EN
IT
Obiettivi Formativi
L'economia standard assume che le persone siano razionali e che gli individui siano agenti ottimizzatori. Questo si applica anche alla progettazione delle politiche. Tuttavia, tale assunzione è difficile da conciliare con la psicologia umana. Le persone sono razionali in modo limitato, non scelgono sempre ciò che è ottimale per loro, e il loro comportamento non è guidato esclusivamente dall'interesse personale. Questo corso tratta come progettare politiche pubbliche che tengano conto della razionalità limitata. Si discuterà di come le persone comprendono le tasse, come gli individui percepiscono l'ineguaglianza e come le istituzioni possono affrontare la povertà e lo sviluppo attraverso una prospettiva psicologica. Infine, il corso tratta le ragioni sottostanti alla beneficenza e l'impatto dei social media sul benessere individuale.
Learning Objectives
Standard economics assumes that people are rational and that individuals are optimizing agents. This applies also to the design of policies. However, such an assumption is difficult to match with human psychology. People are boundedly rational, they do not choose always what is optimal for them, and their behavior is not purely driven by self-interest. This course discusses how to design public policies that consider bounded rationality. It will discuss how people understand taxes, how individuals perceive inequality, and how institutions can tackle poverty and development through a psychological lens. Last, the course discusses the underlying reasons for charitable giving and the impact of social media on individuals' well-being.
Programma
Tema 1: Economia Pubblica ed Economia Comportamentale: Di cosa si tratta?
Tema 2: Tasse sul Vizio: Come smettere di fumare, bere e giocare d'azzardo?
Tema 3: (Mancate) Percezioni Fiscali
Tema 4: Finanza Familiare e Credenze in Macroeconomia
Tema 5: Percezioni sull'immigrazione
Tema 6: Povertà e Sviluppo
Tema 7: Disuguaglianza, Equità e Preferenze per la Ridistribuzione
Tema 8: Interventi Politici Non Standard (Spostamenti)
Tema 9: Donazioni Benefiche: Perché le persone donano?
Tema 10: Social Media e Benessere
Program
Topic 1 Public Economics and Behavioral Economics: What is it about?
Topic 2 Sin Taxes: How to quit smoking, drinking, and gambling?
Topic 3 Tax (Mis)Perceptions
Topic 4 Household Finance and Beliefs in Macroeconomics
Topic 5 Perceptions on immigration
Topic 6 Poverty and development
Topic 7 Inequality, Fairness, and Preferences for Redistribution
Topic 8 Non-Standard Policy Interventions (Nudging).
Topic 9 Charitable Giving: Why do people give?
Topic 10 Social Media and Well-being
Testi Adottati
Le lezioni si baseranno su articoli scientifici. Una lista completa degli articoli sarà presto disponibile.
Il materiale delle lezioni verrà reso disponibile online.
Books
The lectures will be based on scientific papers. A full list of the papers will be soon available.
Lectures Material handed over online.
Bibliografia
Bernheim, B. D., & Taubinsky, D. (2018). Behavioral public economics. Handbook of behavioral economics: Applications and Foundations 1, 1, 381-516.
Bibliography
Bernheim, B. D., & Taubinsky, D. (2018). Behavioral public economics. Handbook of behavioral economics: Applications and Foundations 1, 1, 381-516.
Modalità di svolgimento
Saranno utilizzate una vasta gamma di tecniche e materiali didattici formali e pratici, con un forte emphasis sull'interazione tra insegnanti e studenti in classe.
Teaching methods
A wide variety of formal and practical teaching techniques and materials will be used, with a strong emphasis on the interaction between teachers and students in class.
Regolamento Esame
**Studenti presenti**
- Partecipazione in classe: fino a 3 punti
- Presentazione degli studenti: fino a 10 punti
- Esame scritto finale: fino a 20 punti.
**Struttura dell'esame scritto**
L'esame finale consiste in 2 domande aperte. Ogni domanda vale fino a 10 punti.
**Struttura della Presentazione**
La presentazione può essere fatta in gruppi. Nella prima settimana del corso, verrà resa disponibile una lista di letture. Gli studenti possono scegliere una lettura da presentare da quella lista. Le presentazioni verranno effettuate durante l'ultima settimana del corso.
**Studenti non presenti**
- Esame scritto finale: fino a 20 punti.
**Struttura dell'esame scritto**
L'esame finale consiste in 3 domande aperte. Ogni domanda vale fino a 10 punti.
Exam Rules
Attending students
-In-class participation: worth up to 3 points
-Students’ presentation: worth up to 10 points
-Final written exam: worth up to 20 points.
Structure of the written exam
The final exam consists of 2 open-ended questions. Each question is worth up to 10 points.
Structure of the Presentation
The presentation can be made in groups. In the first week of the course, a list of readings will be made available. Students can choose a reading to present from that list. Presentations will be made during the last week of the course.
Non-attending students
• Final written exam: worth up to 20 points.
Structure of the written exam
The final exam consists of 3 open-ended questions. Each question is worth up to 10 points.