La preparazione attiva degli studenti per i seminari e la loro partecipazione è cruciale. I dettagli sulle attività dei seminari verranno forniti in classe.

Regolamento Esame

- I requisiti del corso includono la partecipazione in classe, la presentazione in classe e un compito scritto da svolgere a casa.

**Partecipazione e presenza in classe:**
- Ogni settimana, ogni studente avrà l'opportunità di svolgere ricerche individuali o di gruppo, discuterle con il resto del gruppo e in classe.

**Presentazione in classe:**
- Tutti gli studenti avranno l'opportunità di presentare il loro lavoro in classe, talvolta in relazione a una ricerca che hanno condotto o a uno studio di caso scritto. Le presentazioni dureranno di solito da 5 a 7 minuti, e sono incoraggiate l'uso di diapositive o materiali visivi.

**Compito scritto da svolgere a casa:**
- Il corso richiede anche un compito scritto da svolgere a casa.

**Valutazione:**
- La suddivisione per la valutazione è la seguente:

- Partecipazione e presenza in classe – 20%
- Presentazione di gruppo in classe e consegna delle diapositive della presentazione – 20%
- Compito scritto da svolgere a casa – 60%

Gli studenti che non partecipano discuteranno con il docente il programma dell'esame.